<----> La "TANA" di ARF          by Arf

22-25 Aprile 2011
"11 ° Meeting di Primavera al Trasimeno"

   Le foto di Lucio(ne) - Merenda sotto l'ala del Cessnone



Il (mal)tempo ancora una volta previsto e il fatto che quest'anno il periodo corrisponde alle festività Pasquali, mi fa pensare che l'11a edizione non sarà tra le più "affollate" al parcheggio aerei. Carico "Camperizio" e lunedì 18/4, per tempo, partiamo per il "lungo" viaggio verso il Trasimeno. Un paio di giorni a Cesenatico (con un grosso volatile che volteggia sulle nostre teste) e un paio a Igea Marina per "acclimatarci" senza pericoli e mangiarci qualche pesciolino, ed eccoci davanti al tendone del circo Niuman, la novità più eclatante del Meeting 2011.

Venerdì 22
Mi infilo in pole position tra i numerosi camper già presenti ... propio davanti ad un grosso generatore di corrente di servizio al circo! Ecco perchè ho trovata libera la ... pole!
Va beh, sono già sulle "zeppe" e mantengo la posizione; vorrà dire che se stanotte "russa" troppo forte domattina mi sposterò!
Parto subito in perlustrazione notando immediatamente la "crescita" del MdP che quest'anno offre anche un completo ed attrezzato parco giochi di gonfiabili per bambini e un tendone da circo (il Niuman) per ospitare gli spettacoli serali, mentre il "palatenda" ristorante (zona "pensionati") rimane a disposizione esclusivamente per le "abbuffate" a prezzo fisso e le conferenze. Tutt'attorno ferve una certa attività per l'allestimento degli stands e le ultime (si fa per dire) direttive organizzative.
Come temevo, il parcheggio aerei non è molto affollato, ma era scontato date le meteo della giornata (che tutto sommato si è rivelata anche meglio del previsto!).
Allo stand FIVU mi attende un "gruppo di continuità" che il buon Lucione, mosso a compassione dalla mia recente perdita di dati causati da uno sbalzo di tensione, mi ha recapitato per "posta aerea" e omaggiato (completo di cavi nuovi di negozio!); grazie Lucione, per un po' non ti parlerò di tarli!
Molto simpatico ed appropriato il tendone da circo col suo "soffitto" stellato. Dopo i mangiatori di fuoco del Circo "Niuman" è la volta del mago Tony che, con la sua indiscussa forza mentale e i suoi mirabolanti trucchi riesce anche a far credere agli astanti di non essere in grado di incendiare un battufolo di cotone spruzzato d'alcool ! Grande ed insuperabile Mago!
Al "numero" successivo mi ritrovo, mio malgrado e per "velata" richiesta di Giancarlo (che mi trascina per un braccio sul palco!) "volontario" per il gioco delle spade! Conosco ormai a menadito le fantastiche performance del mago ... ed è per questo che mi viene una gran voglia di ... essere altrove! Le mie grida d'aiuto non vengono accolte da alcuno e, come se non bastasse, mi ritrovo a dover anche cooperare nell'"insaccaggio" del mago che, accasciatosi subito a terra per "mancanza di fiato", mi costringe ad un immediato intervento per "disinsaccarlo"! Giancarlo, prima o poi faremo i conti !!!
Superata (quasi indenne) la prova dei coltelli mando mentalmente una lode al Signore e, alzando lo sguardo al cielo, vedo, attraverso le impronte digitali di 6 o 7 dita lasciate su entrambe le lenti dal sudore indelebile del mago, la faccia ghignante di Giancarlo! Sì ... prima o poi faremo i conti!
Il "grande mago" Tony ancora una volta ha dimostrato di essere inconfutabilmente il " NAMBERUAN"
Il proseguo della serata vede altri ospiti di tutto rispetto; Stefano Tofi con la bella voce di Conny Rausch, Bernardo Lanzetti (ex Premiata Forneria Marconi) e il gruppo S.Martino.
Una buona musica che coinvolge tutti sino alla mezzanotte. Il grosso generatore asserve solo il circo e quindi viene spento alla fine degli spettacoli; ottimo rimango in pole!

