La "TANA" di ARF          by Arf

Magione 24/7/05

Magione quinta prova di C.I.P. arriviamo nel primo pomeriggio e troviamo le nostre tre vetture "accampate" fuori dal Paddok, ma siamo in buona compagnia; almeno la metà dei prototipi sono in "periferia" e sono obbligati a smontare i dissuasori lungo tutto il viale d'ingresso per permetterci di ... schierarci. Ma mettere fuori le turismo, i gommisti, i benzinai ecc. ecc. non sarebbe stato più semplice ? Probabilmente sì ma forse ... troppo semplice!

       

Ore 8 si trasferisce tutto il materiale dalla "periferia" al "centro" e ci si prepara per le libere delle 8,20.
Il nostro "bambino" si dimostra subito combattivo ottenendo il quarto tempo, qualche problemino per Davide che fà segnare il sesto tempo mentre Filippo ha decisamente problemi di "sovrappeso"; ... mangia, mangia, mangia alla fine ti ritrovi con 30 kg. di "grasso" da portarti in giro ... e il povero motore ne risente!
Dopo i soliti interventi di "rifinitura" su rapporti e aerodinamica, eccoci pronti per le qualifiche.

       

Filippo fà subito registrare al primo giro il tempo di 1.09.2 ma si capisce anche, dai giri successivi, che è già "arrivato" girando costantemente su quei valori ed ottenendo alla fine il sesto posto in griglia con 1.09.179.
Uboldi passa a condurre al quinto giro con 1.09.155 e rimarrà in testa sino a quando un certo ... Marco Didaio, con una zampata felina da 1.08.862, gli farà "marameo". Davide continuerà a tirare al massima continuando a girare sugli 1.08.9- 1.09 ma la zampata di Marco rimane tale e Davide si dovrà "accontentare" della prima fila ... posizione esterna!.

       

Sotto la tenda è grande festa per Marchino, con lazzi e battute varie; i meccanici: "Non c'è più rispetto per gli anziani", Davide: "Ma non sai nemmeno tu come hai fatto a farlo!", Filippo: "Andate, andate, che tanto poi vi piglio!".
Intanto "patron" Giorgio ha già in mente ulteriori modifiche; togli quello metti questo; la zavorra invece che lì la mettiamo là ... ecc. ecc. Poi ad un certo punto, quasi all'improvviso ... tuoni, fulmini, lampi, grandine e il diluvio universale si abbatte sul circuito per una quindicina di minuti allagando ed infangando ovunque.

       

Alla sera (a cena) un amico giornalista ci avvisa che gli organizzatori hanno deciso, per recuperare un pò di tempo perso causa pioggia, di "cancellare" il warm-up della mattina; ma se non c'era l'amico giornalista ad avvisarci? Organizzazione ineccepibile che non ha avvisato nessuno (Il warm-up è previsto per le 8 !). E difatti alla mattina diversi "prototipi" si ritrovano davanti ai cancelli chiusi ... per effettuare ... un cold-down (che battutaccia!)

       

A mezzogiorno giro di ricognizione (in sostituzione del warm-up), schieramento e ... via al primo dei 28 giri previsti per la gara; ed è subito ... mezzogiorno di fuoco! Alla prima curva il primo contatto e subito dopo (seconda curva) ... l'ammucchiata con Didaio Ghiotto e Margelli che hanno la peggio e sono costretti al ritiro. Dal muretto non si è capito nulla e quello che è veramente successo lo sanno solo (e forse) i piloti stessi; sembra (si dice, dicono, hanno riferito ...) che Marco abbia esagerato nella frenata e che sia stato tamponato alla prima curva, dopodichè abbia tentato (sospinto da dietro) di "salire" in vettura con Ghiotto (che giustamente non l'ha voluto a bordo) e siano stati poi ambedue malamente e ripetutamente "invitati" da altri ad uscire di pista. Scherzo perchè alla fine non si è fatto male nessuno!

       

Al rientro della Safety-car Uboldi prende il comando inseguito da Francisci mentre Francioni, ritardato dalla mischia, transita in ottava posizione. Pochi giri e Francia passa dalla quarta alla seconda posizione mentre uno scatenato Filippo riesce a rimontare e portarsi in terza posizione; sembra poter attaccare senza problemi anche Francia, ma al 14° giro incappa in un testacoda che gli fa perdere in un sol colpo il terreno guadagnato nei giri precedenti.
Uboldi regolarissimo e concentratissinmo gestisce ottimamente e senza errori il suo distacco su Francia.

       

Ma non è finita qui; al 25° giro rientra in pista la s.c. e tutti pensiamo che ... i giochi siano fatti. Non è così perchè al penultimo giro la s.c. rientra rilanciando la bagarre ... per il solo ultimo giro! Anche questa è una scelta molto opinabile, ma così ha deciso il Direttore di Gara. Davide mantiene il comando mentre Filippo, al secondo tornante viene malamente tamponato da Vita che lo butta fuori e gli procura un bel "sette" alla gomma posteriore sinistra.
Mentre Uboldi taglia finalmente :-)) vittorioso il traguardo, Filippo riesce a ripartire e a prendere mestamente la bandiera a scacchi in ottava posizione con la soddisfazione comunque di aver disputato un'ottima gara e ottenuto il miglior tempo sul giro. Al demoralizzatissimo Didaio il merito di aver ottenuto la sua prima pole nella categoria!

       



1° Uboldi Davide (Lucchini CN4 BMW)     Team = Lucchini Engineering
2° Francia Fabio (Osella CN2 HONDA)    Team = Osella S.r.l.
3° Serafini Michele (Osella BMW)    Team = Serafini

La Classifica vede Francioni condurre con 92 punti davanti a Uboldi 66 e Serafini 55.