La "TANA" di ARF          by Arf

6 ore di Vallelunga 09/11/03 Gold Cup

Rieccoci a Vallelunga, con due equipaggi, per partecipare alla 6 ore Gold Cup.
Il trio Peroni-Savoldi-Francioni, vincitore nella categoria SR2 e secondo assoluto della scorsa edizione, si presenta con la vettura SR2-03 neo vincitrice del Campionato FIA; mentre il trio Grimoldi-Petrini-Maddalena si presenta con la SR2-02 di Grimoldi che ha partecipato al Campionato Italiano.

   

Venerdì è giornata di prove libere; talmente libere che non ci forniscono neppure i trasponder e quindi niente cronometraggio ufficiale.
Filippo Francioni (tra l'altro febbricitante) è l'unico a provare del primo equipaggio, poichè Mirco Savoldi e Piergiuseppe Peroni, per impegni di lavoro, potranno partecipere solo alle qualifiche.
Nel secondo equipaggio, Marco Petrini e Leonardo Maddalena usufruiscono delle due tornate mattutine per prendere confidenza col mezzo mentre Alberto Grimoldi gira nella tornata pomeridiana che termina proprio con le prime gocce di pioggia.
Le due vetture non denunciano problemi di sorta e sono pronte a dare battaglia!

   

Sabato si presenta con cielo coperto e freddo. Alle 10,30 scatta l'ora di qualifiche ufficiali; Francioni e Grimoldi girano per i primi 20 minuti e Filippo ottiene la pole provvisoria; Peroni e Petrini salgono per i secondi 20 minuti e Savoldi e Maddalena per la terza parte. Maddalena chiude ottenendo la quinta piazza, mentre Savoldi migliora di un decimo la pole di Francioni ma si deve fermare poco dopo con il motore praticamente esploso; lo stesso motore che ci ha piantato a Daytona, a Nogarò e che non dava fiducia a Spà; decisamente nato male e con qualche problema congenito e recondito!

   

Gli umori non sono certo dei più allegri e lo stesso Jeff (il motorista) sembra un cane bastonato.
Rinunciare alla gara non piace a nessuno, ma neanche montare il motore di scorta (acciaccato, surriscaldato e ormai "finito") per una gara di 6ore e col rischio di ... una seconda esplosione ! ...
Alla fine viene deciso di tentare ed i meccanici si mettono subito all'opera per montare il vecchio motore da loro stessi denominato "Highlander" per le qualità dimostrate ... in battaglia!.

   

Malgrado tutto non si perde il sano umorismo e vedendo Jeff seduto a terra, testa piegata da un lato e sguardo fisso sul P.C., attacco un cartello alle sue spalle e gli passo accanto gettandogli una monetina e poi gli mostro quale sarà la nostra prossima motorizzazione; e cosi' torna il sorriso.

   

Domenica calda e soleggiata. Alle ore 9 inizia il lungo conto alla rovescia di 6 ore.
Al via Savoldi prende subito il comando e tutto sembra procedere nel migliore dei modi con Maddalena quarto; cambi pilota e rifornimenti si susseguono senza intoppi sino quasi a meta' gara con Francioni sempre al comando e Grimoldi in quinta posizione.

   

Proprio poco prima dello scadere della terza ora Grimoldi si ferma per cedere la guida a Petrini ma la vettura non ne vuole sapere di ripartire. Sostituzione della batteria; non parte, sostituzione del motorino d'avviamento, niente; intanto arriva al rifornimento e cambio pilota Francioni per lasciare il posto a Peroni; la vettura non riparte! Ci ritroviamo a meta' gara con ambedue le vetture ferme al box contemporaneamente e per lo stesso apparente motivo.

   

Ma poco dopo il motorista fa rientrare la vettura di Peroni nel box. E' crollato il mito di Highlander!
Dopo una buona mezzora i meccanici riescono invece a far ripartire Petrini che ritorna in gara in diciottesima posizione a causa di una massa inefficiente.
Il problema si ripeterà ad ogni rifornimento, ma conoscendone ormai il motivo, i meccanici riescono abbastanza velocemente a fare ripartire la macchina che concluderà la gara in decima posizione.

   

Buona la gara di Collini-Mancini-Saccomanno che dovendo girare le ultime due ore col cambio a pezzi riescono comunque a concludere in terza posizione, cedendo la prima piazza ai bravi e combattenti Vita-DeLuca, sempre nelle prime posizioni per tutta la gara.
Ottima anche la gara di Ricard-Favre-Carugati che precipitati al 23° posto alla prima ora, sono riusciti a recuperare sistematicamernte posizioni fino a concludere sul secondo gradino del podio.

Ed alla fine podio tutto Lucchini !!

1° Vita-De Luca (Lucchini CN4 A.R.)     Team = Siliprandi
2° Ricard-Favre-Carugati (Lucchini SR2-2000 A.R.)   
3° Collini-Mancini-Saccomanno (Lucchini SR2-2001 A.R.)    Team = GP Racing