<----> La "TANA" di ARF          by Arf


9 Gennaio 2017 - Analisi Sangue + Ecocolordoppler + Visita di controllo.
4 Aprile - Analisi del sangue + Ecocolordoppler + Risonanza Magnetica
12 Aprile - Visita di controllo con ritiro referti.



Lunedi 9 gennaio
Alle 7,30 prelievo per analisi del sangue e alle 10 Ecocolordoppler a cui seguirà la visita di controllo. In Eco una strana calma! Tanto che, in anticipo sulla tabella di marcia, è proprio la mia Dott. che mi chiama e mi fa "visionare" da una bella e alta Dott. mora.
Dopo una mezzoretta vengo preso in esame dalla bionda Primaria che alla fine emette il verdetto: la zona trattata è finalmente necrotizzata anche se ... (e daje !) vede una nuova zona sospetta da "rivedere" fra tre mesi e consiglia una R.M. ogni 6 mesi per tenere sotto controllo tutto il resto.
L'epatologo programma gli impegni e mi fa sapere che le analisi vanno, tutto sommato, bene.

Bene, abbiamo tre mesi di "libera uscita". Ci sono amici a Gallipoli che ci attendono, ma anche a Benidorm; e visto che al nostro sud le meteo non sono affatto buone e in Spagna non siamo mai andati ... vada per Benidorm!

Martedì 4 aprile
Alzataccia per essere alle 7,30 a Bo ma non trovando traffico mi ritrovo già alle 7,10 col braccio steso in attesa che il vampiro (nelle spoglie di bionda infermiera) affondi il suo canino (a forma di agocannula) nella vena che ormai da tempo (come darle torto!) non vuole farsi trovare. Quando esco trovo la sala d'aspetto (vuota all'arrivo), ormai affollata. E' come per le vie cittadine; in certi orari bastano pochi minuti di differenza per ritrovarsi nel traffico caotico.

Entro al padiglione 5 incrociando Lucia e Giusi (le mie due Inf.) che mi salutano abbracciandomi. La Primaria è a Napoli per un convegno (ormai è richiesta ovunque ... persino in Cina!) e la cosa mi spiace un po' ... ma tantè ... quando si arriva a certi livelli di notorietà !
Mi prende in esame una Islamica(?) con camice bianco su veste lunga nera e velo nero che le copre i capelli, che dopo una ventina di minuti mi chiede, in un discreto italiano, se devo fare il contrasto e dice che fra poco verrà Cristina. Passano ancora 10-15 minuti ed infine arriva la Dott. con due "maschietti" in camice bianco, e subito scherza dicendo loro che ho una esperienza tale che potrei prendere la sonda e farmi l'eco da solo ... e che ormai lei chiede a me dove deve guardare! Poi, percorrendo il mio fianco con la sonda, mostra alla Islamica(?) i vari trattamenti subiti nei vari punti dicendole che sono "una enciclopedia vivente" di tutti i tratttamenti che si possono fare su un fegato.
Dovrei chiedere alla Carla di portarmi come "materia prima" nei suoi vari convegni !
Alla fine, dopo due boli di Sonovue, la Dott. mi dice che la zona (plurirecidiva) trattata al VII segmento ha ceduto all'"ostinazione" della Carla e la nuova zona sospettata al V è moderatamente "reattiva" ma non tanto da poter essere considerato HCC. Ottima notizia!

Sono le 14,30 quando mi stendo sul lettino e mi "incastro" nel "tunnel del rumore"! Questa volta, a dirigere la mia respirazione ("Un respiro profondo, fuori tutta l'aria e fermo senza respirare") è una voce femminile ... ma il bombardamento sonoro è sempre lo stesso. Un po' migliorata la posizione delle braccia che, poggiando su cuscini, allevia leggermente (ma proprio leggermente) il dolore alle spalle.
Il 12 c.m. ritiro referto e visita di controllo ... ma oggi direi che è andata molto bene, visto che questa volta ero convinto mi aspettasse un probabile "ritocco".
E finalmente (sono le 16) mi divoro un panino allo speck (poco), formaggio (poco) e rucola. Segue un ottimo gelato al solito Carefour !!!

Mercoledì 12 aprile
Dalle stelle alle stalle ... come si fa presto! La RM ha trovato, in poche parole, recidiva multifocale di malattia nei noduli trattati del lobo destro e comparsa di nuove lesioni.
Secondo l'Epatologa (nuova e molto carina (in entrambi i sensi!)) non sarebbe possibile risolvere con le solite termoablazioni o alcoolizzazioni (essendo i noduli plurimi e sparsi), e propone una TACE (il primo intervento che subii nel 2008 e che mi provocò quella importante reazione allergica!) o altro trattamento simile (non ne ricordo il nome ma è qualcosa di nucleare). In questi giorni si troveranno collegialmente per decidere la procedura che ritengono migliore e poi mi faranno sapere.
Le analisi fortunatamente sono (quasi) nella norma, ma questo non è sufficiente per alzarmi il morale! D'altronde, più di fare tutto quello che si può fare ... non si può fare !!!