<----> La "TANA" di ARF          by Arf

Vaderetrum del piRlota
"... succede a tutti - di Sergio "


Giusto per aggiungere anche la mia di "succede a tutti "....

Velivolo "experimental " con elica propulsiva

1° capottina aperta , cartine , piano di volo e righello posati nella capottina aperta di lato , messo in moto con un po' di gas e il tutto che passa attraverso all'elica con il risultato di tanti pei coriandoli di carta e plastica.-

2 ° decollo con il serbatoio di emergenza ( selettore dimenticato durante i controlli pre decollo ,l'operatore radio mi invita ad un immediato , e via con il momento del mona !!!) motore che si spegne in fase di salita , rientro sul campo grazie all'ottimo rateo del mio velivolo e alla sua aerodinamica bellissima !!

3° il più grave , dimentico di chiudere in sicurezza ( pressare bene la linguetta ..sempre !) il tappo del serbatoio nella radice alare , sono distratto in quanto si stà alzando il vento e io con il velivolo ancora "ci mangio poco" in quelle situazioni....... decollo , chiedo di salire sul cielo campo per effettuare delle prove inerenti al rilascio del CNS , mentre salgo con tutta manetta un colpo terribile , e immediatamente dopo l'aereo inizia a vibrare in maniera spaventosa.......dichiaro emergenza , attuo le procedure come il manuale prescrive , spengo tutto , la vibrazione lentamente diminuisce e poi smette.....carrello , aerofreno , elevon ben alto , e tocco sofficemente la pista . Tutto a posto , il velivolo è intero , io sono sano !!!! apro la capottina , scendo , senza pensare al baricentro del mezzo , che immediatamente si mette sull'attenti con il naso verso il cielo azzurro.....danno ..i palettoni/direzionali si " sbriciolano " sotto iul peso e sotto la botta della improvvisa "impennata " , ma non è niente in confronto a quello che i miei occhi vedono , l'elica è a metà , manca completamente una pala , tranciata di netto alla radice......mannaggia mannaggia , il tappo benzina ,(aeronautico , di quelli belli solidi ) era passato nel disco della stessa , quando ero a manetta........è andata bene , se quel giorno non fossi stato sul cielo campo , ma sulla linea di costa come ero solito fare per avere riferimenti , forse oggi scrivere questa cosa mi sarebbe stato difficoltoso..... quindi occhio ...selettore carburante....tappi benchiusi ,........cinture allacciate e luci accese ( così gli uccelli magari si spaventano e non si fà "bird strike !!)

cordialità