La "TANA" di ARF          by Arf

Monza 25/9/05

Monza, settima prova di Campionato Italiano, ancora una volta le prove libere vengono programmate al venerdì (fortunatamente alle 17) con i "mugugni" del caso, "mugugni" che per lo meno ottengono come risultato il prolungamento della sessione di prove che viene allungata a 40'. Ma solo sulla carta, perché poi in pratica il tempo viene fermato ai precedentemente programmati 30'. Evito ogni commento del caso!

       

Davide arriva con un fantastico camperino … da 10m, 6000cc, color argento, TV satellitale con parabola "autocentrante", divani in pelle quasi umana, insomma, un affarino che passa proprio inosservato!
Ed è solo il … contorno per presentare la "sua" nuova formulina "G.U. Fiat Abarth Monza" che dovrebbe servire ad avvicinare i giovani al mondo delle corse; un bell'oggettino equipaggiato con motore Fiat 1600 da 140 cv e che meriterebbe veramente un prossimo numeroso "schieramento".

       

Marchino si presenta ancora con una vistosa fasciatura al dolorante polso destro, retaggio dell'incidente di Magione, ma i pesanti commenti di … un componente del team lo inducono … a coprirla velocemente indossando la tuta e a minacciare querele.
Filippo (simpaticamente apostrofato da Assorace "l'8 volante"), arriva invece dopo un incolonnato e stressante viaggio, a motori già "caldi" e giusto in tempo per … scendere in vettura.

       

Le vetture sono "bardate" per il più veloce circuito del campionato e quindi per rendere il massimo in termini di velocità e dimostrano subito "di esserci". Dietro al "leggerissimo" Francia (1.49.419), il pesantissimo (30 Kg di piombo) Francioni (1.50.000) e quindi Uboldi (1.50.862); Didaio, come sempre nuovo al circuito, è ottavo con (1.52.793) ma sbotta con un: "è dura … non ci ho capito un cavolo"; tranquillo Marco, hai solo bisogno di girare!

       

"intermezzo motociclistico" a cura di Ervin:
Il nostro cavaliere del brivido Loris "Capirex" DOMINA le prove ufficiali del gran premio di Sepang in Malesia. I meccanici guardano estasiati le sue gesta in TV in "groppa" alla rossa di Borgo Panigale, che dopo il bicilindrico più veloce del mondo ha sfornato anche il quattro cilindri più veloce del mondo: che velocità in rettilineo!!!
fine del "intermezzo motociclistico"

Cena e poi tutti a nanna, ma patron Giorgio non dorme e la mattina convoca i piloti e … tutti al lavoro: "togliamo il peso qui e lo mettiamo la, induriamo le molle, diamo un grado all'ala, cambiamo i rapporti … ecc. ecc.".

       

E viene il tempo delle qualifiche, Francia fa subito segnare un 1.49.160 immediatamente seguito da Uboldi (1.49.618) e Francioni (1.46.678). Davide si ferma per qualche aggiustamento che però non dà il risultato sperato e non gli consente di migliorare la sua prestazione.
Filippo, malgrado diverse regolazioni e modifiche, continua a lamentare poca aderenza al retrotreno e non riesce più nemmeno ad avvicinarsi al tempo ottenuto al primo giro. Scende dalla vettura abbastanza … nero (un và, un và, … un la tengo, vò da tutte le parti e rischio assai!), e se la prende con i 30 kg. di zavorra. Appena però la vettura rientra dal parco chiuso, ci si accorge che un pneumatico è … moscio a causa della valvola che perde. Qualche accidente ma anche un grosso sospiro di sollievo perchè per lo meno si è individuato l'inghippo.
Si rimettono le regolazioni iniziali e ... domani è un'alro giorno!

Anche "Marchino" ottiene un buon 1.50.705 al secondo giro ma poi il timore che il cofano anteriore (che non ne vuol sapere di starsene fermo al suo posto) gli arrivi sui denti, lo innervosisce e lo deconcentra; anche lui non riesce a migliorare la sua nona posizione.

       

Domenica ore 9; via al warmup … via … vai … no Filippo non ne vuol sapere di partire. Oddio, non proprio Filippo, il suo motore! "A ma allora ce l'avete con me!" Dopo circa 5 minuti decide finalmente che è il momento di andare, e va … e come va! Un magnifico 1.48.630 che fa dimenticare a Filippo il suo … lottatore di Sumo che deve portarsi appresso (tra zavorra e diversa categoria) nei confronti della più leggera ed agile CN2 di Francia che fa segnare 1.49.515.
Didaio, finalmente … a cofano chiuso, si piazza in quinta con 1.50.694.
E … non c'è due senza tre, è la volta di Davide; subito dopo il primo giro si accorge che la frizione slitta e non può fare altro che rientrare dopo qualche giro … di perlustrazione.

"secondo intermezzo motociclistico":
Il grande, generoso e simpatico Loris Capirossi VINCE a Sepang sulla sua rossa e italiana Ducati davanti al grandissimo "Vale" Rossi che vince così il suo settimo mondiale.
fine del "secondo intermezzo motociclistico"

       

Tra una frizione, un cofano e un motorino d'avviamento, eccoci finalmente alla gara: al via Davide brucia tutti portandosi al comando seguito da Francia, Di Benedetto e Francioni; Didaio finisce il primo giro con un ottimo settimo posto. Già al secondo però le cose cambiano, Uboldi è scavalcato da Francia e Francioni guadagna a sua volta una posizione; Didaio invece incappa in un errore e si presenta 16°.
La bagarre è iniziata: al terzo giro Davide cede la seconda piazza a Filippo e Marco recupera un paio di posizioni. Ma ecco uscire la Safety-Car che rimane in pista per un paio di giri alla fine dei quali vediamo Francioni prendere il comando seguito da Uboldi che però passa il seccessivo traguardo in quarta posizione mentre il bravo Didaio è nono.
Per qualche giro sembra che le cose si mettano bene, ma al 9° vediamo entrare nella corsia box Uboldi col cofano anteriore rotto ed una gomma a terra, si è "toccato" con Di Benedetto ed ha avuto la peggio; fine della gara.
Al 14° è la volta di Francioni ad entrare in corsia box e al muretto scorre un brivido "ma che è successo?" I meccanici si precipitano alla pit-lane, ma Filippo fà segno che prosegue; attimo di smarrimento che si spiega subito vedendo lo "Stop&go" che noi, al muretto, non avevamo minimamente considerato nè avvertito. Filippo, che avrebbe anticipato la ripartenza dopo la S.C., rientra in pista in quarta posizione e così concluderà la gara.
Bella prestazione e rimonta del bravo Marchino che chiude alle spalle di Francioni e che deve sempre subire il bonario "sfottio" di tutto il team (e di qualcuno in particolare!).

       

Non si può dire che sia andata benissimo, i piloti hanno dato il massimo e doveva senz'altro andare meglio; ma nel box non si perde il buonumore e quel pò di sana ironia che ... "fa tanto bene!"; ci vediamo prossimamente ... ad Adria !!!

       



1° Francia Fabio (Osella CN2 HONDA)    Team = Osella S.r.l.
2° Serafini Michele (Osella CN4 BMW)     Team = Promec
3° Vilarino Ander (Norma CN2 HONDA)    Team = I motori di Carlotta

La Classifica vede Francioni condurre con 130 punti davanti a Uboldi e Francia a parimerito con 84.