<----> La "TANA" di ARF          by Arf

08 - 12 Agosto 2016
Fisto in Val Renddena



Fisto è un paesino della Val Rendena a pochi chilometri da Pinzolo; è diviso da Spiazzo, che è sulla statale per Madonna di Campiglio, solamente dal ponte sul Sarca.
Grazie a nostri amici fraterni, per oltre vent'anni Fisto è stato il mio (nostro) "sfogo" nella bellissima Val Rendena. Alberto e Donata avevano (da sempre) una casetta in affitto che era per loro una seconda abitazione e anche per me (noi) qualsiasi occasione era buona per passare qualche giornata con (ma anche senza) loro.
C'era la mostra micologica ? Alberto ed io partivamo per andare a funghi per la mostra; c'era la 24 ore di fondo a Pinzolo ? Noi si partiva con la scusa di andarla a vedere.
In qualsiasi stagione c'era motivo per andare a fare camminate, funghi, escursioni, fiaccolate, ferratine (cordate no ... quelle le faceva solo Alberto!); a piedi, con ciaspole, sci da fondo e da discesa, ma anche solo ... per essere a Fisto.

Nel 1985 rubarono a casa di mia madre e lei (83enne) ne rimase abbastanza shoccata e gli amici: "perchè non la porti a Fisto qualche giorno?" Cura migliore non avremmo potuto farle! In altra occasione andammo solo noi portando anche il loro figlio e, non ricordo come e perchè, mi ritrovai poi a essere solo coi 4 figli; lo ricordo bene perchè io facevo paste asciutte con speck (ed altro) messo dentro in diretta e cotolette di mazze di tamburo (fresche di raccolta) a gogo ... e Michele (il loro figlio) mi disse "non ho mai mangiato così bene come in questi giorni" !!! Queste sono soddisfazioni uniche ed indimenticabili ! :-))

Poi la pensione, altri interessi e non so cos'altro ci hanno negli anni allontanati; la casa che avevano da decenni è stata affittata (o venduta) ad altri e loro hanno alla fine trovato un appartamentino piccolo solo per loro. Ma erano anni che io dicevo "voglio tornare a Fisto" e quest'anno finalmente ho realizzato. Il paese è rimasto praticamente così come ce lo ricordavamo ma con l'aggiunta di una ciclopedonabile fantastica che va da Thione a Pinzolo (passando ovviamente da Fisto).
Trascorsi un paio di giorni "intensi" con gli amici ci lasciamo (hanno altri impegni) con la mia "minaccia" di un possibile ritorno!

Ma non possiamo abbandonare Fisto senza aver percorso la ciclopedonabile sino a Pinzolo (circa 8 km) ... e così noi due il giorno dopo ci facciamo la nostra ventina di km.




A Fisto ... ... dagli amici Sulla "Via delle viti" ... ...
Malga Ritorto ... Patascos Lago Mago "La Roda" di Pinzolo

... MA QUANTI RICORDI ...

Ottobre 1974 gli amici la piazza in notturna
(i fari sono miei)
Settembre 1979 ... Patascos Malga Ritorto ... Vallesinella
... ... Val Nambrone Febbraio 1985 Lago Ritorto ... Val di Genova Luglio 1985 con nonna Tina
... Al Carè Alto con Alberto e Gepe ...Pradalago ...Rifugio XII Apostoli ...
... ... Marzo 1986 alla Barusella ... Settembre 1986 a funghi
?? Val di Genova (con Michele) ... ... ?? Lago Gelato ? ?? Sul Menicigolo ?

TORNA SU'