Sabato 23
Per tutto il giorno cielo variabile con qualche goccia di pioggia al mattino, ma questo non inpedisce un discreto movimento aereo e le esibizioni in programma con Fornabaio, Canadair, alianti e domostratori vari. Il parco giochi per i più giovani, allestito con gonfiabili e pupazzoni, è molto "gettonato" e crea una simpatica nota di colore e allegria.
Consumiamo le suole delle scarpe gironzolando per gli stand e la linea volo e finendo poi a passeggiare nel carinissimo centro di Castiglione del Lago e sul suo lungolago.
Dopo cena rieccoci sotto il tendone del circo già abbondantemente gremito di spettatori. Troviamo posto sulle gradinate laterali con un grosso faro che ci "spara" direttamente negli occhi (così impariamo ad arrivare prima!). In programma il fantastico "zio Potter" (con la sua testa ... a livello di ombelico), il Banco del Mutuo Socorso, Aldo Tagliapietra (Orme) e Carlo Mezzanotte (Indaco). Nel corso della serata viene consegnato il "Memorial Enrico Nucci" a Raffaele Benetti, campione italiano di paramotore, eletto meritatamente "Uomo dell'anno".
Il suono di una insistente se pur non violenta pioggia, che picchietta sul tetto del camper, fa tornare il mio pensiero a piacevoli notti passate in rifugi e bivacchi di montagna.

Domenica 24
Buona Pasqua!
Terminata la Santa Messa sul campo, viene imbandito un abbondante ed ottimo rinfresco sotto il gonfiabile della FIVU. Fabio "gorilla rock" (qust'anno in veste di Chef) condisce magistralmente fette di mortadella che scatenano risse fra i commensali in lotta per aggiudicarsene l'assaggio.
Il sole e la festività fanno sì che l'aeroporto si riempia di pubblico e famiglie al completo che assistono, naso in su, alle varie manifestazioni in programma. Io, che non voglio essere da meno, faccio volare un piccolo elicottero (20 cm.) radiocomandato all'interno dello stand FIVU; un successo! Quando poi Candida si trasforma in "eliporto" (manocomandato) ci aggiudichiamo il "record presenze" davanti allo stand ... ma il numero dei soci rimane sempre quello di prima!
La serata sotto il tendone inizia con la premiazione dei "WeFly" da parte dell'A.M. e prosegue poi con l'esibizione della brava illusionis(trans) Elena (mi astengo dall'aggiungere l'aggettivo "bella"!) e dal lanciatore di coltelli dei Niuman. Man mano che la serata avanza, vedo sempre più calca nel tendone e quando "I Regina - Quenn Tribute Band" salgono sul palco, frotte di ragazzi e ragazze si intrufolano dalle varie entrate (e uscite) davanti alle quali si mettono "di guardia" alcune G.G. Sul momento non capisco, ma poco dopo, quando le pareti del tendone vengono completamente aperte mostrando le centinaia (migliaia?) di giovani che "scalpitavano" all'esterno ... capisco tutto!
Bravissima la Band nel riproporre canzoni e musica dei Queen con un cantante abilmente truccato e somigliante a Freddie Mercury in modo impressionante!

Lunedì 25
Credevo (speravo) fosse una bella giornata così da permettere ai "volatili", ormai liberi dagli impegni familiari Pasquali, di volare al Trasimeno, ed invece già in tarda mattinata ecco ricomparire nuvole e pioggerellina. Anche oggi ... non si batte il record di presenze!
Nel primo pomeriggio iniziano a svuotarsi i vari stand e noi torniamo in paese per l'ultima passeggiata nelle vie del centro tra bancarelle di fiori e piante.
Ultimo spettacolo "al circo". Sera dopo sera ho acquistato tanti di quei biglietti di "sottoscrizione a premi" che, giunto all'ingresso, etraggo il mio "pacchetto" proponendoli in vendidta ... alle G.G. che hanno esaurito i loro blocchetti! La "Scuola di musica del Trasimeno" ci fa ritrovare il piacere di ascoltare bella musica a "orecchie libere", senza doverle "tappare" a protezione degli eccessivi Db cui (non si capisce il perchè) tutte le Band ci costringono ad assorbire. Bello (e raro) vedere tanti (40? 50?) giovani che impegnano il loro tempo libero a suonare in una orchestra ... credevo fosse una razza in via d'estinzione; un plauso ai loro maestri! Al commiato del Presidente Giancarlo Faltoni segue l'estrazione della "Lotteria Meeting" e l'esibizione del simpatico Gruppo Folk Agilla e Trasimeno. Quando entra il "Ghost Space Ri-COVERati" io sono ormai "fuso" e mi ritiro nel mio "rifugio".
Credo di essermi addormentato alle note del pianista Diego Pucci che si doveva esibire in chiusura serata.


