<----> La "TANA" di ARF          by Arf

Vaderetrum del piRlota
"carburante chiuso - di Fulvio "

................ed è successo anche a me !
Partito da "il Ranch" stavo andando all'aviosuperficie "Alpi marittime " di Pianfei ( CN ). Ero in volo sulle colline delle Langhe , più o meno a 2.500 piedi , stavo attraversando una delle tante valli prima di sbucare dalle parti di Fossano.
Come riferisce Vincenzo, per tenere livellato il carburante nei due serbatoi alari ( P92 Super ), avevo appena chiuso il rubinetto di destra ........ dovrei dire " anche chiuso il rubinetto di destra " ........ penso non ci sia peggiore sensazione che quella di sentire spegnersi il motore mentre stai volando tranquillamente e sei arcisicuro dell' ottima manutenzione del tuo mezzo , ecc. ecc.
Anche perchè il fattaccio non capita immediatamente : hai tutto il tempo necessario a dimenticarti di aver e già chiuso il rubinetto di sinistra ..... !!!
Ma la mente umana è strana, in pochi decimi di secondo focalizza gli ultimi gesti che ha ordinato di eseguire al resto del corpo e la mano destra è già sul maledetto ( o benedetto ? ) aggeggio chiuso.
Nonostante la " spanciata " di almeno 7/800 piedi, la Kyra non si è neppure svegliata. Dopo pochi minuti, atterrato alla pista di Toni Dalmasso e sceso dall'apparecchio, l'adrenalina accumulata mi ha costretto a sedermi sul prato del posteggio: tremavo come una foglia ! .............