<----> La "TANA" di ARF          by Arf

31/8-01/09/13 Jesolo Air Show


Smaltiti gli inevitabili "impicci" accumulati da un mese di assenza e fatti i controlli e rifornimenti necessari, eccoci di nuovo in partenza per la manifestazione di Jesolo!
Approposito di controlli e rifornimenti ... ma perchè una volta per "controllo pressione" si intendeva quella dei pneumatici ed ora quella arteriosa? Per "fare rifornimento" si intendeva fare benzina ed ora scorta di medicine? Perchè una volta si chiedeva "caricato paletta e secchiello?" ed ora "caricato il misuratore di pressione?" Perchè "Occhiali e maschera da sub" ora sono diventati "occhiali da vista e maschera ad ossigeno" ? Domande con una sola risposta ... non ci sono più le 4 stagioni, ma gli "stagionati" sempre!

Poco dopo l'aeroporto di Venezia il traffico aumenta notevolmente per diventare, prima di Caposile, una vera e propria coda. Lo supponevo! Per questo avrei preferito partire ieri (venerdì), ma gli impegni di rifornimento (vedi sopra) ce lo hanno impedito. A Jesolo Ci fermaimo per festeggiare (oddio ... proprio festeggiare ...) il nostro 45° di matrimonio con un buon piatto di pesce al Miravalle e poi ci sistemiamo all'Albatros, leggermente più distante degli altri già conosciuti gli anni scorsi, ma meno "intasato".

Come per gli altri anni il centro della manifestazione è sul lungomare davanti a piazza Brescia, 5-6 km da "casa" nostra, ma tutti percorribili nella piacevole pedonale che costeggia la dritta e lunga spiaggia dalla quale assistiamo alle prove e alla manifestazione. Una MAF decisamente interessante per il numero e la qualità dei partecipanti.

Aprono la giornata i We-Fly che arrivano assieme ai Blue Voltige in una formazione inusuale ricomposta poi alla fine delle loro singole esibizioni. Segue il passaggio di un B717 della Volotea e l'arrivo in formazione di un Super Puma e 9 PC7 Svizzeri che hanno quindi eseguito le loro entusismanti evoluzioni. E' la volta dei dimostratori con l'HH139 del SAR, l'F16 belga e l'EFA Typhoon che alle fine cede il cielo alla fantastica Patrouille de France. Riprendono quindi i dimostratori MB339, AMX, Gripen Ungherese, e Tornado. Fornabaio con il suo Extra 300 Breitling riempie di ghirigori bianchi l'azzurro del cielo che viene poi ripulito dai due potenti "ventilatori" del C27J.
Ed infine i "fantastici 10", le Frecce Tricolori che esaltano con i loro intrecci il numerosissimo pubblico che occupa ogni granello di sappia dalla pedonabile alla battigia.

L'esodo è impressionante ma io ... ho scorte e tempo per constatare (lunedì) che la spiaggia è stata pulita a dovere e per mangiarmi (martedì) uno squisito filetto di tonno all'Only Fish prima di passare a trovare gli amici a Montereale. Poi a casa ... sì ma verificando prima la "vivibilità" del camper sosta di Chioggia e la qualità del suo pesce!



We Fly e Blue Voltige B717 Volotea F16 Belga ... ...
Super Puma e PC7 Svizzeri ... ... ... ...
... HH 139 Italia EFA Typhoon Patrouille de France ...
Gripen Ungheria Tornado Italia Extra 300 C27J Frecce Tricolori
... ... Diretta RAI Tutti a casa... Dove trovo un'upupa a caccia
Chioggia mercato in spiaggia E' tempo di crisi !... No Comment ...

TORNA SU'