<----> La "TANA" di ARF          by Arf

Vaderetrum del piRlota
"Succede a tutti - di Mimmo "

Salve, succede a tutti ai belli e ai brutti.

Dopo una discreta esperienza effettuata su aeromobili biciclo (L.5, L.19, Cap.10) e altra esperienza fatta su apprecchi ultraleggeri ( Avid,Rans S.7, Savage) ,anche a livello istruzionale, sono andato , giorni orsono, a provare un Savage a Castel Ritaldi.
La prova era mirata ad un eventuale acquisto, da tempo volevo incrementare la linea di volo della nostra scuola con un biciclo.
La giornata era bella, calda e spirava un leggerissimo vento di traverso alla pista.
Il proprietario sedendosi dietro, mi informava che nelle immediate vicinanze c'era la possibilità di effettuare tutte le prove in un campo di volo molto più lungo e più largo. Io rispondevo che non ci sarebbero stati problemi , mettevo in moto e dopo i vari controlli decollavamo.
Dopo un paio di stalli e alcuni tocca e vai decidevo che la macchina andava bene e mi portavo all'atterraggio per il finale
Spavaldo rilassato e disinvolto, l'animale mi ha imbardato a sinistra e io, non ho fatto in tempo a correggere.
La velocità era poca ma comunque sufficiente per portare il ruotino di coda in un fossetto, al lato della pista ,dove collassava.
Non vi dico la figura di ...........................
Mi rammentai che il mio istruttore mi diceva sempre: "AGLI AEROPLANI BISOGNA DARGLI SEMPRE DEL LEI E QUALCHE VOLTA ANCHE DEL VOI"
Il Savage è stato riparato e successivamente accquistato.
Colgo l'occasione per ringraziare il vecchio proprietario che si è preoccupato per la riparazione, e saluto tutti voi sperando che tutto questo serva.