<----> La "TANA" di ARF          by Arf

11-12 Settembre 2010
"50° anniversario delle Frecce Tricolori - PAN"

Gli amici del 31° C.F.T. mi avevano chiesto se volevo unirmi a loro domenica sul pullman per Rivollto, ma io ho subito declinato l'invito elencando almeno tre buoni motivi.
1° - ho un camper ... devo sfruttarlo se no che l'ho preso a fare ???
2° - perchè prendere uno (giorni) quando posso prendere 2 (giorni) ? (con il camper appunto!)
3° - perchè domenica mi dovrei alzare alle 4 (o prima) quando posso alzarmi tranquillamente alle 8-8,30 ? (sempre appunto con il camper!)
E così è deciso, partirò in camper venerdì. Sul sito della PAN trovo una mappa con segnalati i punti adibiti a parcheggio di cui due (nei pressi di Villa Manin) riservati ai camper.
Ripensandoci ... perchè partire venerdì ed arrivare in serata senza sapere dove andare a parcheggiare (col casino che immagino già ci sarà) quando posso andare tranquillamente giovedì, guardarmi attorno e perlustrare le zone adiacenti alla base ??? Prendi tre paghi uno; non è questa la formula in voga ? Aggiudicato, si parte giovedì mattina ... con calma !!!

Con molta calma (son quasi le 11) indirizzo il camper verso Rivolto evitando l'autostrada per rivedere strade paesi e paesini ormai dimenticati. Come sempre, faccio impazzire il mio navigatore che vorrebbe farmi fare la strada più veloce (secondo i suoi misteriosi calcoli) e si ritrova invece a dover ricalcolare ("am toca ripensarag") costantemente per le mie continue deviazioni inventate al momento. L'intenzione iniziale era di visionare le varie zone di parcheggio (specialmente quella adiacente all'ingresso 2) ma nei pressi di Rivolto c'è già un certo traffico e quindi preferisco puntare sul parcheggio riservato ai camper di Villa Manin, rimandando a domani l'eventuale avvicinamento dopo un sopralluogo a piedi.
Pensavo di essere quasi solo ed invece trovo già posizionati una quindicina di camper; l'ampio e ben curato parcheggio è proprio frontale alla villa e dal punto in cui ho "livellato" il camper se ne scorge la facciata. Mi dicono che l'ingresso alla base dista circa 2 km; sono proprio convinto che non mi sposterò tanto facilmente.

Venerdì pomeriggio perlustriamo a piedi il tragitto sino alla base e la memoria ci riporta indietro di decenni, quando facevamo i "retaioli" a Villafranca per vedere (e sentire) gli F-104.
Camion, ruspe e schiacciasassi lavorano senza sosta per completare la preparazione della strada sterrata e dell'enorme area adibito a parcheggio davanti all'ingresso 2.
Trovo che i 2 km annunciati siano alquanto "corti" e valuto di circa 3,5 km il tragitto dal camper alla base ma ... si può fare ... ed è salutare (dicono quelli che non lo fanno!).
Al rientro troviamo il secondo parcheggio (quello a fianco della villa) già "bombato" mentre il nostro presenta ancora qualche "buco" che viene inesorabilmente riempito nella notte.
Ottima la scelta di partire giovedì !!!

Ed eccoci alla manifestazione del sabato; il nutrito programma prevede:
Passaggio bandiera AB-212 - MB-339 dell'RSV - "Pattuglia ISKRY" Polacca - Tornado dell'RSV - "Krila Oluje Team" Croato - AMX dell'RSV - M-346 dell'RSV - "Jordanian Falcons" Giordani - "Patrulla Aguila" Spagnola - C-27J Spartan dell'RSV - "Patrouille Suisse" Svizzera - "Patrouille de France" Francese - EFA 2000 Typhoon dell'RSV - "Frecce Tricolori PAN" Italiana.
E domenica replica, con l'aggiunta però dei "Red Arrows" inglesi che non hanno potuto essere presenti nella giornata di sabato.
Auto e camper riempiono ovunque ogni spazio disponibile; lo sterrato che porta alla base (che per l'occasione viene riservato a pedoni e biciclette) è una processione continua.

Due bellissime giornate piene trascorse a testa in sù sotto un sole piacevolmente caldo ma non cocente. Pochissimi i tempi morti e livello eccezionale anche delle pattuglie minori; uno spettacolo veramente degno di una grande manifestazione. Anche l'organizzazione quest'anno è stata all'altezza, nulla a che vedere con il "drammatico caos" del 45°.
Solo una domanda: perchè il Ministro della difesa La Russa deve arrivare a bordo di un 737 (o qualcosa di simile) ? Non pretendo che arrivi su un delta o un P92 ... ma un Learjet o un P160 non sarebbero sufficienti ???
E io pago !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


 

Giovedì sera ... ... è già spettacolo! I camper ... a Villa Manin formiche volanti ... al 50° i preparativi
... ... oggi ... retaioli arrivano i francesi La ... VESPAN
P-160 C-27J Spartan Typhoon la torre TS-II Iskra dei Polacchi
PC-9 dei Croati ... AMX RSV affluenza discreta ...
missile Nike ? ... Extra EA300S dei Giordani M-346 RSV Casa C-101 degli Spagnoli
... C-27J Spartan RSV F-5E Tiger II degli Svizzeri ... Alpha Jet dei Francesi
... ... ... Typhoon RSV AB-212 e ... Inno Nazionale
MB-339 PAN ... 10° Raduno Pattuglie Acrobatiche parcheggi pieni ...
... ... Notte azzurra a Codroipo ... e ingresso alla base domenica!
spettacolo anche su due ruote al maxi schermo Tornado RSV Casa C-101 Spagnoli F-5E Tiger II Svizzeri
... ... C-27J Spartan RSV Alpha Jet Francesi ...
pubblico BAE Hawk degli Inglesi ... ... ...
... ... ... Typhoon RSV tricolori
la PAN ... ... ... ...
... ... ... ... ...
... La Russa ... se ne va Gli spettatori se ne vanno Il sole se ne va ... ... al 55° !

TORNA SU'