<----> La "TANA" di ARF          by Arf

23/06/12 "No Radio Open Day" a Ozzano

Dopo le polemiche (ormai scontate e reiterate per ogni qualsivoglia argomento) scaturite in lista hangar per l'obbligatorietà dell'utilizzo radio a Ozzano, gli organizzatori hanno pensato bene di dedicare domenica 23 (o meglio uno "slot" dalle 10 alle 12) a tutti coloro che volevano atterrare senza l'utilizzo della radio (offrendo addiritttura il pranzo!).

La festa "Cielo e Volo" della settimana precedente non ha avuto un gran afflussso di persone; si dice sia dovuto anche ai controlli che al sabato la Polizia Postale ha effettuato su alcune stazioni radio di bordo ma ... non credo che sia solo dovuto a quello! C'è aria di crisi anche nei nostri "raduni"; crisi finanziaria certamente, ma anche crisi di interesse, di passione, di "voglia di stare insieme" insomma. Abbiamo voluto "reinventare" Aviazione Generale perdendo di vista il vero spirito del VDS ... questo è, secondo me, il motivo principe!

Detto questo e visto che non sono riuscito a presenziare a "Cielo e Volo" (sarei andato volentieri anche perchè in regola con i vari documenti radio richiesti), decido per il "No Radio Open Day " e mi appresto a scacciare topi, ragni, vespe e lucertole varie dal mio ormai quasi trascurato P92 e all'uopo utilizzo, abusivamente, anche il nipotino di due anni e mezzo!

Parto dal campo volo verso le 10,30 con i presenti che mi chiedono se "vado a ballare un po'" ... ed in effetti ... arrivo un po' "shekerato" in vista di Ozzano e mi immetto in circuito seguendo un "traffico" che ho in vista da tempo e che effettua la chiamata radio (io sono in ascolto ma in rigoroso selenzio). Una volta a terra rullo sino alla testata pista (non voglio attraversare la parallela in asfalto per non interferire con eventuali altri traffici) e "rirullo" al parcheggio ... vuoto!
Mi reco alla postazione radio dove trovo Paolo che mi conferma la "scarsa" partecipazione all'evento a dimostrazione (a suo dire) che il problema radio è (ed è stato) un falso problema.
Alla fine mi pare di aver capito che hanno partecipato all'evento solo 3-4 aerei e sono talmente deluso che non cerco neanche di conoscere e salutare i presenti; che bestia!
La cosa però non mi impedisce di aprofittare dell'ottimo "buffet" offerto per l'occasione gustando degli ottimi ravioli e altre leccornie disposte in bella vista.

Sul campo opera un magnifico "Zeppelin" giunto da Friedrichshafen per il progetto "Pegasos" sulla ricerca causa/effetto dell'inquinamento atmosferico sui cambiamenti climatici e il mio interessamento si focalizza su questo progetto brillantemente esposto da un ragazzo dell'ISAC-CNR e mi metto in lista per una visita "guidata" allo Zeppelin (solo esterno!)

Decollo per il rientro verso le 16, con un discreto fronte in avvicinamento da ovest ... guarda caso dove devo andare io! Valuto che si possa tentare ... un 180 è sempre possibile!
Il ballo è assicurato ma vedo che i nuclei temporaleschi sono due; uno circa su Ferrara (vedo già i lampi) e l'altro circa su Modena ... io potrei/dovrei passare in mezzo!
Il "mezzo" è però decisamente largo; destra e sinistra nero sino a terra, davanti scuro sopra ma giallo sotto con ottima visibilità ... si può fare! Qualche gocciolone d'acqua ... il nero di destra è già alle spalle ... una bella "shekerata" tenendo d'occhio il nero di sinistra che rimane a debita distanza ... ed eccomi al sole in terra mantovana.
Una buona "lavorata" sui comandi per vento al traverso e turbolenza in finale ... e poggiamo delicatamente le ruote a terra !



Sfruttamento minorile ... ... Il Buffet ... e i commensali
... Una fvolosa Cadillac ... e un fantastico Zeppelin ...
... ... ... ... ...
Foto di gruppo ...

TORNA SU'