<----> La "TANA" di ARF          by Arf

3 Gugno 2015 - Ospedale S.Clemente (MN)
Operazione di sostituzione cristallino per cataratta occhio Sx



Va beh, non centra nulla con il fegato ma visto che stiamo parlando dei "fatti miei" ... sempre fatti miei sono!

L'operazione è programmata per il 3 giugno e domenica 31 maggio devo cominciare la terapia con due tipi di gocce tre volte al giorno. Al sabato vado in macchina con un amico che ha la mania dell'aria condizionata (non la sopporto) e così domenica inizio a mettere gocce negli occhi ... e a scaricare gocce dal naso (che non sono le stesse !!!)
Un raffreddore della malora con tosse e starnuti a volontà! Non mi pare vadano molto d'accordo con l'intervento e telefoniamo in clinica per consigli: se non c'è febbre e non lacrimano gli occhi, proseguire con la terapia ! Obbedisco !!!

Mercoledi 3 giungo  = Alle 8,30 in accettazione, sentiti i miei problemini, mi mettono in stand-by in attesa della decisione del dottore. Nella saletta d'attesa sono già in camice azzurro quattro pazienti "etichettati" con una X in fronte sull'occhio sinistro e tre con la X sull'occhio destro. Arriva il dottore che subito mi chiama e mi chiede: come sta - ha febbre - se deve tossire mi può avvisare che mi fermo - se la sente ? Rispondo: bene - no - ok - sì. E così ecco l'ottavo camice azzurro etichettato sull'occhio Sx.
Saranno operati prima quelli dell'occhio SX e poi breve intervallo per riposizionare i macchinari per i Dx; nell'attesa tre gocce per tre volte !

Arivato il mio turno (una ventina di minuti tra un etichettato e l'altro) vengo portato con carrozzella nella sala preoperatoria dove vengo "attrezzato" allo scopo: agocannula (e te pareva), sensori adesivi per ECG e pulsossimetro; vengo poi "istruito" sull'operazione: verrò ricoperto completamente con un telo verde sterile che lascerà scoperto solo l'occhio da operare (chiedo conferma che sia il Sinistro!), verrà bloccata la testa e la palpebra ... sinistra! Dovrò fissare la luce bianca senza fare "turismo oculare" e tenere le braccia ferme lungo i fianchi. Dopo neanche 5 minuti esce il mio "predecessore" ed entro io; trasbordo sul lettino dove vengo coperto col telo verde e mi viene bloccata la testa con due giri di nastro adesivo (o cinghia ferma carico!) passante sulla fronte. Ed ecco il forte raggio di luce centrale che ... tengo d'occhio! Un leggero pizzicotto nell'occhio, acqua che scorre sulla pupilla e brevi ronzii sono tutto quello che percepisco, sino a quando sento come se tirassero qualcosa verso l'esterno e contemporaneamente la luce si sposta in varie direzioni; sto per chiedere se devo seguirla, ma poi decido di utilizzare il destro e tenere fissa una "trama" del telo che vedo in controluce. La luce se ne va per riapparire poco dopo ancor più luminosa e dopo aver vagato un attimo si riposiziona in centro per spegnersi definitivamente. "Abbiamo finito" - "tutto bene? " chiedo - "tutto bene" risponde il Dott. mettendomi le ultime gocce prima di applicare la conchiglia di protezione. Tolti tutti gli ammenicoli applicati (che per fortuna non sono serviti) rientro in sala d'attesa dove mi offrono un thè e mi rispediscono a casa. Un leggero bruciore e la sensazione di sabbia nell'occhio è il massimo disturbo che sento per un paio d'ore.
Il sinistrio è "ciecato", il destro esige gli occhiali che la conchiglia sinistra rifiuta; risolvo la cosa con un cerotto in fronte che tiene in posizione l'occhiale ... sono un genio !

Giovedì 4   = Tolgo la conchiglia (che verrà usata ancora per una settimana ma solo per la notte) e ... vedo bene (solo col sinistro!). La prima impressione (a parte la limpidezza) è una grande luminosità; è come se prima guardassi una fotografia ed ora una diapositiva retroilluminata. Metto gli occhiali e ... vedo (solo col destro!) ma molto meno luminoso. Entra in scena il genio che toglie la lente sinistra e monta la finta lente che era inserita all'acquisto (mai buttare le cose!); ci vedo sia col Dx che col Sx ... e vai!. Si, però gli occhiali sono bifocali e da vicino vedo solo col destro ... beh, con calma ... ne riparleremo a tempo debito.

Venerdi 5   =Al controllo il Dott. esce con un "perfetto"; posso pretendere di più ? Prossimo controllo il 9 luglio, dove valuteremo la vista e se val la pena operare subito anche il destro o se conviene invece rifare gli occhiali.


TORNA SU'