<----> La "TANA" di ARF          by Arf

27/09/08 Ferrara Ballons Festival e manifestazione con la PAN

Decollo attorno alle 9 con la manica perfettamente a piombo ma poco dopo mi ritrovo con vento contro a 30-35 km/h e a circa metà strada cominciano anche le turbolenze !
Ma da dove arrivano che il cielo è pulito e per le termiche è ancora prestino ??? Penso alla coda di un temporale notturno o... (peggio), ad uno in avvicinamento!
A 4' dal campo faccio la chiamata radio e mi appresto ad un lungo finale 09. Lo "scecheraggio" è aumentato ancora, niente di preoccupante ... ma ne farei volentieri a meno ed in aggiunta in corto finale (da buon pistola) ho estratto tutti i flap ed ora preferisco smanettare di mani e di piedi piuttosto che rischiare di toglierli a bassa velocità. Sono comunque dignitosamente a terra e cerco il parcheggio; in cuffia mi arriva un "break ... qualcosa" che non capisco e non credo indirizzato a me, ma poi arriva un "... copiato per il parcheggio 45 ?" - "45 negativo" copiato un tubo! - "Faccia un contropista, il parcheggio è vicino alla testata 09" - "45 copiato, grazie" e parcheggio nella landa desolata a lato della testata pista 09.
Non fosse che non ho dovuto usare finestre o frequenze particolari mi sentirei ... segregato! Invece sono solo il primo dei comunque pochi "visitatori volanti"!
Prendiamo subito il bus "navetta" che ci porta al parco urbano dove, come l'anno scorso, notiamo subito i numerosissimi camper allineati in distanza. Contrariamente all'anno scorso invece ... neanche un pallone aerostatico nel piazzale a loro dedicato; forse il vento, che ha rovesciato tutte le transenne e diversi cartelloni pubblicitari, li ha confinati a terra, ma forse, vedendo che mancano anche i furgoni di supporto, sono già "migrati" verso altri cieli. Allo stand dell'A.M. leggo che il vento è di "Boretta" con intensità di circa 20 nodi.
Sempre molto simpatico il villaggio ambientato in epoche passate e numerosissimi gli stand di ogni tipo. Ci facciamo una piadina farcita con salamella e verdure e facciamo scorta di dolcetti siciliani prima di riprendere la navetta che ci riporta in aeroporto. Nel lontano parcheggio scorgo altri arrivi, ma se ne contano al massimo una decina tra AG (2 o 3) e ULM.
Il pubblico è notevolmente aumentato e continua ad affluire numeroso ma il cielo si è fatto minaccioso e ad ovest pare che la minaccia sia già passata ai fatti!
Alle 14 puntualmente inizia lo show; il vento mette a dura prova i Baroni Rotti, Iack talia, Blue Voltige, Pioneer e gli altri ma il cielo non è più minaccioso anche se permangono nuvoloni sparsi. Conclusosi il gran finale con le Frecce Tricolori, alle 17 siamo già in volo per il rientro sempre con 30-35 km di vento (ma questa volta in coda!)
Veramente ottima l'organizzazione di questo evento che merita di essere "partecipato" anche grazie alla buona accoglienza che viene offerta al VDS.



Primo solo ed isolato ma ...
non segregato !!!
in navetta per il parco piantina del parco vento molto sostenuto,
transenne a terra!
e ... torri sventolanti !
il laghetto belle foto dell'A.M. il sogno realizzato ... ... che espressione! Gli amici dell'83° C.F.T.
Eccoci nella città magica ... ... ... ...
... ... ... ... ... e noi lavoriamo !!!
il pubblico ... Piadina romagnola i divertimenti ...
... E rieccoci in aeroporto col Pitts Iack Italia Decolla l'aliante
I "Baroni Rotti" Blue Voltige ... CH o NH o ??? ...
I Pioneer ... ... ... ...
... Statica e pubblico ... La PAN ...
... ... ... ... ...
... ... ... ... E tutti a casa!

TORNA SU'