<----> La "TANA" di ARF          by Arf


03 - 09 Agosto 2017 - Ferrara di Montebaldo



Due notti a guardar fuori dalla finestra e di giorno termometro che segna 39°c ... ma chi me lo fa fare ? Dopo la "Fuga da assaporare" ... eccoci in "fuga dal calore tropicale"!

Decidiamo per un posto vicino e montano ... a Ferrara di Monte Baldo esiste un piccolo camper sosta comunale che avevamo anche visto in un recente giro fatto in macchina.
Il timore è che essendo in agosto non vi siano posti liberi ma, mal che vada, parcheggeremo in zona e, malissimo che vada, torneremo sui nostri passi!

Arriviamo che ci sono ancora un paio di posti liberi sui 12 disponibili (strettini) e quindi mi inerpico per la stradina di accesso che è stretta, ghiaiosa, dissestata, in forte pensenza e con accesso alle due piazzole a 90° (qualcosa di peggio ??). Ma il mio gemellato sale senza la minima "sgommata" sino al posto libero nella piazzola alta.
I "parcheggiati", che sono "abitué" e si conoscono tutti fra di loro, ci accolgono con simpatia e ci confermano che il clima è fantastico e che ci si può fermare finchè si vuole.
In effetti siamo in pieno sole ma è sempre ventilato e con temperature ottimali; mentre a casa scoppiano dal caldo (38-40°c), noi ... dormiamo con la copertina !
Tantè che sabato 5 un figlio decide di fuggire con la ragazza almeno per una mezza giornata e ci viene a trovare. Con loro ci portiamo (in auto) a Spiazzi per prendere il sentiero (o la scalinata) che porta alla "Madonna della Corona"; poi (sempre in auto) saliamo sino al Passo Cavallo dove troviamo più persone coricate a prendere il sole che "boasse" di vacca (e vi posso garantire che ce ne sono tante!). Immancabile il sorso d'acqua (quasi gelida) all'abbeveratoio prima di rientrare a Ferrara e andare a mangiare piatti locali (bigoli con nepitella e pistacchio, gnocchi di rapa rossa, tagliere di affettati e formaggi ecc. ecc.) nel "palatenda".

E così trascorriamo una settimana al fresco facendo passeggiate nei boschi mentre, nella bassa, schiattano con temperature percepite che toccano i 50°c.
Ma un impegno "nonnesco" ci richiama mercoledì 9 verso casa; fortuna che le meteo danno forti temporali in arrivo e temperature in ribasso anche di oltre i 10°.




Ferrara di Montebaldo ... Il Camper Sosta ... Nel bosco
... Il Sacrario passeggiata la Chiesa Madonna della Corona

TORNA SU'