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Vaderetrum del piRlota
"Ghiaccio ai carburatori? No, sbriciolamento dei galleggianti - di Giampiero"

Durante un volo di trasferimento tra l’aviosuperficie S.Anna di Montecassiano e l’aviosuperficie del Sagrantino, dopo una discesa abbastanza ripida da 6000 ft a 2000 ft, dopo aver superato il monte Subasio, il motore dell’aereo cominciava a girare in modo irregolare provocando vibrazioni intense a tutto l’aereoplano. Pensando ad una formazione di ghiaccio ai carburatori, anche se la temperatura dell’airbox indicava 20 °C, ho tirato il comando di aria calda ai carburatori, ho acceso la pompa elettrica del carburante e cambiato il serbatoio utilizzato (la pressione del carburante indicata è sempre stata regolare circa 0,4 bar). Le vibrazioni aumentavano dando manetta mentre i giri del motore rimanevano pressoché costanti (elica a passo fisso) e la potenza erogata era appena sufficiente a mantenere il volo livellato (circa 4000 RPM). Trovandomi tra l’aereoporto di Perugia e quello di Foligno ho chiesto un atterraggio precauzionale a Foligno. L’atterraggio avveniva senza alcun problema. Alla successiva ispezione visiva del motore non si evidenziava alcuna anormalità.
Dopo aver effettuato alcune prove motore e constatato che questo prendeva regolarmente tutti i giri ho proseguito il volo verso l’aviosuperfice del Sagrantino (circa 10 minuti di volo) e il volo avveniva regolarmente.

Durante il volo di ritorno verso l’aviosuperfice di Bore del Chienti di Macerata l’anomalia al motore si ripresentava anche se la discesa è stata effettuata con l’aria calda ai carburatori e variando frequentemente la posizione della manetta (discesa a gradini da 6000 ft a 2000 ft interrompendo la discesa a 5000ft poi a 4000 ft poi a 3000 ft). L’atterraggio a Bore del Chienti avveniva regolarmente. Nuova ispezione visiva nel vano motore senza riscontrare alcuna irregolarità.

Nuovo decollo verso la base di S.Anna di Montecassiano e l’irregolarità al motore si presenta anche in questo breve volo di trasferimento (circa 5 minuti).
L’atterraggio avviene comunque senza problemi.

Su consiglio di un meccanico autorizzato Rotax, durante l’ispezione dei carburatori, riscontro che in uno dei carburatori uno dei 2 galleggianti è danneggiato e alcuni pezzetti di plastica delle dimensioni di 2-3 mm sono liberi di vagare nella vaschetta.
Credo che il problema sia stato provocato da uno di questi pezzi che è andato ad ostruire (almeno parzialmente) il getto del massimo del carburatore. Sono in attesa di ricevere 4 galleggianti nuovi per la sostituzione.