<----> La "TANA" di ARF          by Arf

10/10/10 2° Rally del prosciutto - Sassuolo

Arrivo sul campo con la solita inesorabile densa foschia e devo ancora rifornire. Me la prendo con calma ... tanto è già tardi e poi avevo solo preannunciato la mia possibile partecipazione ma senza poi confermare. Vado per passare una giornata in piacevole e simpatica compagnia e mi preparo per "torlire" i vincitori con il solito "... si va beh ... perchè non c'ero io ... vi piace viincere facile eh! " e frasi del genere. Sono ormai le 10 quando stacco le ruote dall'erba bagnata di rugiada; nei pressi di Reggiolo - Novellara la foschia è al limite della ... decenza ma sento in radio che a Sassuolo c'è "attività scolastica" e proseguo.
Non faccio manco in tempo a salutare che vengo subito attaccato e minacciato dai "concorrenti locali" intenti alla pianificazione (Presidente in testa), che non intendono far "espatriare" per la seconda volta, i ... "derivati del maiale" messi in premio. La cosa mi fa capire che sono ancora in tempo per partecipare e mi reco in "direzione gara" dove trovo il Direttore Francesco che, vistomi atterrare, mi stà già stampando i fogli di gara. A questo punto non posso tirarmi indietro, pago l'iscrizione (imposta quest'anno) e passo subito alla pianificazione.
La formula di gara è quella già sperimentata l'anno scorso; bisogna riconoscere 5 "Punti di virata" (di cui vengono fornite coordinate e fotografie (con l'aggiunta di un falso)) che devono essere sorvolati (e fotografati) all'orario calcolato in base alla velocità dichiarata al momento dell'iscrizione. Viene insomma calcolato, per le 6 tratte del tracciato, l'esatto tempo di percorrenza (minuti e secondi) e bisogna passare sul punto di virata allo scoccare dello stimato, concludendo poi la gara con un atterraggio di precisione (si fa per dire !!!).
La scarsa visibilità e il tracciato che prevede di sorvolare i rilievi, mi convincono di utilizzare il gps anche quest'anno (vergogna, vergogna). Sono ottavo (ultimo) al decollo e faccio giusto in tempo a pianificare sulla cartina per il volo a vista e a riportare poi le coordinate sul gps che conferma inequivocabilmente la mia corretta pianificazione (almeno questo!).

Già nella prima tratta trovo un discreto vento frontale (20-25 km/h) che mi costringe a forzare l'andatura (145-150 km/h) per arrivare "giusto" sul 1° wpt; la seconda tratta invece ... col freno inserito (105-110) per non giungere in anticipo sul 2° wpt e poi ancora manetta per il 3°. In queste circostanze posso sfruttare appieno la comodità del gps sul quale leggo la velocità al suolo e di conseguenza valuto immediatamente la velocità del vento senza dover aspettare i punti intermedi pianificati e dover poi eseguire i calcoli del caso.
Giunto in prossimità dei rilievi si aggiunge una discreta turbolenza e preferisco accumulare un poco di ritardo piuttosto che "spronare il puledro". Riconosciuti e fotografati anche i rimanenti wpt 4 e 5, mi presento all'atterraggio un po' veloce e lungo ma riesco ugualmente a mettere le ruote nella zona "buona" (e te credo! saranno più o meno 200 metri!).

E' giunto il momento di affronatre l'ultima prova che comporta un'ardua scelta ... cannelloni o lasagne ? Arrosto o cotoletta ? E qui l'utilizzo del gps non aiuta!
Ed ecco Francesco, giudice unico ed insindacabile, che richiama gli equipaggi per la lettura della classifica finale; si aggiudica i salami del 3° posto Marco Arfelli (cioè io!), le due coppe del 2° le porta a casa Roberto Bocedi mentre il prosciutto del 1° lo affetterà il Presidente dell'Associazione Paolo Gambuli che salva così la faccia del Club e ... la coscia "dal nimel"!

Ho sentito cose che un concorrente mai vorrebbe sentire! Tipo " ... una penalità per chi usa il p92 col 2T" oppure " ... per gli extracircondariali" ed anche " ... io sono il Presidente vostro ...!" Ma queste minacce non fermeranno l'attacco al prosciutto del prossimo anno; avete voluto fare il "Rally del prosciutto" ? E adesso sono ... maiali Nostri!.

Insisto nel dire che queste sono le iniziative che anche altri Club dovrebbero intraprendere; è una formula semplice, divertente e formativa che non deve essere presa come gara o competizione ma come un "gioco" fra amici che hanno la stessa passione del volo e che non vogliono limitarsi ad un semplice "goto" meccanico e asettico.

Rientrando decido di effettuare finalmente una breve sosta sul bel campo di Castellazzo che avevo sinora solo sorvolato (altra bandierina aggiunta). Al mio campo invece trovo praticamente già pronti coltello tagliere e pane ... niente da dire ... sono specialisti in questo! Grazie a tutti per la calorosa e simpatica compagnia e per la piacevolissima giornata.



Il tragitto Pianificazione ... i ... puledri scalpitanti 1° wpt (trovato)
2° wpt (trovato) 3° wpt (trovato) 4° wpt (trovato) 5° wpt (trovato) falso wpt
Elaborazione dati! ... L'intimidazione L'attesa... ...
Il responso !!! I partecipanti ... ... ...
... 3° - Arf 2° - Roberto Bocedi 1° ... onora il Presidente! la fine del 3° ...

TORNA SU'