La "TANA" di ARF          by Arf

Vallelunga 8/5/05

Siamo alla seconda gara di campionato (la prima magari la commenterò in seguito) nel quale siamo presenti con tre vetture "ufficiali"; due nuove CN4 pilotate da Davide Uboldi e Marco DiDaio, e la "vecchia" CN2 convertita in CN4 pilotata da Filippo Francioni.
La "Lucchini" è impegnata quest'anno anche nel circuito "Le Mans Series" con la nuova LMS2 completamente in carbonio ... ma questa è un'altra storia; torniamo a Vallelunga!
Arrivando in pista nel primo pomeriggio del venerdì ci accorgiamo che le "mandole" sono già iniziate ed andiamo subito a dare una mano; un forte vento rende molto difficoltoso e pericoloso il montaggio del tendone box, ma alla fine i vari meccanici, autisti, ingegneri, "telemetric" e Responsabili vari ben abbarbicati al telone, dopo essere stati sventolati a mò di calzini, se ne tornano a terra asciutti stropicciati e vincitori.
Le tre vetture vengono saldamente fissate al telone per evitare che questo ... prenda il via.
Se domani il vento persisterà, il Direttore Tecnico Giorgio sarà di fronte ad un amletico dilemma: fare correre le auto e perdere il tendone o rinunciare alla gara per tenere il tendone a terra?
Non so se riuscirà a dormire questa notte!

       

Sabato mattina, in assenza di vento, le vetture vengono "sganciate" dal telone e preparate per l'ingresso in pista.
Le prove libere dimostrano subito una buona messa a punto di base delle vetture e la "carica" dei nostri piloti; Filippo Francioni, pur con problemi ai freni, ottiene il miglior tempo seguito da Davide Uboldi che denuncia qualche problema di assetto. Marco Didaio, anche lui con problemi di assetto, si piazza al nono posto che pur essendo un'ottimo risultato, non lo soddisfa!
Per Marco "il bimbo" mi sento di spendere due parole; proveniente dai kart ha deciso di affronatre con le sport prototipo il passaggio alle ... quattro ruote maggiorenni e l'impressione è che abbia tutti i numeri per dare filo da torcere ai migliori e salire su diversi podi!

       

Fatta la debita messa a punto delle vetture, eccoci alle qualificazioni. Filippo fa segnare, al quarto giro, il miglior tempo con 1.08.992.
Con 1.09.737 Uboldi si aggiudica la seconda piazza precedendo Francia di quasi 5 decimi.
Il nostro giovane DiDaio va oltre ogni aspettativa affiancando Francia in seconda fila con un distacco di poco più di un decimo.

I meccanici lavorano alacremente sulla vettura di Filippo che lamenta ancora qualche problema ai freni e un calo di motore che, con l'aiuto della telemetria, attribuiamo a vapor-look.
Le vetture di Davide e Marco invece hanno bisogno solo di una "ritoccata" agli assetti.

       

Domenica alle 9,20 tutti in pista per il warm-up. A Francioni bastano quattro giri per far segnare il tempone di 1.08.554 e scendere soddisfatto dalla vettura che dice essere estremamente maneggevole e veloce. Alle sue spalle posizioni invariate; Davide secondo seguito da Francia che precede Marco del solito ... decimino.
La gara prenderà il via alle ore 16,30 e quindi abbiamo tutto il tempo per controlli, ritocchi e ... sbadigli.

       

Ma eccoci allo schieramento e al successivo giro di lancio; Filippo mantiene la testa guadagnando gradualmente terreno su Davide che a sua volta mantiene a distanza Francia inseguito da DiDaio.
Al 19° giro Marco, con qualche problema di tenuta, viene superato da Serafini, e al giro successivo viene "speronato" da Ghiotto finendo nella ghiaia e concludendo così la sua gara. Ghiotto verrà per questo penalizzato di 25 secondi, ma per il "bimbo" ... non è certamente una gran consolazione!
In testa le posizioni rimangono immutate e Francioni taglia vittorioso il traguardo seguito da Uboldi (che negli ultimi giri ha diminuito il suo distacco) e Francia che precede Serafini.

       

       

Che dire! Ottima la prestazione dei nostri bravi piloti, del team e delle vetture "Lucchini".
Filippo Francioni, Davide Uboldi, Marco DiDaio ... un tris vincente (anche se per oggi ... ci siamo accontentati di un ambo)!

1° Francioni Filippo (Lucchini CN4 AR)     Team = Lucchini Engineering
2° Uboldi Davide (Lucchini CN4 BMW)    Team = Lucchini Engineering
3° Francia Fabio (Osella Honda CN2)    Team = Osella

p.s. = Filippo Francioni : miglior tempo in libere, qualifiche, warmup e gara ... un c'è più nulla?