<----> La "TANA" di ARF          by Arf

Vaderetrum del piRlota
"nebbia - questa non fa parte delle pirlate
ma è una testimoninza molto utile per evitarle! - di Gabbiano"

Sono stato invitato come passeggero durante un volo di addestramento IFR notturno.
A parte la bellezza del volo notturno devo dire che fin che si vedevano le lucine la sotto tutto procedeva senza alcun disturbo. Poi ci siamo ritrovati in nube.
La sensazione è molto strana. Il rumore dei motori diventa ovattato,le luci sulle ali si sfumano d' intensità a seconda della densità della nube, il mondo scompare facendo sembrare di viaggiare verso l' ignoto come, quasi, in un film dell' orrore.
Ad un certo punto ho cominciato a sentire l' aero che si inclinava come in una lenta virata. Ero talmente convinto che stessimo virando che mi sono messo a gridare: "siamo storti!!!".
Eppure vedevo gli strumenti.
L' orizzonte artificiale era dritto, l' altimetro era fisso, variometro a zero, girodirezionale fermo.
Ma la sensazione di sentire quell' aeroplano storto era talmente forte che non riuscivo a credere agli strumenti.
E' durato tutto pochi istanti perché sono riuscito convincermi che dovevo assolutamente fidarmi di un bravo pilota e di un istruttore con migliaia di ore di volo tra militare e civile.
Ma vi giuro, se fossi stato io a pilotare e se non avessi avuto a fianco qualcuno che mi avesse convinto che gli strumenti funzionavano bene, a quest' ora non sarei qui.

Da questa esperienza mi sono fatto una mia opinione. Prima di poter dire di essere in grado di volare in IMC bisogna provare questa sensazione che, credetemi, è incredibile da raccontare per quanto forte, invasiva, subdola, bastarda e chi più ne ha più ne mette che non sbaglia di certo!
Ovviamente con qualcuno a fianco che ti salva la vita. Perché credetemi, la prima volta che vi piglia, se non avete qualcuno a fianco che vi salva la vita non c' è possibilità di salvezza.

...................

...Sai quanti e quante volte me lo avevano detto?
Sai quante volte me lo ero ripetuto da solo?
Sai quanto ero convinto che a me non sarebbe successo proprio perché sapevo che dovevo fidarmi ciecamente degli strumenti?
Eppure, quando questa "scimmia" (che dalla forza che ha mi è parso più un gorilla di una scimmia) m' ha acchiappato... c' è mancato poco (e solo perché c' erano due persone di cui mi sono fidato ciecamente li davanti) che vincesse lei (o lui).
E il bello è che non è una costante. Nel senso che non è certo che accada al primo volo in IMC.
Non era il primo volo in nube ed avevo già assistito altre volte a voli istruzionali IFR con delle tratte, appunto, in nube.
Lo so che è difficile da credere e che a sentirla raccontare pare non sia vera.
Ma è una sensazione talmente forte che ti porta all' estrema convinzione che si sono rotti gli strumenti.
Anche se non hai nausea o vomito (figuriamoci per chi arriva a vomitare), arrivi ad avere la necessità (e quindi a farlo se non hai qualcuno che ti piglia per i capelli) di sentire st' aereo che vola dritto mentre in realtà finisci col tirartelo in testa.
Lo so... pare che stia raccontando una cazzata.
Ma a me è successo e, a quanto pare purtroppo, è successo anche ad altri. :-(