<----> La "TANA" di ARF          by Arf

09/06/13 - AeroParma Air Show

Al mattino decido di aggregarmi al Club F.T. e alle 12 saliamo sul pullman per Parma. In vista della Fiera inizia a piovere e per mezz'oretta rimaniamo bloccati all'interno della corriera. Appena smette prendiamo la navetta che, dopo 4-5 km ci fa scendere all'imbocco di un sentiero fangoso che dopo un paio di km arriva ad un cancello laterale dell'aeroporto ancora chiuso; nel lungo serpentone anche diverse famiglie con bimbi in carrozzella ... ma gli eventuali disabili ???
Alle 15,15 (la manifestazione inizia alle 15,30) viene aperto un varco di meno di 2 metri, a fatica si passa in due (o una carrozzella) e 5-6 poliziotti controllano i bagagli.
Io (zaino e seggiolino in spalla) passo, dietro di me la moglie (con borsetta e seggiolino) viene bloccata; il seggiolino non può passare, deve essere lasciato li, per terra, vicino al cancello d'ingresso! Mi giro e dico "ma è un seggiolino come questo!" - "ah, è un seggiolino anche quello? Allora lo deve lasciare qui anche lei!" ribatto "ma siamo inpazziti o cosa? Lo apra e controlli! Da quando non si possono portare seggiolini alle manifestazioni?" - "non è colpa nostra, noi abbiamo ricevuto ordini!" - e nel frattempo passano scalette, seggiolini, carrozzelle ... ed armi varie. Mi avvio al cancello per andarmene fuori imprecando, quando si avvicina un "graduato" che dice di lasciarci passare.
Inaudito! Mai visto da nessun'altra parte del mondo una cosa del genere. In corriera verrò poi a sapere che altri hanno avuto lo stesso problema con la scaletta.
Parma, aeromorto internazionale con un movimento di ben due decolli e due atterraggi al giorno ... siamo veramente ridicoli e patetici!

Il tempo fortunatamente tiene botta per tutta la manifestazione che si svolge in modo piacevole e senza lunghi tempi morti. Il cielo nuvoloso ingrigisce anche gli aerei (e rispettive foto), ma forse meglio così, ci fosse stato il sole sarebbe stato negli occhi; il pubblico era esattamente (ed ovviamente) in controsole!

Purtroppo il solista della PAN dichiara un problema ad una radio di bordo e abbandona il campo subito dopo il primo passaggio togliendo una buona parte dello spettacolo.

Hanno preso parte alla manifestazione :

HH3F dell'AM
MB326 di R. CATELLANI
PITTS di M. COTTI
YAK 50 di S. DALLAN
ZLIN50 di G. KOVACS
SF260 di P. GAVAZZI
CAP 232 di R. NATALE
G59 di P. VALENTI
AMX dell'AM
TORNADO dell'AM
EFA - Eurofighter Typhoon dell'AM
Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori



HH 3F ... MB326 Pitts s2a Yak-50
... Zlin 50-LS ... Siai SF-260 ...
Cap 232 ... FIAT G-59 ... AMX "Ghibli"
... Tornado ... EFA 2000 - Thyphon ...
... ... P.A.N. ... ...
... ... ... ... ...

TORNA SU'