<----> La "TANA" di ARF          by Arf


25 Maggio 2015 - Analisi e Trattamento antivirale 3° ciclo.



La febbre dopo il rientro dalla termoablazione è durata 3 giorni e quindi ho preferito proseguire con l'antibiotico un giorno in più. Alla fine tutto ok a parte un discreto ematoma sotto la zona dell'intrevento, comparso ... alla scomparsa della febbre! Non era mai successo prima, ma non mi preoccupa affatto visto che la febbre se ne è andata !

Alle 8 sono in reparto per la solita routine: prelievo, colazione e rientro in attesa della visita prevista per le 11,30. Poco dopo le 12 è il mio turno; in risposta al doveroso "come va?", il sincero "bene, a parte ..." e mostro l'ematoma spuntato sotto i "fori" della termoablazione. Nessun problema, è probabilmente dovuto al glucosato iniettato per distanziare i noduli dalle anse. Rispondo che visto il glucosato e l'alta temperatura mi aspettavo uscisse dello zucchero filato o del caramellato ma non un ematoma!

L'esito delle analisi sono molto lusinghiere: al 30/4 (un mese di trattamento) le transaminasi erano già nei limiti (GOT 38 e GPT 39) e la viremia scesa a 82 (1.150.000 di partenza!) rimanevano alte le GammaGT (170) e basse le piastrine (70). Alla data odierna (due mesi) GOT 33 - GPT 30 - GGT 101 (in lento miglioramento) - piastrine 97 - viremia non pronta ma si suppone a 0. Insomma il trattamento è molto efficace e veloce; c'è solo da sperare che sia duraturo nel tempo! Mi viene ricordato che per una valutazione attendibile bisognerà aspettare almeno tre mesi dopo la fine del trattamento, e che comunque io sono tra i primi veri utilizzatori e quindi non vi sono ancora dati "storici" confrontabili. E come disse Armstrong sbarcando sulla luna ... io, sbarcato a Bologna, dico "due sole pillole per un uomo, ma un grande balzo per la medicina".

Il Dott. concentra al 3 agosto i prossimi "impegni" che comprendono: controllo ecografico della termoablazione, analisi per il fine trattamento virale e controllo epatologico. Andiamo a ritirare il terzo ed ultimo "lingotto" medico e alle 14 ... siamo con i piedi sotto un tavolo del solito ristorante.