<----> La "TANA" di ARF          by Arf

IL VADEMECUM DEL Pilota

Taratura della bussola magnetica



COME TARARE LA BUSSOLA SULL’AEREO - (Giro di Bussola)


La taratura DEVE essere effettuata in una zona distante da infrastrutture metalliche.

Se non si dispone di apposita piazzola con segnalazione dei punti cardinali, utilizzare una bussola da rilevamento e identificare quattro punti di riferimento (cime di monti, serbatoi dell'acqua, tralicci dell'alta tensione, campanili, piante ecc.) sulla linea dell'orizzonte riferiti ai quattro punti cardinali.
Porre il velivolo in linea di volo (se carrello biciclo con la coda rialzata), inserire le utenze elettriche e, SOLO SE POSSIBILE IN ASSOLUTA SICUREZZA (E CON FRENI INSERITI), avviare il motore.

Il cacciavite può influenzare la bussola; meglio utilizzarne uno in plastica / ottone / alluminio o altro materiale non ferroso.

1) Si allinea il velivolo sul primo riferimento cardinale (normalmente quello a Nord) e si corregge completamente l'errore con il magnetino segnato come N-S.
2) Si allinea il velivolo sul riferimento posto ad Est e si corregge completamente l'errore con il magnetino segnato come E-W.
3) Si allinea il velivolo sul riferimento posto a Sud e si corregge della metà l'errore con il magnetino segnato come N-S.
4) Si allinea il velivolo sul riferimento Ovest e si corregge della metà l'errore con il magnetino segnato come E-W.

Completato il giro di taratura si esegue quello di rilevamento delle deviazioni residue riportandole (ogni 30°) sull'apposita tabellina.

Se le deviazioni residue sono superiori a 10° occorre ripetere l'operazione di taratura.
Se ancora le deviazioni sono superiori a 10° verificare l'eventuale presenza di elementi metallici elettrici o elettronici che potrebbero essere troppo vicini alla bussola.

Ricordiamo però che non riusciremo mai ad avere una bussola esente da devizioni; ecco il perchè dela presenza della tabellina di "conversione"


                 

TORNA SU'