<----> La "TANA" di ARF          by Arf

06/7/08 Air Show a Lugo

" Per il 2008 però ... vi prego ... fatemi arrivare in aereo! "; così concludevo il commento all'edizione notturna dello scorso anno. Purtroppo altri guai in famiglia mi impediscono di leggere per tempo il messaggio che accoglieva la mia richiesta e pertanto ... eccomi ancora una volta in quadriciclo alla volta di Lugo (grazie comunque Oriano!).

Arriviamo puntuali alle 10 e puntualmente iniziano i voli dimostrativi; L'afflusso di pubblico è continuo ma ancora in tarda mattinata si gira senza eccessiva ressa e visitiamo tranquillamente i vari stand. Il sole picchia forte ma un perenne e gradevole venticello non ci fà sudare più di tanto (scottare sì però!). Mangiamo una piadina romagnola (fatta da ragazze rumene o giù di lì) e un gelato industriale e ci sediamo sulle nostre comode seggioline riservandoci un posto in prima fila prima del probabile afflusso pomeridiano.

Sono nella cabina di un "servizio chimico" quando sento lo speaker ufficiale dire "Ecco, questo è il momento di agitare tutto quello che avete in mano; i piloti vi possono vedere e ne saranno contenti!". Guardo quello che ho in mano al momento e ... non credo che i piloti possano aprezzare ... non mi pare il caso di agitarlo ... però ... una piccola scrollata ... quella sì!

Il programma è veramente intenso e si passa dalla presentazione in volo del Beechcraft King Air e del Cessna 337 push-pull, all'esibizione dei civili "Baroni Rotti", "Pioneer 300", "Blu Voltige", Cap 10, ai militari MB-339, Tornado, Eurofighter 2000, ad una formazione di quattro F16, al Mangusta e a diversi altri apparecchi ed elicotteri di cui non ricordo il nome.
Il tutto si svolge in modo fluido e senza tempi morti; insomma una vera e propria manifestazione che raramenete in Italia ci è dato di vedere in questi ultimi anni.

Da segnalare anche il memorial "Andrea Golfera" e il collegamento satellitare audio-video con i militari italiani schierati ad Herat (Afghanistan) della Brigata Aeromobile Friuli.
Alle 18, col passaggio dell'F16 "special color" di Cervia, si conclude questa riuscita e piacevolissima giornata, e noi ci incamminiamo verso il parcheggio per il rientro a casa.



Fieseler Storch Cessna L19 Cessna 337 Push-pull BeechCraft King Air Cap 10
Camel agricolo ... NH300 ? Deltone militare
HH3F ? Mangusta ... Ali ... battenti tra ali rotanti
Autorità civili e militari Stand militari e stand civili Memorial "Andrea Golfera" ...
"Baroni Rotti" al decollo e in volo Blu Voltige Bisognerebbe andare sempre ...
alla radice delle cose!
Acqua fresca per tutti
Gli eleganti Pioneer 300 ... ... ... ...
Sempre spettacolare ... MB-339 Tornado ...
Eurofighter 2000 Typhoon ... ... F16 in formazione Special Color

TORNA SU'