<----> La "TANA" di ARF          by Arf


16 Ottobre 2015 - Sunto dei controlli e interventi vari eseguiti nel periodo 02/9 - 15/10



Tornato (a malincuore) dalla "camperata" in Bretagnoa che ci siamo concessi per festeggiare i buoni esiti degli interventi e dei controlli programmati nel periodo, eccomi a raccontare i fatti in una unica descrizione, tralasciando i particolari tra l'altro annebbiati dai piu recenti e spettacolari ricordi memorizzati sulle rive dell'Oceano Atlantico!

Mercoledì 02 Settembre = Controllo 37    = Ecocolordopler per controllare l'esito dell'alcolizzazione fatta un mese fa. In reparto è tornata la dott. che era in maternità ma il clima è decisamente più "asettico" rispeto a quello di qualche tempo fa. Scommetto con la moglie su quale delle due "aiuto" mi controllerà, pensando che ormai la "mia" dott. si dedichi a me solo per gli interventi, ed invece inaspettatamente eccomi sul suo lettino ! Uno dei due noduli (il craniale) è decisamente "schiattato" ma quello più periferico (caudale) vicino all'intestino ha "un lieve enhancement periferico che potrebbe essere espressione di iperemia" (ndr = aumento del flusso di sangue). Insomma diciamo che stà dormendo ma … potrebbe risvegliarsi. Nessun nodulo nuovo. Eco fra 3-4 mesi e RM di "supervisione generale" da programmare. Sì, posso essere abbastanza soddisfatto.

Mercoledì 09 Settembre = 18* intervento - Cataratta occhio Dx    = Visto l'esito positivo col sinistro ... facciamo anche il destro ! Tutto bene anche se le sensazioni durante l'operazione sono un po' diverse da quelle dell'intervento precedente. Anche il dopo è diverso, avendo una visione leggermente offuscata per i primi due giorni; ma poi tutto torna nitido. Allo specchio vedo un'altra persona e la moglie sobbalza quando si gira e mi vede! Ancora adesso tento di togliermi gli occhiali quando mi lavo a vado a letto !!!

Lunedi 14 Settembre = Controlli 38    = Analisi di controllo dopo 12 settimane dalla fine del trattamento antivirale; l'esito della viremia ci dirà (sabato) se l'epatite C è stata debellata o meno, le GOT 34 e GPT 30 però sono già da tempo nella norma e fanno ben sperare. Chiedo all'Epatologo se ora posso fare l'operazione dell'ernia che da tempo mi disturba, ma vengo "bloccato" perchè anche le operazioni di per sè semplici, con un fegato cirrotico e nelle mie condizioni rappresentano un forte rischio di complicanze.
Preferisce però che mi veda un loro chirurgo e così (visto che per gli orari sono venuto in camper) mi viene fissata una visita per il giorno dopo. Questa sì che è efficienza !!!

Martedi 15 Settembre = Controlli 39    = Vengo visitato addirittura da due chirurghi che, ci avrei giurato, sconsigliano entrambi l'operazione per il rischio di complicazioni post operatorie dovute a piastrine basse e cirrosi. Intanto che ci sono chiedo anche per il lipoma sulla scapola destra sperando di poter almeno intervenire su quello, ed invece mi dicono che va attentamente vagliato con ecografia per verificare se è solo superficiale, altrimenti meglio non intervenire - Parleranno comunque col mio epatologo !
Insomma, della serie ... "guardatemi ma non toccatemi" - "robusto fuori ma fragile dentro" !!!

Sabato 19 Settembre = EPATITE C DEBELLATA    = Nel tardo pomeriggio arriva la telefonata tanto attesa; viremia NON RILEVABILE ... se considero che tre mesi fa era oltre un milione !!! GUARIGIONE COMPLETA DAL VIRUS DELL'EPATITE C.

Giovedi 15 Ottobre = Controlli 40    = Visita oculistica di controllo post operatorio. Tutto OK, entrambi gli occhi con 10/10 sulla distanza !!! Occhialini per leggere da 2-2,5.
Sangue "depurato", vista "bionica" ... ma chi l'ha detto che con l'età s'invecchia ???