La "TANA" di ARF          by Arf


Io e la Scuderia Lucchini Engineering - Breve storia


Alla fine anni 50 (primi 60) entro a far parte della Scuderia "Rosa D'inverno" fondata dagli amici Giorgio Lucchini, Cesare De Agostini, Giorgio Filippini, Luciano e Franco Tellini, Gianni Repellini, Rolando Fusari e "Pippo". Ogni sera, ogni momento libero, il ritrovo era l'officina dei fratelli Tellini (a Bagnolo S.Vito) per lavorare sulla costruzione dei "nostri" go-kart.
Telaio progettato dal "geometro", motore e gomme recuperate da vecchie Vespe in demolizione (Filippini), elaborazione e montaggio sotto l'attenta guida dei Tellini, tutti avevamo i nostri compiti ... o meglio ... quasi tutti, il Cesarone era meglio non toccasse nulla per il bene della Scuderia ... bastava la sua presenza!
Soldi non ne avevo ma ... buoni amici tanti; allora non si compravano cose fatte, si facevano ... e gli amici erano della serie "quel che è mio è anche (quasi) tuo!" ... "intanto usalo, poi ci metteremo d'accordo" ... e l'accordo raramente arrivava. Un esempio per tutti? passando davanti ad una vetrina col Cesarone, vedo un giubbino "double-face" pelle esterno e impermeabile interno ed esclamo "quello andrebbe proprio bene per andare in kart e in lambretta ... anche quando piove". Dopo due giorni si presenta a casa mia il Cesarone con un sacchetto contenente il giubbini in questione! "intanto usalo, me lo pagherai a rate quando potrai".
Quasi certamente gliel'ho poi pagato ... ma il gesto non si può dimenticare ed evidenzia il rapporto di amicizia nel nostro gruppo.

               

Dopo anni di sano divertimento "lavorativo e corsaiolo" con i kart, la pista di Curtatone venne chiusa e noi sciogliemmo la scuderia, anche perchè cominciavano ad arrivare kart sofisticati, professionali ed ovviamente costosissimi ... non più adatti al nostro spirito (esattamente quello che stà succedendo oggi con gli ultraleggeri VDS).

Passano gli anni e alla fine degli 80 Lucchini, che nel frattempo si era messo a lavorare per Dallara (il costruttore di formule), decide di intraprendere l'attività di imprenditore mettendosi a progettare e costruire Sport Prototipi (che diventeranno in breve tempo famose e "vincitrici"). E' però in affanno per arrivare in tempo alla prima gara ... ed eccomi tornare ai vecchi tempi dedicando i momenti liberi al fine di permettere al primo prototipo di schierarsi al via.

Passano altri anni ed alla fine dei 90 (sono ormai in pensione) comincia a fare capolino la telemetria per le auto da corsa.
Il Giorgio sa interpretarla perfettamente ma ci vuole qualc'uno che la gestisca, e così eccomi (non aspettavo altro) nel "Team Lucchini" in qualità di ... autista personale, telemetrista, fotografo e, visto che ci siamo (perchè no) "cronista" e gestore del sito.

Passano altri anni e si comincia a "volare troppo alto" per i mie limiti, e così il tutto viene assegnato a mani più esperte. Il nuovo sito però non è mai "decollato" ed il vecchio, alla fine, viene chiuso.

Ora mi sono ritrovato, facendo un po' di pulizia sul PC, le mie vecchie cronache e rileggendole ho rivissuto quei bei momenti ... (eh la vecchiaia!). Non me la sento di buttare il tutto ... e visto che ho un sito mio e che l'amico Flavio non mi ha ancora sparato per i GigaByte che gli occupo ... perchè non postarle qui ???

Cronaca semiseria degli eventi della scuderia Lucchini anni 2003 - 2005 (by Arf)