<----> La "TANA" di ARF          by Arf


19 Febbraio 2010 - Ecodoppler + Risonanza Magnetica di controllo

Anche questa volta la visita programmata per il 16 viene telefonicamente rimandata ad oggi (19) per manutenzione sulle apparecchiature della R.M.
Alle ore 12.30 Eco e alle 14.50 R.M. Arrivato in reparto (1° piano) mi ritrovo il corridoio sbarrato ... oh oh ... c'è stato un trasloco non comunicato ... e senza alcun cartello indicatore.
Ricordando che il reparto di degenza era stato traslocato da tempo al 2° piano salgo e ... ritrovo gli ambulatori perduti.
C'è un piccolo disguido sugli orari (alla RM mi aspettavano per le 8,30) ma una telefonata tra i due reparti sistema le cose; mi passano in coda nel pomeriggio (e il digiuno si prolunga!).

All'EcoSonovue la situazione risulta abbastanza stabile con "presenza di multiple areole iperecogene subcentimetriche al VII e VIII segm. e una formazione ipoecogena (22 mm) al V".
In aggiunta però mi ritrovo "una lacuna anecogena (14x7mm) con tracciati flussimetrici riferibili a fistola arteroportale".

3 marzo
Anche la RM riscontra numerose fistole (già conosciute) e una formazione ovalare di dimensioni aumentate (14x10 mm) e con significato non univoco (sospetta HCC).

La "mia" Dott. ritiene che il quadro generale sia abbastanza stabile ma bisogna tenere sotto controllo sia il nodulo (che nel caso di crescita andrebbe "alcolizzato"), sia la fistola che andrebbe eventualmente chiusa con un intervento in angiografia (simile al primo intervento di chemioembolizzazione attraverso la safena).
A tal fine mi riduce i tempi di "libera uscita" programmandomi un controllo tra un mese e mezzo (12/4); non sembra però preoccupata più di tanto.

Ritorno col discorso sulla mia rinuncia al trapianto dichiarandomi tutto sommato contento della decisione presa. Ancora una volta la Dott. ribadisce che se avessi avuto 40 anni le cose sarebbero state diverse, ma che alla mia età è pienamente concorde con la scelta intrapresa : "Le dico questo perchè ormai la mia opinione non può più influenzare la sua decisione, ma io stessa, se avessi la sua età, farei questa scelta". Poi, scherzando, mi dice "Non vorrà arrivare a 90 anni!". Rispondo che mia madre è campata 100 anni, mio padre 69 ... una via di mezzo non mi andrebbe male, ma quello che conta maggiormente per me è il "come" arrivarci! Alla fine del "patteggiamento" ci accordiamo per 80-85 anni.

Un veloce panino "Morbidone" con prosciutto e formaggio al bar del reparto introduce quel piccolo apporto calorico sufficiente a spegnere la spia rossa della riserva.


TORNA SU'