La "TANA" di ARF          by Arf

Mugello 13/07/03

La novità al Mugello è che ci presentiamo con due vetture, dato che Grimoldi ha voluto l'assistenza del nostro team per la sua Lucchini SR2 97 A.R.

   

Ore 12.30 partenza per la prima delle due prove di qualificazione e Filippo rientra immediatamente lamentando forti vibrazioni allo sterzo; subito dopo rientra anche Grimoldi con lo stesso difetto e ci accorgiamo che anche altri piloti rientrano facendo lo stesso gesto con le mani.
Dai controlli sembra tutto OK e si torna in pista, un giro cronometrato e altro rientro, le vibrazioni rimangono fortissime; è evidente che il difetto è dovuto ad un problema di equilibratura delle gomme. Vengono tolti i piombi di equilibratura ma il risultato non cambia. La prima prova è praticamente persa, anche se comunque si è ottenuto il miglior tempo.

   

Alle 17.30, dopo una sana riequilibratura delle gomme, via alla seconda sessione e dopo pochi giri Filippo si ferma pago del 1'49.29 ottenuto, con un vantaggio sulla Pardini di oltre 2 secondi.
Anche Grimoldi si dichiara soddisfatto ottenendo il 2° tempo di SR2 (dietro a Soliero).

   

Dopo un Warm-Up senza sorprese, con Filippo che mantiene il distacco delle qualifiche, tutti a mangiare in attesa dello schieramento di partenza.
Al via Filippo prende subito il comando ed al secondo giro ha già un vantaggio di circa tre secondi sul secondo Muscioni; ma già dal terzo giro si capisce che qualcosa non va; il vantaggio diminuisce progressivamente e si vede Francioni molto impegnato nelle curve.
Al nono giro viene difatti superato da Muscioni e subito dopo da Serafini; Filippo riesce comunque a tener duro e arriva al traguardo terzo. Dirà poi che aveva un fortissimo sovrasterzo che non gli permetteva di inserire correttamente in curva dovuto probabilmente ad un degrado delle gomme.

   

Grande delusione per Filippo che "accusa" il Mugello di essergli una pista poco amica; anche qui negli ultimi tre anni non è mai riuscito a vincere! Soddisfatto invece Grimoldi che ottiene un buon piazzamento arrivando terzo nella categoria SR2.

   


1° Muscioni Enrico (Osella PA20P BMW)    Team = UIA
2° Serafini Michele (Osella PA20P BMW)    Team = Scuola Piloti Toscani
3° Francioni Filippo (Lucchini CN4-03 BMW CN4)     Team = Lucchini Engineering

A due gare dalla fine, Francioni è in testa alla classifica generale con 20 punti sulla Pardini.