<----> La "TANA" di ARF          by Arf

11-12/06/11 Jesolo Air Extreme

Un amico del 31° C.F.T., incontrato casualemnte per strada qualche giorno fa, mi ha ricordato dell'evento ed io, non avendo in calendario altri impegni per il week-end, ne approfitto per cercare di sfuggire alla pioggia prevista nei prossimi giorni ma che dovrebbe "ignorare" il litorale VeneziaGiulia.

Venerdì 10 - Di buonora (10,15) seguo le "mie" indicazioni per "Park Don Bosco" di Jesolo evitando "vie a pagamento". Superato Codevigo e giunto in prossimità del mare, seguo la Romea cercando un qualche stradello che mi permetta di pranzare in riva al mare ma mi ritrovo, dopo varie "escursion" e vari chilometri, davanti ad una grande cancellata chiusa e senza possibilità di manovra; ben ti stà! Non volendo suonare al citofono ... mi rimane solo l'alternativa di "cuccarmi" 3-4 km di retromarcia per raggiungere uno slargo che mi permetta di manovrare; mi fermo poco dopo a pranzare sul bordo di un canale, non è mare ... ma sempre acqua è!
Adiacente al "Don Bosco" è stato appena aperto (da una settimana!) il nuovo park "Dei Dogi" e notando le palazzine servizi nuove e ben curate, decidiamo di sistemarci lì senza sapere ahimè che non è ancora operativa la Wi-Fi ... penso che sopravviveremo faticosamente a questo nefanda scoperta !
Un potente "brontolio" in avvicinamento ci fà alzare gli occhi giusto in tempo per scorgere 6 enormi aquile volare sopra di noi in direzione mare. Sono gli F16 della pattuglia americana dei "Thunderbirds" che "prendono conoscenza" della zona creandosi i punti di riferimento che serviranno loro a sincronizzare le varie figure da eseguire nella manifestazione.
Il mare dista circa 200 metri e quindi ... in spiaggia a goderci i bassi passaggi della pattuglia e dei solisti.

Sabato 11 - Zainetto in spalla percorriamo circa 5 chilometri di spiaggia per raggiungere la zona "VIP" che indica il punto centrale della manifestazione e dopo un veloce sopralluogo, pranziamo (ovviamente a base di pesce) in un vicino ristorante. Il cielo è velato e non fa per niente caldo, noi siamo in maglietta e "braghe corte" e la "signora" decide di acquistare alla vicina "boutique" cinese un giacchino (17 euro!) ed eccoci seduti in prima fila in attesa che si dia inizio alle danze!
Alle prove mancano i "We-Fly" e il "Pioneer Team" e la stessa PAN esegue un programma molto ridotto ma io attribuisco la cosa al fatto che sono tutti "locali" e conoscono bene la zona. Un piacevolissimo spettacolo ci viene offerto dal Team "Audaci" composto da 7 paramotoristi che colorano il cielo con passaggi in formazione coordinati e ben eseguiti.
Sono ormai le 19,30 e preferiamo rientrare in campeggio utilizzando il trasporto pubblico che parte alle 19,55 dalla stazione bus e alle 20,20 ci deposita davanti all'ingresso dei Dogi.

Domenica 12 - A rieccoci a percorrere i soliti 5 salutari chilometri a piedi sino al Lido dove mi sento chiamare da alcuni amici del club F.T. di Mantova che, giunti in pullman in mattinata, si sono "appollaiati" in spiaggia noleggiando sdraie ed ombrelloni e ci invitano ad unirci a loro. Oggi il cielo è terso e il sole picchia decisamente parecchio, la spiaggia è stracolma di spettatori per una manifetazione che probabilmente è divenuta la più importante dell'anno. Ottima, come sempre, la partecipazione dei WeFly e del Pioneer Team che ben si inseriscono tra i volteggi dei loro "fratelli maggiori"; non mi spiego invece perchè è mancato il Team Audaci che, con i loro paramotori, avevano fatto ieri una magnifica esibizione.

Le previsioni meteo per domani (lunedì) dicono "acqua" al nord ... io preferisco l'asciutto ... partiamo martedì ... (forse)



Sabato 11 ... ... in attesa delle prove HH3F Breitling Jet Team su L-39 C Albatros
... Wing Walker su Stearman ... la P.A.N.
su MB 339 ... ... ... ...
Fornabaio su Extra 300 bagnini ... moderni! F16 per gli USA Thunderbirds Eurofighter
... I paramotori del Team Audaci ... ...
... ... C27 J capolavori di sabbia fuori programma
Domenica 12 HH3F Albatros ... ...
... ... We Fly su Texan Pioneer Team su i Pioneer 300
... ... Eurofighter F16 ...
... ... ... ... MB339 CD

TORNA SU'