<----> La "TANA" di ARF          by Arf

27-28/08/16 Jesolo Air Show


Il caldo è notevole ... andrei volentieri in montagna ... però anche il mare ... c'è l'Airshow di Jesolo il 28 ... perchè no ? ... anzi ... SI ... ma per tempo !
Martedì solito orario (9,30-10) prua a Est; incontriamo una deviazioni (larghezza max 2 m.) prima di Nogara che mi spinge a passare da Cologna Veneta anzichè da Montagnana. L'ora di pranzo (avanzato!) ci coglie nei pressi di Caposile e ci facciamo una bella grigliata di pesce per me e il "solito" fritto misto per la moglie.
Il traffico lungo la strada è pressocchè normale, ma a Jesolo i parcheggi sono pieni e anche il camper sosta "Don Bosco" è "completo". Comincio a pensare di dover fare campeggio libero, ed invece trovo subito al vicino camper sosta "Dei Dogi". Mi sistemo e andiamo subito per una bella passeggiata lungomare; il sole "picchia" ma è ventilato e si sta benissimo. Piacevolissima la pedonale lungomare (circa 10 km) che percorre tutto il Lido di Jesolo dal Piave al Sile. Ma veniamo alla manifestazione!

Il centro della disply line è ormai consolidato sul lungomare davanti a piazza Brescia. Apre la MAF l'Audace Team composto da 7 paramotori; un vero spettacolo bello ed emozionante che termina con atterraggi in sequenza sulla spiaggia davanti alla zona "VIP". Ecco poi l'elicottero HH-139A con appesa bandiera tricoloro completa di "portabandiera", che lascia il posto alla formazione composta dai "nostri Wy-Fly" e dai Blue Voltige che si separano per il singolo display e si ricongiungono alla fine per il rientro a Caposile. Ed ecco un punto nero giungere da sinistra, è il Tornado IDS che ci sfreccia davanti alla massima subsonica ... cani e bimbi non gradiscono ... io sì!
E' la volta dell'HH-101A seguito dal T-346 dell'Alenia Aerrmacchi che cede il passo ad una formazione a tre composta da un Piaggio P180 Avanti e due Typhoon Eurofighter (dietro :-)). La campionessa del mondo di acrobazia Aude Lemordant col suo Extra 330 mostra tutta la sua abilità facendomi però affiorare un triste ricordo che sale volteggiando verso Francesco Fornabaio. Un mastodontico KC-767A simula un rifornimento in volo a 2 AMX e 2 Tornado in contemporanea.
Ed ancora l'Eurofighter Typhoon che fa sentire la sua possenza ed il "leggiadro elefantino" C27J che compie tonneaux e looping come (quasi) un extra 300.
A concludere la sempre fantastica P.A.N. che si presenta in formazione ridotta (9) poichè un pilota è originario di Amatrice (colpita di recente dal terribile terremoto).

Pian piano usciamo dalla pedonabile e trovandoci proprio davanti alla ruota panoramica ... ci facciamo un giro (in realtà 3 giri) per 10 € (3€ al giro ... carotto!)
E per finire la giornata ... giochiamo un po' con la sabbia ... stampini, secchiello e paletta ... vedere i risultati !!!



I paramotori dell'Audace Team ... ... ... ...
... e ... tutti in spiaggia !!! HH-139A del SAR ... Formazione We Fly + Blue Voltige
Blue Voltige ... We Fly ... e ripartono in formazione
Tornado IDS ... HH-101A ... T-346 Aermacchi
... Eurofighter Typhoon
+ P-180 Avanti
... Extra 330 Braithling C'è sempre qualcuno che ...
... mi si mette davanti !!
Tanker KC-767A
+ AMX e Tornado...
... Eurofighter Typhoon ... C-27J Spartan
Frecce Tricolori ... ... ... ...
... ... ... ... ...
Ed alla fine ... ... Sulla ruota panoramica ...sopra l'Apache! Jesolo
Paletta e secchiello ... ... giochiamo con la sabbia ... ... ... ...

TORNA SU'