<----> La "TANA" di ARF          by Arf

19-25 Agosto 2013 - Fussen e Raduno aereo a Tannheim (D)
Tannkosh 2013



Come prevvisto faccio quasi tutto il viaggio per Fussen sotto la pioggia. Contrariamente al prevvisto invece, i turisti che ancora sono in giro! Nel primo pomeriggio parcheggio in uno dei pochi posti disponibilii al "Camper's Stop" e alla sera vediamo decine di camper in sosta nei vari parcheggi di fortuna.
Alla biglietteria per la visita dei castelli la coda è allucinante; un serpentone di 4-500 metri all'apparenza immobile ! Noi ci accontentiamo di una lunga passeggiata per godere dei castelli solo dall'esterno. Giovedì 22 mi avvio in direzione Memmingen per verificare ll Camper Service che il gps mi dice esserci e per la "spesa" in previsione della successiva permanenza in aeroporto. Un insolito (terza volta?) pranzo al McDonald che (in questa occasione) trovo anche gustoso, e ... pronti-via per Tankosh!
Arrivo in vista dell'ingresso ma ... qualcosa non va. Un incidente (fra due auto?) proprio davanti all'ingresso ha bloccato il traffico; molte auto manovrano per andarsene ma io e un bus di linea siamo praticament bloccati, non c'è spazio per manovre. La buona organizzazione delle "Maglie Rosse" però fa si che la strada venga bloccata agli ingressi e così poco dopo trovo il modo di indietreggiare per 5-600 metri (lasciando nel contempo passare due ambulanze e una auto medica!) sino ad uno slargo che mi permette di invertire la marcia e tornare al Camper Service di Memmingen. E così ci facciamo una piacevolissima passeggiata per il bel centro storico del paese.

Ed eccoci a pagare ancora una volta 68€ (ma questa volta per sole due notti!) per un parcheggio senza allacciamento luce, senza servizi e senza WiFi ma con tanta simpatia e tantissimi aerei !!! Tannkosh ... non può essere descritto ... una grandissima festa di appassionati del volo (TUTTI gli appassionati del volo!) e tutti con la voglia di stare in compagnia con gli altri appassionati. Le esibizioni sono un contorno, una ciliegina sulla torta ... ma la torta è rapprtesentata dal ritrovarsi a "bisbocciare" con gli altri.
L'ho già detto nel 2007 ... qui ho ritrovato lo spirito dei primi Meeting di Primavera .. ma all'ennesima! Migliaia di aerei e di tende e oltre la decina di migliaia di visitatori.

Fantastico il volo indoor a "ritmo d'orchestra" di un aeromodello magistralmente pilotato nella serata del venerdì. Un balletto entusiasmante, spessissimo in verticale, sulle teste degli orchestranti e del foltissimo pubblico che riempiva il grosso palatenda adibito a ristorante. Veramente esaltante !!
E fantastico il volo in coppia (padre e figlio) di due Siae SF260. Solo che il padre pilotava il primo da bordo, mentre il figlio pilotava il secondo da terra; un aeromodello in scala, riproducente nei minimi particolari quello del padre e che compiva evoluzioni quasi in ala ed in perfetta sintonia col primo.
Poi il volo degli storici (P38 Lightning, DH-84 Iolar, Boeing Stearman ecc.), le decine (ho perso il conto) di looping eseguiti dall'elicottero Bo 105 Red Bull, le evoluzioni dell'Edge 540 e altri velivoli acrobatici, il suggestivo volo notturno di un magnifico elicottero radiocomandato costellato di led colorati e tante altre attrazzioni, infine la serata di gala in hangar con coroncine a led rossi lampeggianti; insomma tanto spettacolo, tanta simpatia, tanta allegria, tanti aerei, ma sopratutto tanta VERA passione.

Purtroppo nella tarda mattinata di sabato, durante i decolli che si susseguivano ininterrotti ormai da due ore, la replica dello storico U-12 Flamingo, imbardava a sinistra finendo contro aerei e tende a bordo pista. Mi è sembrato di vedere che avesse già staccato le ruote da terra per poi ricadere quasi sull'ala sinistra e finire in velocià contro uno o due aerei facendo volar via una o due tende, per poi fermarsi impennato sul muso nel campo di frumento. Più che per i piloti ho temuto per gli spettatori e gli eventuali occupanti le tende. Vigili del fuoco, medici, paramedici e personale vario sono intervenuti tempestivamente transennando la zona e poco dopo è arrivato pure l'eliambulanza. Sono poi venuto a sapere che i due piloti hanno riportato ferite lievi (curate sul posto) mentre uno spettatore è stato trasportato dall'eliambulanza in gravi condizioni. Fortuna ha voluto che non ci fosse incendio ma poteva veramente finire molto peggio! Dopo poco più di due ore l'aeroporto riprendeva la sua attività permettendo altre ore di ininterrotti decolli in un cielo spaventosamente minaccioso. Nel contempo due trattori rimuovevano il Flamingo e a fine giornata a testimoniare l'incidente rimaneva solo un Dimona(?) con la coda tranciata e un paio di tende divelte. Veramente veloci ed efficienti questi tedeschi! E dopo ore ed ore di decolli intervallati da pochi secondi ... ci guardiamo attorno e vediamo ancora centinaia di aerei parcheggiati; credo che abbiano ragione (sempre stì tedeschi) a sostenere che è il raduno più grande d'Europa !

Domenica mattina, smessa la pioggia della notte, partiamo per il rientro, ma ci fermiamo ancora una notte a Fussen dove è in corso una festa in costume del paese.


 

Camper Sosta a Fussen ... benvenuti a Tankosh ... ...
... ... ... ... ...
... ... ... ... ...
... ... ... ... ...
... ... ... ... ...
... La coppia degli SF260 !!! ... ...
... Questo è il massimo ! ... ... ...
... ... ... ... ...
... ... ... ... volo indoor
... ... ... ... ...
... ... ... ... ...
... ... ... ... ...
... questo sì che è un wurstel ! ... alla fine è arrivata! Fussen
festa in costume ... ... ... ...
... ... ... ... verso il Brennero

TORNA SU'