<----> La "TANA" di ARF          by Arf

28-29 Aprile 2012
"Coloriamo i cieli 2012- Aeroporto Eleuteri"




Giovedì 26
Giancarlo mi ha suggerito diverse località da visitare nei paraggi (isole comprese) e siccome a Pietrafitta c'è la sagra dell'Asparago di Bosco, pianifico un giro che mi porta a visitare Panicale, Paciano e Città della Pieve (tre paesi molto particolari e interessanti), per poi giungere nel tardo pomeriggio a Pietrafitta per la cena a base di asparagi selvatici.
Poco prima del paese trovo un parcheggio privato del "Ristorante mobile Piper" dove mi sistemo per la notte, dopo aver chiesto ed ottenuto il permesso dal proprietario.

Venerdì 27
Al mattino visita all'interessante museo paleontologico e partenza per S.Feliciano dove ci facciamo preparare tre panini con la porchetta e ci imbarchiamo per l'isola Polvesa.
A parte la zona d'attracco, l'isola è praticamente deserta ma è percorribile in lungo e in largo attraverso sentieri che consentono salutari e piacevolissime passeggiate.

Tentiamo di rientrare all'Eleuteri ma mi dicono che il solito parcheggio camper è riservato agli aquilonisti, mentre per gli altri è stata destinata (a pagamento ma senza alcun servizio) la zona adiacente al campeggio. Tra nulla a pagamento e nulla gratis ... mi sembra che la scelta sia obbligata ... e scelgo il nulla gratutito.
Nei pressi dell'imbarco traghetti c'è un bellissimo parcheggio camper gratuito; unico inconveniente ... uno strato di almeno 10-15 cm di piumini da pioppi ... e la nevicata continua!

Sabato 28
A poche centinaia di metri dal parcheggio ci imbarchiamo sul traghetto che ci porta all'isola Maggiore (che scopro invece essere "minore" rispetto alla "Polvese"!)
Difatti la sua circonferenza è di circa 2km (contro i 6 della Polvese) ... non ci vuole quindi moltissimo a visitarla completamente attraverso i tanti sentieri che la attraversano.
Sicuramente più "battuta" e più turistica della Polvese, ma sempre molto carina anche se, a essere sinceri, noi abbiamo preferito la più "incontaminata" Polvese.

Domenica 29
Le centinaia di aquiloni che "colorano il cielo" sono veramente un fantastico spettacolo. Di tutte le dimensioni e forme, salgono in cielo sino ad altezze di svariate centinaia di metri.
Uno spettacolo fantastico è dato da un signore che riesce a compiere manovre acrobatiche con tre grossi aquiloni che gestisce contemporaneamente atraverso una maniglia per mano e una terza "imbragata" sulla pancia! Da non credere !!! Tre aquiloni con tre code da 15-20 metri cadauno che si muovono in direzioni opposte incrociandosi in salite e discese ianudite.
Onestamente non sono riuscito a capire come riuscisse a gestire la cosa, ma veramente di grandissimo effetto! Solo questo valeva la pena del rinvio della partenza.

Lun-mar 30-1
Non ancora soddisfatto prendo la strada per la Val d'Orcia (su suggerimento di Alessio), ma giunto a Montepulciano ci guardiamo in faccia ... ed eseguiamo un 180 per una ritirata strategica. Il paese (che sarà senzaltro meta di una prossima "visita") è preso d'assalto da camper e auto in ogni dove; passiamo in rassegna 3-4 parcheggi in salita e in discesa senza trovare un buco manco per una bicicletta! Non ho capito se c'è qualche sagra o se è dovuto al ponte del 1° Maggio ma non indago oltre e, a fatica, giro il muso tornando sui miei passi.
Montepulciano e val d'Orsa ... rimandato alla prossima occasione! Raggiungiamo il solito C.S. di Cesenatico ed attendiamo per un tranquillo rientro senza traffico mercoledì 2 !!!


 

Panicarola ... Paciano ... Città della Pieve
... ... ... Pietrafitta ...
... Isola Polvese ... ... Isola Maggiore
Nevicata al parcheggio! ... ... Coloriamo i cieli ...
... ... ... ... ...
... ... ... ... ...
... Destra, sinistra e ventrale .. per una fantastica .. pattuglia .. acrobatica !!!

TORNA SU'