<----> La "TANA" di ARF          by Arf

5-9 Giugno 2014 - Chiuduno (BG)
Lo Spirito del Pianeta


Gli amici degli amici (che sono nostri amici) ci invitano a Chiuduno ... dove ? ... a Chiuduno (BG) per un raduno organizzato dalla "Granda" ... chi ? ... il "Camper Club La Granda" in occasione del "Festival Internazionale Gruppi Tribali e Indigeni del Mondo".
Gli amici decidono di andare e così ci uniamo agli amici per andare a trovare gli amici degli amici che sono appunto anche nostri amici ! Tutto chiaro ?

Arriviamo al campo sportivo dove troviamo già sistemati altri 30-40 camper. Non avevamo mai partecipato a raduni organizzati di camper, ma capiamo subito che Il Club La Granda è di chiara esperienza e ci iscriviamo a due delle tre iniziative organizzate per l'evento: la visita guidata di Bergamo alta e la visita al parco "Le Cornelle".

Il Festival, che ospita Monaci Tibetani, Indios Argentini, Zuni del Nuovo Messico, Apache dell'Arizona, Maori delle Isole Cook, Aztechi, Sami ... e tanti altri, è già in pieno svolgimento dato che si svolge dal 30/5 al 15/6. Un enorme capannone accoglie centinaia di "banchetti" con oggetti coloratissimi e di ogni fattura. Odori, colori e costumi di tutto il mondo; ed all'esterno canti, suoni, balli e cerimonie che, credo, si possono trovare solo e unicamente a questo festival veramente unico e coinvolgente.
Nel frattempo il campo si è riempito di un centinaio di camper ! Direi che gli organizzatori della Granda possono ritenersi soddisfatti!

Il giorno dopo un pullmann ci carica per "depositarci" nei pressi della Cittadella dove una simpatica e brava guida ci prende in consegna per la visita guidata alla città alta.
Visitati i punti salienti della bella città ci facciamo una passeggiata spingendoci sino alla Rocca. Serata all'insegna dei canti. suoni e balli "Tribali".

Al mattino successivo partenza col camper per il parco faunistico "Le Cornelle", in Val Brembo. Un parco stupendo di 125.000 mq (visitabile esclusivamente a piedi) che accoglie circa 120 specie di mammiferi, volatili e rettili con alcuni esemplari rarissimi. Il tutto in spazi enormi e "ambientati" che fanno sentire gli animali "a casa loro"!
Un parco da visitare assolutamente; cogliendo magari l'occasione per fare un bel "pic-nic" con la famiglia.
Abbiamo tra l'altro assistito in diretta al parto di un "bue dei Watussi" con tutto il branco che lo accoglieva leccandolo a turno. Il piccolo dopo tre ore camminava già.
Al rientro in tardo pomeriggio troviamo il nostro "posto riservato" ... proprio ben organizzato.
La giornata si conclude ancora al suono dei tamburi e dei canti in una fantasmagoria di costumi piumati e colorati.

Malgrado il caldo opprimente sono state giornate veramente piacevoli ed "educative" con una piacevolissima compagnia.
Salutiamo gli amici, gli amici degli amici (che sono nostri amici) e i nuovi amici e ... alla prossima !




un centinaio ... apperò! costumi stupendi ... ... lampadari anche
... e sculture in legno pure ... ... ...
... "Bergam de ura" ... ... ...
... al Parco "Le Cornelle"
assistiamo a un parto ... ... ... ...
... ... ... ... ...
... dopo 3 ore gia cammina! Ultimi saluti ... ...

TORNA SU'