<----> La "TANA" di ARF          by Arf

16 novembre 2008
Riunione di famiglia


Ho voluto fare un "pranzo di lavoro" con figli e nuore per parlare insieme della mia situazione e sentire giustamente anche un loro parere sulle decisioni da prendere.
Ho espresso tutti i timori i dubbi e le perplessità che mi turbinano nel cervello e che mi fanno respingere violentemente l'ipotesi del trapianto e, di conseguenza, gli esami preparatori.
Ovvia, scontata e razionale la risposta pressochè unanime: Fare gli esami per lasciare aperta la possibilità futura del trapianto; quando e se verrà il momento ci sarà sempre la possibilità di rifiutarlo, ma chiudere la porta ora non lascerebbe nessuna scelta futura.
E' vero, è quello che razionalmente avevo pensato anch'io ... ma sento una forte repulsione ad intraprendere questa strada!

Alle 19,30 questo sms:
"Ciao papo, sai che io sono quello dei messaggi ma penso di poter parlare a nome di tutti. Mi ha fatto molto piacere che tu ci abbia interpellato per un nostro parere in merito, anche perchè non si parla di cambiar macchina o casa, ma della tua vita. E se insistiamo perchè tu faccia tutto il possibile è perchè la tua vita è anche la nostra, ci hai dato la vita e fai parte della nostra vita ... sei nostro padre. Ma siamo anche consapevoli di cosa comporti un'operazione del genere quindi sappi che qualsiasi decisione tu prenda avrai comunque tutta la nostra approvazione e comprensione. Cerca solo di fare tutto quello che puoi con serenità informandoti quando ne hai bisogno e ricordandoti che per qualsiasi cosa noi ci siamo sempre. Ti vogliamo bene."

Non posso rispondere ..... non vedo più i tasti ....

Il 17 sera questa e-mail:
Ciao pa ... questa è la prima volta che ti scrivo, anche perchè non mi riesce molto bene e la mia terza media mi limita parecchio a livello grammaticale, non scrivo come un liceale ..... faccio molta fatica ad esprimermi ma spero con tutto il cuore che in questi anni sia riuscito almeno una volta a dimostrarvi quanto vi voglio bene!!! Non viviamo piu sotto lo stesso tetto, ma mai come in questi anni mi sono reso conto di quanto ho bisogno di voi per affrontare questo mondo cosi difficile che poche soddisfazioni dà. Non so quanto ti possa essere servita la "riunione di famiglia", ma sappi che mi ha fatto molto piacere sedermi a tavola con le persone che amo ed essere interpellato per una decisione cosi grande, anche se ne avrei fatto volentieri a meno !!! Siamo una famiglia matura con i nostri pregi e difetti, ma sicuramente una famiglia unita ! Qualsiasi decisione tu prenda in merito sappi che ti staremo vicini, cerca di vivere questo periodo il più serenamente possibile consapevole che saremo tutti dalla tua parte. Non sarà facile ci saranno dei momenti che ti farai tante domande e forse avrai poche risposte ..... continua a bere la tua "camomilla " che la mamma con tanto amore ti prepara in queste sere e cerca di divertirti e non pensarci appena te ne capita l'occasione. Sei una persona speciale che ha tanto da dare ancora e sicuramente ancora molto da ricevere dalla vita, sei il mio papà !!!! Te lo dico adesso e vale per tutte le volte che non sono riuscito a farlo .... ti voglio bene pà!

A rieccomi con la vista offuscata ... ma mettervi d'accordo e fare un'unico invio no è ! Manca il terzo che ... non mi aspetto, ma ... è come se l'avessi ricevuto!

Ho dei figli che ogni genitore vorrebbe avere ma che pochi hanno e ogni tanto (ultimamente ogni spesso!) mi rode un forte dubbio e mi chiedo "ma ho fatto bene?"
Ho fatto bene a cercare di inculcarvi onestà, sincerità, disponibilità, rispetto delle persone e delle regole, in questo mondo dominato da furbi, disonesti e senza scrupoli; dove se appena appena cerchi di comportarti "bene" vieni calpestato deriso e fagocitato e come minimo (ma proprio se ti va bene) passi inesorabilmente da "coglione" ?
Ho fatto bene?
Certo è che non vi ho facilitato la vita. Certo è che spesso vi sentirete nervosi ed impotenti e vi chiederete la stessa cosa.
Certo è che avrete (o avrete già avuto) momenti nei quali rimpiangere di non aver ricevuto un'altro tipo di educazione.
Certo è che oggi le cose vanno in maniera molto diversa e certo è che non vorrei avere figli da educare oggi!
Però ....
Però se mi guardo indietro vedo anche tante persone riconoscenti, tanti Amici, tante manifestazioni d'affetto e di stima.
Però è bello poter camminare anche da "coglione" ... ma a testa alta, senza timore di incontrare chichessia, sapendo che non hai nulla da nascondere e nessuno a cui nascondersi.
Però ... no, non vorrei essere un "furbo" (e non vorrei vedervi tra i "furbi")! Magari a volte ... un pò meno "coglione" ... capita di pensarlo.
Allora ?
Allora anche se la vita è sicuramente più difficile, anche se a volte vi viene da chiedervi "ma chi ce lo fa fare?", anche se avete l'impressione di essere fuori dal mondo ... non mollate!
Tutti sono in grado di diventare (e facilmente) furbi e disonesti ... ma non è di questo genere di persone che c'è bisogno!

Spero vivamente che non arriviate mai a darmi del "pistola" per avervi cresciuto in questo modo; per tutti gli errori che ho potuto commettere sì (e vi chiedo scusa), ma non per questo.
Vi voglio bene; siete dei figli meravigliosi ... anche se un pò coglioni (ma di questo non posso far altro che assumerne la responsabilità)!


TORNA SU'