La "TANA" di ARF          by Arf

Mugello 3/7/05

Quarta prova di campionato. Anche qui, come ad Imola, l'organizzazione ha deciso di effettuare le prove libere al venerdì e la cosa non garba molto ai vari team e ai piloti che si vedono costretti ad un giorno in più di trasferta per quell'unica 1/2 ora di libere: viene quindi richiesto un incontro coi responsabili per far valere le proprie ragioni.
Le prove dei prototipi sono previste per le 16,20 e quindi il problema più grosso è quello di ... far trascorrere il tempo.
Le proposte più votate sono quelle di un tavolo da ping-pong, un biliardo e un tavolo verde con roulette incorporata; le proposte vengono immediatamente passate all'Ing. per lo studio delle opportune modifiche da apportare al camion.

E scaldiamo i motori ... ma quei nuvoloni ? ... Non vorrai che si metta a piovere proprio ora! ... Sì, si mette a piovere proprio ora! ... Ma sono solo due ... quattro ... no no è decisamente pioggia! Via le slick e su le rain!
Uboldi è il primo (dei nostri) ad uscire ... per un giro; la pista è allagata. Esce anche Francioni ... per un giro, non vale la pena girare in queste condizioni! E DiDaio? E' uscito anche lui ... ma continua a girare! Alla fine delle prove rientra con gli occhietti luccicanti "Bello bello, mi sono divertito!"   E torna immediatamente il sole (maremma ... !!!)

       

Sabato qualifiche alle 15,15; altra mattinata da ... far trascorrere. Mi aggiro per i box e incontro Alex Zanardi che corre con la BMW SuperTurismo; Alex è veramente un personaggio eccezionale, un vero "mito".
E arriva anche il nostro turno; la giornata è bella ma i meccanici (visti i precedenti) aspettano l'ultimo momento per montare le gomme. Francioni fà subito segnare il miglior tempo, ma al rientro si lamenta del "traffico" lento in pista che si mantiene sulle traiettorie senza spostarsi non permettendo quindi ai più veloci di completare un giro senza intralci.
Anche Uboldi e Didaio lamentano al loro rientro la stessa difficoltà ad eseguire un giro veloce completo. Davide lamenta inoltre una quinta troppo lunga ma ottiene comunque la quarta posizione in griglia dietro a Ghiotto e Margelli mentre Marco si aggiudica la settima posizione preceduto da Francia e Merendino.
In serata ci giunge la notizia del decesso di Salvatore Ronca, da tempo colpito da grave malattia; un pilota che ha corso per 15 anni col Team Lucchini e che assieme a Filippo Francioni ha fatto segnare la STORICA vittoria dell'assoluto a Spa nel 2000 sul bagnato, precedendo le vetture di classe superiore Ferrari, Cadillac, Lola, Panoz ...

       

Domenica mattina: le vetture vengono listate a lutto in memoria di Salvatore Ronca. Al warm-up Filippo decide, contrariamente al solito, di "restar fuori" per tutti i 15 minuti a disposizione per testare il comportamento dei pneumatici e fa segnare il miglior tempo, staccando Ghiotto di un secondo; Uboldi conquista la terza posizione seguito da Margelli, Francia e Didaio che, dopo solo tre giri, entra in un improvviso testa coda, dovuto ad una foratura, che gli fà concludere la prova anticipatamente e nella ghiaia.

       

I Francioni, essendo questa la gara di "casa", hanno invitato un "nugolo" di amici che, indossando una maglietta e una visiera del "club Filippo", colorano (distinguendosi) tutto il paddock.
Quaranta minuti prima della partenza ci si accorge, casualmente, che lo staccabatteria fa le bizze; brivido per mamma Francioni (sembra una pista stregata per Filippo) ma tutto si risolve per tempo e tutti pronti allo schieramento dove vediamo la vettura n° 8 circondata da tre magnifiche "hostess" in minigonna mentre Davide e Marco sono affiancati da due brutti ceffi in maxipantaloni! Mah ... le solite differenze!

       

E siamo alla gara: ottima la partenza e la prima parte di gara dei nostri portacolori che già dai primi giri sono protagonisti con Filippo che conduce con un buon margine su Ghiotto che è tallonato da Uboldi e con Didaio in quinta posizione all'attacco di Margelli. All'undicesima tornata però cominciano i guai; Davide arriva un pò lungo alla Bucine e finisce nella ghiaia, mentre Filippo denuncia dei cali di motore (vapor-look?) e si vede rosicchiare giro dopo giro il distacco accumulato. A completare l'opera ci si mette anche la frizione di Marco che, ad ogni passaggio, sentiamo slittare sempre più. Filippo riesce comunque a gestire, grazie anche ad un piccolo errore di Ghiotto, il piccolo margine di vantaggio e a concludere vittorioso al traguardo; Didaio invece è costretto a cedere la quarta posizione a Serafini e deve accontentarsi della quinta piazza.
Il "mì figliolo" ha sfatato la maledizione del Mugello; "al mè putìn" ha conquistato un buon piazzamento; Davide ha dichiarato di essere stato "un pollo" ma aveva sino a quel momento svolto una buona gara. Bravi a tutti e tre.

       

Filippo Francioni e tutto il Team Lucchini dedicano questa vittoria a Salvatore Ronca, ricordando i campionati trascorsi insieme ma sopratutto il magnifico ed irripetibile "assoluto" ottenuto a Spa nel 2000.
Ciao Salvatore

    Lo spelafili



1° Francioni Filippo (Lucchini CN4 AR)     Team = Lucchini Engineering
2° Ghiotto Franco (Osella CN4 BMW)    Team = WRC S.r.l.
3° Margelli Walter (Lucchini CN4 AR)    Team = Siliprandi

La Classifica vede Francioni condurre con 88 punti davanti a Ghiotto 51 e Baldi 45.