La "TANA" di ARF          by Arf

Monza 27-29 giugno 2003

Dopo una lunga sosta eccoci di nuovo in pista, e questa volta ... giochiamo in casa!
Nelle prove libere di venerdì la macchina dice subito ... che c'è; piccoli interventi di messa a punto e ... più di 2 secondi di gap sui secondi Saccomanno-Mancini-Collini (Lucchini AR).
Anche nelle prove di qualificazione il vantaggio rimane invariato ed otteniamo due pol-position (nel senso che sia Savoldi che Peroni fanno registrare tempi migliori degli avversari).

   

Nel warm-up Peroni prova con un leggero carico in più per avere una guida un pò meno sensibile e quindi un pò più tranquilla.
Ed eccoci alla gara. Partenza senza problemi, ma dopo un paio di giri Mirco va in testa coda e viene superato dagli avversari, ma per poco; dopo pochi giri riprende il comando ed incrementa progressivamente il vantaggio.
Dopo il primo rifornimento si rallenta il ritmo per il ritiro, per rottura del cambio, dell'equipaggio inseguitore Saccomanno-Mancini-Collini (su Lucchini AR) e tutto procede bene sino alla metà gara, quando Mirco denuncia una preoccupante rumorosità della 5a marcia.
Rientro immediato per il rifornimento e cambio pilota e per valutare ll problema.
Viene dato il via a Peroni che esce e sembra poter proseguire senza la 5a marcia, ma dopo appena 4 giri si deve fermare per blocco completo del cambio. La gara è finita.

   

Monza è stregata! Sia Francioni nel CIP sia Peroni nel FIA si sono dovuti ritirare quando erano abbondantemente in testa alla gara e (colmo dei colmi) ambedue ammettono che a Monza non sono mai riusciti a concludere una gara!!   Ma bisognerà pure sfatare questa leggenda prima o poi!

Da POL-position a POLco-cane-si-sono-litilate!

1° Stack-Hignett    su Pilbeam Nissan      Team Hignett
2° Sebastiani-Randaccio    su Lucchini SR-2002      Team SCI