La "TANA" di ARF          by Arf

Adria 17/4/05

Eccoci a commentare (per quel che ricordo!) la prima prova del C.I.P. 2005. Come ho già avuto modo di dire nel commento della seconda prova di Vallelunga (sono decisamente avanti! Ho già raccontato quello che dovrà avvenire fra tre settimane!), quest'anno la Lucchini partecipa al campionato con tre CN4 ufficiali; due nuove vetture condotte da Davide Uboldi e dal debuttante Marco Di Daio e la CN2 di Filippo Francioni "convertita" in CN4.
Il "boss" Giorgio è a Spa (circuito; non società per azioni!) impegnato nel "Le Mans Series" con la nuova LMS2 in carbonio e qui ad Adria, con tre macchine da gestire e con personale non ancora perfettamente rodato ed affiatato (è la prima di campionato!), ci troviamo inizalmente un pò ... frastornati.
Tantè che nelle prove libere, dopo due giri non vediamo più i nostri tempi sul monitor.
"Stì sistemi elettronici ... ah! quando prendevano i tempi a mano ... quelli sì erano tempi!". Alla fine della prova ci vengono a dire però che ... senza trasponder il sistema cronometraggio automatico ... non funziona!
Hem, probabilmente hanno ragione ... va beh!, andiamo a prendere i trasponder dimenticati!

       

Con i trasponder a bordo e dopo un forte acquazzone, eccoci pronti per le qualifiche. Problemi di freni e regolazioni varie costringono Francioni a uscire e rientrare subito. Didaio, da buon kartista, dopo un paio di rientri per problemi di tenuta, ci prova ... con tre ruote. Uboldi è costretto a rientrare con una gomma sgonfia (stessa cosa capitata al mattino). A pochi minuti dallo scadere del tempo Filippo esce per cercare di concludere almeno un giro cronometrato, ma incoccia in un pozzanghera che lo fa uscire di pista spegnendo il motore che non ne vorrà più sapere di ripartire. Ma che bella giornata!
Morale: Due gomme sgonfie, una ruota che ha voluto andarsene per i fatti suoi, un motorino d'avviamento che ... non avvia; Francioni partirà ultimo e Didaio penultimo! Uboldi, con il terzo miglior tempo, è l'unico a uscire abbastanza indenne da questa giornata di sf... ortunata!

       

Al warm-up le vetture si comportano bene, e la cosa fà tirare un respiro di sollievo a tutti.
Alle 16,30 la gara prende il via; Uboldi mantiene la terza posizione mentre Francioni e Didaio dalle retrovie guadagnano posizioni su posizioni. All'ottavo giro Filippo è negli specchietti di Uboldi (che inizia ad avere problemi di assetto), mentre Francia mantiene la prima piazza conquistata al terzo giro ai danni di Ghiotto.
Al decimo Filippo passa il compagno di squadra Uboldi e si porta in terza posizione mentre Didaio risale in ottava. Il pubblico è alle stelle e scandisce i secondi che separano Filippo da Ghiotto e che calano giro dopo giro.
Giunto a pochi secondi però Filippo finisce i freni (abbondantemente sfruttati nella rimonta) ed è costretto a rallentare accontentandosi del terzo posto. Ghiotto invece riesce, a tre giri dal termine, a superare Francia, riportandosi al comando. Didaio nel frattempo ha conquistato la sesta piazza.

Buona la prestazione di Uboldi, bellissima la rimonta di Didaio ed entusiasmante quella di Filippo.

1° Ghiotto Franco (Osella PA20 BMW)     Team = WRC
2° Francia Fabio (Osella Honda CN2)    Team = Osella
3° Francioni Filippo (Lucchini CN4 AR)    Team = Lucchini Engineering