La "TANA" di ARF          by Arf

Varano 11/9/05

Ed eccoci, dopo la pausa estiva, sul circuito di Varano per la sesta prova di C.I.P.
Il clima non è dei migliori; proprio alla vigilia della gara è venuto a mancare Lorenzo Tarchini, uno dei soci della Lucchini nonchè amico, e tutto il Team ha il morale a terra.
Chi ha avuto modo di conoscerlo ha potuto apprezzare la sua onestà, disponibilità correttezza e la sua grande riservatezza. Anche i suoi ultimi istanti di vita sono stati dedicati alla Lucchini e alle sue vetture.
Ciao Lorenzo, guidaci da lassù!

       

Con le tre vetture listate a lutto i nostri piloti prendono il via alle prove libere delle 10,10 e dopo qualche aggiustamento (ma sempre con gomme vecchie), ottengono il terzo e quarto posto con Francioni (1.06.03) e Uboldi (1.06.33), dietro a Ghiotto (1.05.39) e Margelli (1.05.77). Didaio, assolutamente nuovo al circuito, è settimo con 1.06.64.
I piloti sono abbastanza soddisfatti e fiduciosi e si analizza la telemetria per mettere a punto assetto e rapporti, in particolar modo sull'Alfa di Francioni che non ha mai girato su questo circuito.

       

Ore 15,30: inizia la bagarre per la pole; già dai primi giri l'alternanza ai primi posti è riservata a Margelli, Francioni, Uboldi e Ghiotto. Allo scadere della mezz'ora difatti, troviamo Margelli (1.04.915) in pole con Francioni (1.04.991) al suo fianco; Ghiotto (1.05.113) e Uboldi (1.05.206) in seconda fila (scavalcati da una zampata all'ultimo giro di Filippo) e tallonati in terza da Didaio (1.05.739) e Francia (1.05.965).

       

Ancora qualche intervento sugli assetti e sui rapporti per cercare di dare "di più" nel warm-up di domenica mattina.
E i risultati danno ragione agli interventi fatti.
Filippo ottiene il miglior tempo con un ottimo 1.04.53 seguito dal coriaceo "Francia" (1.04.913) e da Davide con 1.05.056. Marco invece non riesce a migliorare il tempo ottenuto nelle qualifiche ma conferma comunqua la sua quinta piazza.

       

In attesa della gara mi porto sulle tribune per assistere alla partenza della gara "Superturismo" che vede la vittoria di Alex Zanardi che si laurea così Campione Italiano già con una gara di anticipo. Grande Alex !

       

Ed eccoci alla partenza di questa sesta prova di C.I.P.
Al semaforo verde Filippo parte benissimo e si presenta alla prima della variante leggermente avanti a Margelli che alla successiva curva deve cedere il passo ed accodarsi. Anche Davide parte molto bene uscendo dalla variante terzo davanti a Ghiotto che è seguito da Francia e da Didaio costretto a cedere una posizione al via.
Nelle prime tornate si vede un Francioni scatenato che accumula un buon margine sugli inseguitori che sono invece in battaglia, probabilmente frenati anche da un Margelli leggermente meno veloce. Al 20° giro lo stesso Margelli è costretto a rallentare per un problema al motore che gli causerà il ritiro dalla gara poco dopo.
Davide comincia così la rincorsa a Filippo ma viene a sua volta attaccato da Ghiotto, che incorre però in un testa coda nella esse e viene superato da Francia. Detro a loro Didaio mantiene saldamente la sua quinta posizione.

       

Uboldi, con i suoi inseguitori, si avvicina giro dopo giro al capofila Francioni che denuncia qualche problema di frenata, dando vita ad un finale di gara molto eccitante. Il "biondo meshato" Filippo però riesce, con una staccata limite alla esse, a mettere di mezzo un doppiato che gli concede un attimo di respiro. Davide però non molla e arriva quasi a mordere la coda del volpone.
Al traguardo Filippo passa con un margine di 4 decimi su Davide e poco più di un secondo su Francia; Ghiotto e Didaio seguono poi con un ritardo di una ventina di secondi.
Bellissima gara condotta e gestita dai "nostri" in maniera encomiabile e senza nessuna sbavatura o errore. Bravi!

       

Gara molto bella e combattuta che il pubblico, anche se non eccessivamente numeroso, ha seguito e gradito.
Filippo, Davide, Marco e tutto il team dedicano questo ottimo risultato di squadra a Lorenzo Tarchini.

1° Francioni Filippo (Lucchini CN4 AR)     Team = Lucchini Engineering
2° Uboldi Davide (Lucchini CN4 BMW)     Team = Lucchini Engineering
3° Francia Fabio (Osella CN2 HONDA)    Team = Osella S.r.l.

La Classifica vede Francioni condurre con 116 punti davanti a Uboldi 84 e Francia 66.