La "TANA" di ARF          by Arf

Pergusa 30/06/04
Chi credeva di aver visto tutto si è accorto che non aveva ancora visto nulla !

Eccoci alla terza gara di Campionato; al nostro box troviamo anche una Lucchini SR2 2002 in duplice versione: da gara e da ... colesterolo in fuori giri!
Pronti per le libere ma ... il trasponder? Non sono sufficienti per tutti! E farseli dare da quelli che hanno già fatto la prova? No, poi magari si rischia di non aggiornare il nome!
Va beh! ci sono comunque i bravi cronometristi!
Al secondo giro i dati ufficiali si bloccano e non riprenderanno più sino alla fine. Uboldi viene accreditato del miglior tempo con 1.42.96; strano, il mio cronometro (e la telemetria poi) hanno segnato un 1.41.70, ma è lo stesso, tanto sono le libere!

   

Le qualifiche non vanno meglio; non ci viene dato di sapere i tempi sul giro.
Alla fine verrà comunicato un 1.39.56 per Zardo e un 1.39.61 per Uboldi.
Io e il mio cronometro non siamo d'accordo ma ... gli ufficiali sono loro!
Il nostro Davide scende abbastanza alterato anche perchè nell'ultimo giro, all'ultima "S" Zardo gli inchioda davanti (scusandosi poi dicendo di non averlo visto) in modo pericoloso e pregiudicandogli il miglior tempo (la telemetria gli darà poi ragione).

   

Arriva domenica. I primi giri del Warm-up ci fanno credere che i malfunzionamenti siano finiti, ma poco dopo ecco apparire un 1.27 (che fa alzare una sonora risata!) e quindi un 1.39 (a chi non è mai andato sotto 1.45) che ci fa ricredere. Evidentemente se ne accorge anche la direzione di gara e ... puff ... fine dei tempi sul monitor.

   

Ed eccoci all'epilogo. Partenza regolare con Zardo al comando, Uboldi sugli scarichi e gli altri già staccati; dopo pochi giri entra la Safety-Car che ricompatta il gruppo. Al secondo giro la S.C. a luci spente (e poi riaccese) e quasi ferma sul lato sinistro davanti ai box, fa ripetutamente segno ai primi tre di passare per riportarsi subito dopo davanti agli altri in centro pista. Pubblico e Pit-Wall increduli ed esterefatti; come se non bastasse al giro successivo la S.C. transita di nuovo (a luci spente) sul traguardo e rientra nella corsia box dalla parte dell'uscita in pista (in retromarcia). Fischi, pedate alla S.C., pubblico che urla "Buffoni", contagiri che varia in continuazione (tanto che qualcuno pensa di giocarsi qualche puntata come sulla roulette), direzione di gara nel "pallone" e nessuno che capisce più cosa stà succedendo.
Ad un certo punto viene data la bandiera a scacchi mentre il contagiri segna ancora tre o quattro giri. Non stò a descrivere la reazione dei piloti (applauditissimi dal pubblico!) una volta scesi.
La direzione ha il coraggio di comunica una classifica (che sinceramente non ricordo) ma dopo una buona mezzora viene comunicato che la prova è sospesa in attesa di decisioni da parte della CSAI.

   

Tutti possono sbagliare e tutti possono entrare nel pallone, ma quando si sono accorti (se ne sono accorti?) di aver "toppato", non era il caso di dare bandiera rossa, dire "scusate ci siamo sbagliati" e ridare una nuova partenza dopo una buona camomilla? Peccato, una gara decisamente da dimenticare.