<----> La "TANA" di ARF          by Arf

Vaderetrum del piRlota
"Neve e .... paracadute balistico - di ....."

06/01/06

Cari amici,
ci ho messo un paio di giorni a riprendermi dal racconto telefonico di un pilota che ha deliziosamente riassunto e messo in pratica due degli attuali argomenti caldi della lista: IMC e paracadute di sicurezza.
La telefonata è appunto del 3 gennaio, sono in attesa di un resoconto dettagliato, e come consuetudine riporto il fatto in maniera anonima, sempre che il protagonista non desideri che venga reso pubblico tipo di aereo, luogo ecc.

Il pilota in questione, solo a bordo, decolla in una giornata nella quale è prevista neve su mezza Italia, alla fine di dicembre, siamo nel centro Italia, quello stesso giorno io sono in auto a sud di Roma e fiocca neve che è una meraviglia; il pilota decolla con cielo coperto e pioggia leggera nel pomeriggio in direzione nord, vola per poco meno di un'ora sino a che le condizioni peggiorano sensibilmente con pioggia mista a neve e scarsa visibilità e decide (finalmente!) di tornare indietro.
Trova un muro bianco davanti a sé, fa quota e si ritrova nel bianco assoluto, cerca un varco, ma è in mezzo alla neve che si deposita sulle ali e sul bordo di attacco, sino a che l'aereo perde probabilmente potenza (da quello che ho capito) ed inizia a perdere quota.
Il pilota riesce a intravedere il terreno in basso, ma è ancora nel bianco, sa però di essere su una zona assolutamente libera da abitazioni o strade e non ha esitazioni: rallenta sino alla minima, spegne motore e tira paracadute, un Junkers con motore a razzo.
L'aereo atterra sul carrello in un prato senza alcun danno, con una botta appena percepita.

Giuro, ci ho messo davvero due giorni a riprendermi da questo racconto e non faccio commenti di alcun tipo.

Anzi, no, lo faccio un commento: a "questi" fatti preferisco ancora le tediose discussioni in lista...