La "TANA" di ARF          by Arf

Magione 01/05/04

Seconda gara di Campionato. Davide Uboldi, malgrado non abbia potuto partecipare alla prima prova di Adria, decide di partecipare al Campionato Italiano con la Lucchini P1 03 motorizzata BMW con la quale Francioni vinse il Campionato lo scorso anno.
Le 35 vetture iscritte dimostrano il grande interesse che questa categoria continua ad ottenere tra i piloti e lo spettacolo per il numeroso pubblico presente è assicurato.

   

Malgrado la sua assenza dalle piste da circa due anni, Davide si trova subito a suo agio con la vettura e gia' dalle prove libere dimostra di "esserci" ottenendo il secondo tempo dietro a Zardo.

   

Il sole si alterna alle nuvole e la temperatura varia in continuazione e noi abbiamo in nostro da fare a mettere e togliere maglioni e giacche, ma non sembra esserci pericolo di pioggia.
Alle 17.10 prendono il via le prove ufficiali di qualificazione ed è subito battaglia.
Alla fine della mezzora Uboldi è in pole position con circa tre decimi su Zardo; ottima la prova di Maurizi Daniele che con una Lucchini P3-AR del 96 ottiene la terza piazza a 6 decimi da Uboldi.

   

Ed eccoci sulla griglia di partenza. Al via Davide tiene la prima posizione, ma già dal primo giro si capisce che sarà una gara dura. Uboldi non riesce a scrollarsi di dosso Zardo che gli rimane incollato agli scarichi; al sesto giro difatti Davide è costretto a cedergli la prima posizione. Per due volte esce la S.C. ma le posizioni non cambiano sino a quattro giri dal termine quando, per un doppiato un pò ... disattento che lo costringe ad un fuori pista, Davide si vede superato anche da un combattivo ed agguerrito Maurizi.

   

A fine gara Davide dirà poi di aver riscontrato già dal via un calo di potenza del motore e un indurimento dei freni dietro la S.C. dichiarandosi comunque abbastanza soddisfatto del risultato, anche se il tempo ottenuto in qualifica gli (ci) aveva fatto sperare qualcosa di più.

1° Zardo Denny (Osella PA-20P BMW CN4)    Team =
2° Maurizi Daniele (Lucchini P3-96 A.R. CN4)    Team = Siliprandi
3° Uboldi Davide (Lucchini P1-03 BMW CN4)     Team = Lucchini-Engineering

La classifica generale vede Zardo condurre con 18 punti seguito da Francisci 7, Serafini e Maurizi 6 e Uboldi e Gabellini 4.