La "TANA" di ARF          by Arf

Donington 9-10 agosto 2003

I nebbioni autunnali in quel di Mantova sono proverbiali, ma a Donington in un primo mattino d'agosto ... proprio non ce l'aspettavamo; veramente incredibile!

   

Anche in questo circuito miglior tempo di Peroni-Savoldi in entrambe le libere, combattendo con la Pilbeam di Hignett-Stack che si stanno certamente dimostrando i "rivali" più agguerriti.
Per la cronaca; alla Pilbeam non è stato accreditato il secondo posto di Oschersleben per non aver tagliato il traguardo (ricordate i nostri punti di domanda ?).

   

Nelle qualificazioni, incorriamo in un errore tattico abbastanza banale; vengono montate gomme e pastiglie freni nuovi, cosicchè, quando le pastiglie sono rodate e pronte ... alla frenata, le gomme hanno perso il loro ... grip migliore, e Mirco non riesce a "spodestare" la pole del bravo Hignett.

Anche qui a Donington Park siamo simpaticamente attratti dai piccoli ma velocissimi SuperKart.

   

Al primo passaggio per il via non viene acceso il semaforo verde e quindi ulteriore giro durante il quale Mirco viene superato dalla LM3000 che mantiene la posizione sino al via ufficiale (???).
Savoldi si ritrova quindi al terzo posto, ma dopo pochi giri è già a tallonare la Pilbeam di Hignett.

Verso i 30' di gara Mirco si porta in prima posizione e attorno ai 45' entra ai box per il primo rifornimento; al rientro si ritroverà ancora in prima posizione. Dopo 4 giri rientra la Pilbeam con problemi meccanici e quindi segnaliamo alla nostra vettura di ... "prendersela comoda".

   

Appena superata l'ora di gara, piccolo pasticcio tattico; Savoldi chiede il cambio pilota per mal di schiena, dai box gli viene dato il rientro immediato (anche perchè in quel momento c'è fuori la Safety Car) ma i meccanici (e gli ... aiuto) non sono pronti e quindi ... un pò di agitazione per prepararsi.
Stà di fatto che io, infilandomi precipitosamente il sottocasco, mi ritrovo a dover fare il rifornimento con gli occhiali ... sul mento (che notoriamente non ci vede neanche con l'uso degli occhiali !).
Peroni comunque riparte (rifornito e con gomme nuove) in seconda posizione, dietro a Saccomanno-Collini-Mancini. Pochi giri ed eccolo primo. All'ultimo rifornimento (allo scadere della seconda ora di gara), avrà un vantaggio di oltre un giro sui secondi e lo manterrà sino alla fine.
Il caldo ha veramente "provato" i piloti; PierGiuseppe nell'ultima mezz'ora ha chiesto per ben due volte "ma quanto manca?" facendosi mentalmente la conta dei giri ancora da fare!
Ma ha stretto i denti ed è arrivato alla fine ... "alla grande".

   


1° Peroni-Savoldi    su Lucchini SR2-2002 Nissan      Team Lucchini Engineering
2° Collini-Mancini-Saccomanno    su Lucchini SR2-2001 A.R.      Team GP Racing
3° Millard-Flux    su LM3000

In testa al campionato Peroni-Savoldi con 16 punti di vantaggio sui secondi Collini-Mancini-Saccomanno e 17 sui terzi Stack-Hignett.