La "TANA" di ARF          by Arf

Oschersleben 19-20 luglio 2003

Ho passato un week-end nel tentativo di ricordare come si scrive stò benedetto nome di paese; alla fine sono arrivato al compromesso di scrivere O'leben! Ma anche la pronuncia non è male !!

In entrambe le libere di sabato Peroni-Savoldi ottengono il miglior tempo duellando con la Pilbeam di Hignett-Stack e la Lucchini di Saccomanno-Mancini. Una curiosità i nugoli di moscerini(?) che arrivavano a ondate sul circuito e che hanno ridotto specchietti e roll-bar a un ammasso poltiglioso.

   

Combatutissime le prove di qualificazione tra un Savoldi e un Hignett scatenati; al penultimo giro Mirco ottiene la pole ma è lanciato per migliorare il tempo nell'ultimo giro dove viene invece chiuso alla "esse" da Hignett (che verrà poi sportivamente a scusarsi dicendo di non averlo visto).

Veramente spettacolari i Superkart; piccoli kart carenati da 210 Kg con motori da 250 cc che possono raggiungere velocità anche di 290 Km/h ... pazzesco ! Pensare che hanno girato con tempi vicinissimi ai nostri.

   

Nel warm-up Peroni cerca una messa a punto in funzione della lunga gara ma questo non gli impedisce di far registrare comunque il miglior tempo.

   

Al via Savoldi prende il comando e viene tallonato per qualche giro dalla Pilbeam che è però ben presto costretta a mollare l'andatura. Mirco incrementa progressivamente il vantaggio e viene al primo rifornimento dopo circa 50 minuti con un buon distacco sull'avversario.

   

Alla metà gara rabbocco di benzina, cambio gomme e Mirco cede il posto a Giueseppe Peroni che incrementa ulteriormente il vantaggio girando in modo costante e regolare. Dopo 2,15 ore di gara, quando mancano una quindicina di minuti alla fine, Giuseppe rientra per un rabbocco finale e riprende con il solito ritmo tagliando vittorioso il traguardo.
La Pilbeam invece, che da qualche giro denunciava grossi problemi di motore, non prende la bandiera a scacchi. La ritroveremo comunque accreditata del secondo posto perchè (ci diranno in seguito) non ha tagliato il traguardo per un errore dei commissari; avremmo qualche punto di domanda (e a dir la verità anche qualche punto esclamativo) ma va bene così.

   


1° Peroni-Savoldi    su Lucchini SR2-2002 Nissan      Team Lucchini Engineering
2° Stack-Hignett    su Pilbeam Nissan      Team Hignett
3° Rostan-Bruneau    su Pilbeam Peugeot      Team Bruneau

Peroni-Savoldi conducono ora il campionato con 2 punti di vantaggio sui secondi Stack-Hignett