La "TANA" di ARF          by Arf

Imola 18/05/03

Ed eccoci ad Imola con la vettura finalmente definitiva (provvisoriamente!)
Già dai primi giri si capisce che la vettura è a punto ed il pilota, come sempre, caricato.
Alla fine del primo turno di prove ufficiali Francioni si ritrova con circa 1,5 secondi di vantaggio sul secondo Margelli (Lucchini 98 CN4) e quasi 2,5 secondi sulla terza Pardini (Lucchini 96 CN4).
Nel secondo turno gli avversari migliorano nettamente il loro tempo mentre noi riusciamo a fare un solo giro "tirato" abbassando di due decimi il tempo precedente e poi subiamo una rottura (coppia conica) che nessuno pensava (con questo cambio) potesse accadere.
A "radio box" si vocifera che la vettura è sottopeso e mi sarebbe piaciuto vedere la faccia dei "cronisti" quando, dalla pesata ufficiale, si viene a sapere che siamo la bellezza di 30 Kg sopra il peso ; a parte i 10 Kg di zavorra ufficiale, bisognerà fare una buona "cura dimagrante" sulla vettura (e/o sul pilota) per rientrare nel "peso forma"!

   

Meccanici al lavoro sul cambio e al mattino miglior tempo nel "Warm-Up" con Francioni che conferma la vettura a posto anche se la sente piuttosto "pesa" in accelerazione.
E la cosa viene confermata al via, quando Margelli gli soffia proprio in accelerazione il primo posto con la sua vettura molto più leggera.

   

Dopo pochi giri però, in staccata, Francioni prende il primo posto ... e non c'è più storia sino alla fine.

   

Ed ora Filippo conduce il campionato con 24 punti di vantaggio sulla seconda Pardini

   

E mentre gli altri caricano e se ne vanno, noi restiamo in parco chiuso per i controlli di peso, altezze, piastre, fondi ... e chi più ne ha più ne metta !
Ma è giusto così! Una buona "Visita medica" ci vuole ogni tanto per dimostrare che il "Paziente" è sano e gode di ottima salute!!

1° Francioni Filippo (Lucchini CN4-03 BMW CN4)    Team = Lucchini Engineering
2° Pardini Francesca (Lucchini P3-96 A.R. CN4)    Team = Nannini Corse
3° Serafini Michele (Osella PA20P BMW CN4)