Considerazioni finali
Purtroppo anche quest'anno il tempo non ha permesso un grande afflusso di aerei, ma i parcheggi auto e camper erano stracolmi a dimostrazione che (comunque sia) al MdP vogliamo partecipare perchè è entrato ormai a fare "parte di noi". Per l'11a edizione il MdP si è presentato con una veste nuova e molto più "professionale". Bello il tendone circo per gli spettacoli serali separati (giustamente) dal "palagnam" e il "parco giochi" dei bimbi. Spettacoli serali molto vari e con grandi artisti (ma con Tony numberone sempre indiscusso leader!).
Tutto bello, piacevole e spettacolare ... ma ...
La mattina del 26, dopo quattro giorni di MdP, sono ripartito con la netta sensazione che ... anche il MdP sia diventato "avanzato"; molto più professionale certo, ma ... (a riecco il ma...) ho tanta paura che (come per il vds) si stia perdendo di vista l'originale e VERO spirito che nel 2000 ha dato vita al "TrasVolando", il 1° Meeting del Trasimeno (di cui conservo gelosamente la mitica G.G.). Mi è insomma mancata quella sana e irrinunciabile goliardia che da sempre ha contraddistinto il "nostro" M.d.P.
Sta bene l"avanzato", ma per favore fate che dalla 12a edizione torni in primo piano quello spirito ... alla "golden-ball" che è la linfa del MdP; quando nessuno osava andare fuori a cena per non perdere lo spettacolo e quando si urlava a squarciagola "Ma come fa ????" all'allora unica attrazione : il "grande" mago Tony!
Grazie

Come ormai succede da 11 anni, abbandonare l'Aeroporto Eleuteri" mi crea tristezza.
Uno sguardo malinconico agli stand abbandonati, ai mucchi di spazzatura accatastata, al tendone del circo completamente aperto, ai 3 o 4 camper rimasti che si sperdono nell'enorme piazzale sino a poche ore fa completamente occupato e ... eccoci in moto per il lento rientro in coppia col "mega"camper degli amici Anna e Alberto.
Un paio di giorni a Rimini e un paio a Cesenatico (sempre per la necessaria "ambientazione") ed eccoci di nuovo a casa ... già in attesa della 12a edizione!


 

Cesenatico - ... ma l'avete visto l'uccello che c'è sul ramo centrale? stavolta non siamo primi! il M.d.P. si è allargato! programma 22 aprile Mangiatori di fuoco ...
... del Circo Niuman prestigi del mago Tony ... Number One ... che scatena l'assalto dei fotografi! l'aiutante mette ...
... il mago nel sacco! Siiiiiiiiii ... sono sopravissuto al pericoloso numero delle spade! Stefano Tofi e Conny Rausch Bernardo Lanzetti (P.F.M.) L'estate di S. Martino
al MdP bisogna esserci! ... gli amici "Baroni Rotti" Scusi ... è qui il meeting? Due è meglio che uno
Immancabile Canadair Traino ... e sgancio giro turistico! ci sono anche loro
parco bimbi programma 23 aprile La ruota circense
il mago "zio Potter" ... perde la testa! Zio e Candida per il ... Memorial "Nucci" a Raffaele Benetti Aldo Tagliapietra (Le Orme)
W la FI...VU Buona Pasqua ... ...
...
... Eli...Candida i "We Fly" grande Amedeo! questo è grande in un altro senso!
Lucio "ready to fly" Amedeo "ready to wind" "ready to water" il Famà "Kiss" le nostre ... "veline"
passeggiando tra gli stands salvataggio oiabanroF (capito?) programma 24 aprile l'A.M. premia ...
... i fantastici "We Fly" Elena ... ... l'illusionista Il lancio dei coltelli i "Regina"
... ... pubblico incontenibile! a Castiglione del Lago lo ... "sputo" antizanzare!
siamo agli sgoccioli! ... è ora di "insaccar i nedar" Programma 25 aprile Scuola musica Trasimeno
Trapezista al cerchio Giancarlo Faltoni ringrazia e ...
alla prossima
estrazione lotteria 2011 Gruppo Folk Agilla e Trasimeno ...
Ghost Space Ri-COVERati la busta "accoglienza" ... ...con l'uovo di Pasqua il "Meetingdario" ... ... a prova di pirlota!
Rimini - Sulla lenta via del ritorno! ... "soccia" che fisico! Cesenatico - vicini vicini ... ... per un risotto di pesce
... Comacchio - ultima sosta ... ... ...

TORNA SU'