La "TANA" di ARF          by Arf

Imola 19/05/05

A voi non interessa ma io ve lo dico ugualmente, questa è una cronaca postuma; sì lo so che tutte le mie cronache sono postume, ma questa è proprio ... postuma postuma. Dopo la gara sono partito per un giretto sulla nostra bella Italia (non è un errore, è proprio SULLA) e poi c'è stata la gara del Mugello e poi c'è stato di mezzo il caldo e poi ... c'è l'età.
Morale = non ricordo più nulla, ma ci tento lo stesso!

       

Eccoci alla terza prova del Campionato Italiano Prototipi. Per motivi organizzativi vengono anticipate le prove libere al venerdì pomeriggio e la cosa genera un pò di malcontento tra gli "addetti ai lavori" per l'inevitabile lievitazione delle spese che questa decisione comporta.

       

Alle 17 via libera alle SportPrototipi ... ed è subito Francioni ad ottenere il miglior tempo davanti a Ghiotto. Uboldi in soli quattro giri ottiene la terza piazza ma è costretto a fermarsi per la rottura della cinghia della pompa dell'olio.
DiDaio ha qualche problema e non riesce a far meglio del nono tempo.
Meccanici subito all'opera per smontare il motore di Davide e portarlo dal motorista Armaroli che è .. di casa a pochi chilometri; tutto sommato è stata una fortuna che sia successo a Imola e durante le prove svolte in venerdì.

       

Grazie all'intenso lavoro notturno e mattutino, alle 11,50 il motore di Davide è al suo posto e pronto per le qualifiche! Ancora una volta Filippo ottiene la pole-position con un vantaggio di oltre un secondo su Ghiotto che precede Francia a sua volta tallonato da Davide; Marco è ottavo, preceduto da Greensall che ha portato al debutto la nuova Norma-Honda.

       

Domenica mattina ci attende il warm-up che, tanto per cambiare, vede Francioni in testa alla classifica seguito da Francia, Serafini e Uboldi; DiDaio continua il suo progressivo miglioramento facendo segnare il settimo tempo.

       

All'ora di pranzo (12,40) eccoci sullo schieramento di partenza per i 20 giri della gara.
La partenza è regolare e Filippo prende il comando della gara guadagnando subito qualche secondo sul diretto inseguitore Ghiotto che precede Serafini, Francia e Uboldi.
Dopo qualche giro Ghiotto, superato da Serafini e Francia, iniziava un "duello" con Davide col quale aveva anche un contatto diretto; Uboldi aveva la meglio e guadagnava la quarta posizione che manteneva sino alla fine.
Serafini cedeva invece ai continui attacchi di Francia che riusciva così a tagliare il traguardo al secondo posto, ma con un distacco di circa 15 secondi dallo "scatenato" Filippo.
Il nostro "Marchino" purtroppo doveva ritirarsi, dopo solo sei giri, per un problema (mi pare di ricordare) al cambio.

       


1° Francioni Filippo (Lucchini CN4 AR)    Team = Lucchini Engineering
2° Francia Fabio (Osella CN2 Honda)     Team = Osella
3° Serafini Michele (Osella CN4 BMW)    Team = Promec

La classifica generale vede Francioni condurre con 64 punti seguito da Uboldi 42 e Francia 41.