<----> La "TANA" di ARF          by Arf

25-26/05/13 60° compleanno Patrouille de France (Salon de Provance)


Sono parcheggiato al Camper Service di Pelissanne, a 5 km da Salon e col bus comodo ma ... c'è sempre un ma! Domenica non funzionano i bus e quindi sabato mattina cerco (e trovo) un parcheggio a Salon zona campo sportivo (1 km dall'aeroporto), che è pure servito da navetta gratuita per il centro e quindi ... mi piazzo fiducioso.
Le "prove" del sabato sono riservate alle autorità e dopo una passeggiata sino all'ingresso (e dintorni), per studiare" la zona, mi convinco che possiamo tranquillamente assistere allo spettacolo standocene comodamnete in camper o (massimo della goduria) sul sovrastante cavalcavia. Un brivido quando vediamo passare sulla testa (subito dopo il decollo) la prima sezione della PAN e non vediamo arrivare la seconda! Temo un incidenete al decollo ma tiro un sospiro di sollievo quando, dopo un 360 della prima sezione, vediamo accodarsi ad uno ad uno i 5 della seconda. Molto probabilmente la larghezza della pista ne ha sconsigliato il decollo in formazione. Anche gli atterraggi avvengono singolarmente ma è sempre spettacolare l'arrivo in formazione e la successiva apertura sincronizzata. Finito tutto, con la navetta, ci rechiamo in centro per spesa.

Al rientro (19 circa) troviamo un certo fermento e capiamo (tra parole e gesti) che ce ne dobbiamo andare (siamo ormai 5 camper) perchè la zona verrà chiusa al traffico. Una macchina della "gendarmeria" ci scorta sino al parcheggio del c.c. "Leclerc" in zona "scarico merci" assegnata, per l'occasione, ai camper. Dalla finestra della nostra "camera da pranzo" vediamo che il parcheggio si è riempito e altri camper sono costretti a cercare altrove. Il nostro ... "tempismo" (si può chiamare anche così) è stato perfetto!

Con zaino e seggiolino "31° Club F.T." in spalla attraversiamo il parcheggio auto (già parzialmente occupato) e ci incamminiamo per la D572 (transennata e chiusa al traffico) percorrendo il paio di chilometri che ci separano dall'aeroporto sulla strada che sempre più si riempie di pedoni. Controllo zaini ed eccoci in "BA701 Gen. Pineau".

Visitiamo subito la statica (dimenticando la zona "moderna" con Mirage e Rafale) e gli stands, per poi piazzarci vicino ai decolli pista in asfalto. Dalle tribune capiamo che la "displayline" è sulla pista in erba ma preferiamo vedere da vicino i decolli e gli atterraggi (e siamo anche più riparati dal mistral che comimncia a ... rompere).
La giornata trascorre molto piacevolmente con le varie esibizioni che si stagliano nel cielo completamente terso grazie anche al forte vento. Che dire ... tutti bravissimi e molto preparati, difficile fare una graduatoria! Unico appunto (da perfezionista) alla nostra fantastica PAN, il fatto che si allontanino troppo fra una figura e l'altra (già riscontrato l'anno scorso), perdendo quella caratteristica che la rendeva veramente unica: rimanere sempre molto visibi e vicini al pubblico con strettissimi campi di manovra.
Una variante abbastanza rara per la nostra pattuglia è il decollo e l'atterraggio singolo, ma il decollo in formazione di sabato della prima sezione (5), è stato evidentemente troppo "a rischio" ed ha consigliato il più prudente "take-off" singolo. Decolli in formazione invece per gli inglesi (3) e i francesi (4), ma anche per loro atterraggi individuali.

Per la prima volta vengo bloccato (da pedone) all'uscita da una manifestazione! Visto che il gendarme capo controlla l'orologio, suppongo sia per attendere il blocco stradale. Dopo cinque minuti, il capogendarme (orologio in mano) fischia e i "sottoposti" ci danno il via libera. E' un serpentone di gente che si sposta ordinatamente sino ai vari parcheggi. Al Leclerc il piazzale è bombato e non mi sfiora minimamente l'idea di andarmene altrove per la notte. Cenando controllo dalla "finestra sul parcheggio" un paio di gendarmi in bicicletta che riescono incredibilmente a smistare e smaltire tutto il traffico nel giro di un'oretta. Passo la notte in compagnia di un'altra decina di camper.



Sabato: parcheggio ... in pole position durante le prove riservate alle autorita
tempo molto variabile ... ... ... ...
... Domenica: strade bloccate La "Base Aerienne 701" ... fantastico DC3
Fuga Magister Nord 2501 Noratlas ... Alphajet del 60° Socata TBM 700
Pilatus PC-21 girandole ... ... Mistral
decolla il Mirage 2000 ... Team Iskra TS-11 (4) (Polonia) ... Patrulla Aguila C-101 (7) (Spagna)
... F16 Belga ... ... ...
Patrouille Suisse F5 (7) (Svizzera) Frecce Tricolori MB-339 (10) (Italia) ... ... ...
Rafale ... Patrouille de France Alphajet (9) ... ...
EC725 Caracal + commandos Pattuglia mista ... Inghilterra Italia Svizzzera
Francia Spagna Polonia ... Inglese in riattaccata
Red Arrows Hawk (9) (Inghilterra) ... ... ... ...
... Red Devils SF-260 (4) (Belgio) Fouga Magister ... Aliante
... Mirage 2000 Team Iskra Patrulla Aguila ...
... 2 Extra 300 in synchro ... rapace solitario A400M Atlas
... Patrouille Suisse ... ... Frecce Tricolori
... ... ... ... ...
... ... ... Patrouille de France ...
... ... ... ... ULM
... ... In attesa del ... ... permesso d'uscita ... ...

TORNA SU'