<----> La "TANA" di ARF          by Arf

23-25 Aprile 2010
"10 ° Meeting di Primavera al Trasimeno"

Eccola, è arrivata la decima edizione del MdP e c'è una cosa che mi rode dentro; a causa del suo fratello maggiore (Sun&Fun) ho perso l'edizione 2009. Non me ne darò mai pace!
Le previsioni meteo dicono: Venerdì acqua a volontà, sabato copertura ed acqua ... a discrezione, domenica in miglioramento senz'acqua; Appennini ... difficilmente valicabili!
Per qual motivo sono da poco diventato proprietario di "Camperizio" (un "monolocale" usato con 6 ruote nuove)? La risposta mi sembra ovvia. Si parte mercoledì pomeriggio !!!
Giungiamo in aeroporto giusto in tempo per aggregarci a Luciano e Giancarlo per una veloce pizza (gentilmente offerta da Giancarlo) e poi rientrare sul campo per aiutare le "Giacche Gialle" a confezionare le buste accoglienza. Vediamo così in anteprima il gadget dell'anno, ovvero "Il nostro Osservatorio", che cercherò di descrivere ... al meglio.
Sulla busta compare un "Donne abbiamo pensato a voi, da oggi non vi abbasserete più" e sotto "L'avete mai fatta in piedi?". All'interno ... una specie di ... cono, no di ... piramide mozzata ... no un ... insomma andate a vedere la foto per capire meglio ! E' comunque un affare in cartone che dovrebbe servire alle donne a ... fare la pipì in piedi. Ma perchè chiamasi "il nostro osservatorio"? Semplicemente perchè lateralmente compaiono le foto di tutte le "giacche gialle" intente ad osservare (sguardo in alto!) ... l'operazione in atto.
Mia moglie viene immediatamente "omaggiata" dell'oggetto (debitamente autografato). Quando li avevo definiti (tra le altre cose) "una banda di depravati", avevo forse torto?
Io comunque, da buon "fai da te - non si butta mai via nulla!" (e dopo che la moglie lo ha usato in modo proprio), ho trovato subito il modo di riutilizzarlo in modo ... improprio.
Degno di nota anche il calendario (aprile-aprile!) con le istruzioni d'uso: "leggere la data corrispondente al giorno interessato" ... non ho parole! Anzi no, direi che è un calendario ... a prova di G.G (tiè, ciapa). Siamo gl unici "visitatori" e preferiamo accettare il "pass" di Franco per passare la notte al parcheggio interno di Serristori.

Giovedì 22
Parcheggiato il camper al primo posto libero disponibile (lo sono tutti!), trascorro il resto della giornata come G.G. aiutando ad allestire il "transennamento cordaceo" di delimitazione per il pubblico. Le G.G. "recuperano energie" nella casetta in legno della FIVU, e dopo cena mi unisco a loro per concludere in piacevole compagnia la giornata.

Venerdì 23
Come previsto! Acqua ... acqua ... acqua . I visi delle G.G. sono abbastanza tesi e sconsolati, ma basta un semplice sguardo ed eccoli tornare sorridenti e con la solita goliardia.
Dopo cena ci uniamo ai pochi presenti nel "Palagnam" ed assistiamo alla performance di Massimo e Candida che si esibiscono come cubisti al suono della sempre fantastica "Rock band" di Fabio Crivelli (Gorillone Rock). Anche per domani le meteo sono poco favorevoli, ma perlomeno non dovrebbe piovere più di tanto. Speriamo bene!

Sabato 24
Le nuvole coprono quasi completamente il cielo, ma non sono così nere ed uniformi come nella giornata di ieri; anche la pioggia si presenta a tratti e con meno intensità.
L'assemblea FIVU impegna parte della mattinata e quando usciamo verso mezzogiorno, noto che nei parcheggi i camper e le auto sono decisamente aumentati ed anche gli stands si sono risvegliati e cominciano a brulicare di persone sotto un sole che ogni tanto scalda facendo capolino fra le nuvole. Nel pomeriggio al parcheggio si contano una decina di aerei più 4-5 elicotteri ed il MdP pian piano e faticosamente comincia ad assumere l'aspetto che gli compete. Come ho sempre detto MdP è Passione, Amicizia e Simpatia. Hanno un bel da provarci le meteo e certi "Soloni"; non riusciranno mai a sconfiggere questo fantastico gruppo di "testacce dure" che vestono la giacca gialla!
La riprova di quanto detto avviene alla sera quando viene "liberato" il grande mago "Tony Numberone" che dà ufficialmente inizio agli spettacoli in un palatenda gremito di persone.
Quando arriva il momento del "Memorial Enrico Nucci" stò parlando con i vicini e non ascolto quanto lo "zio" stà dicendo. Quando però mi giunge all'orecchio "... da San.Silvestro ..." e sento pronunciare il mio nome, le parole si bloccano istantaneamente, e nel breve tratto che mi porta al palco sento salire un "groppo" che mi blocca la gola (è sicuramente l'età!). Sono estremamente orgoglioso ed onorato del riconoscimento, ma più che una forte streatta di mano a Lorenzo Nucci e un ebete sorrisino a Luciano ed Alessio ... non ne esce. Manco ci provo a dire quanto ritengo importante questa coppa (che nulla ha a che vedere con quelle vinte con allegria e spensieratezza nelle varie "competizioni") e consegnata in precedenza a personaggi come Gagliani, Vallauri, Kustacher, Remenghi, Biancorosso (chiedo scusa per gli altri che non ricordo) che tanto hanno fatto e fanno per il VDS, ... non riesco a proferire parola; nella mia mente "frulla" solo ed esclusivamente un frase "Ma perchè io? ... Ma che cacchio ho fatto io per meritarmela?". Maledette G.G. ... grazie, grazie di cuore.
La serata prosegue con la bella e brava illusionista Elena (mi diranno poi che è un trans ... ma ancora stento a crederlo!) e un bravissimo "Zio Potter" (Aldo Nicolini) che riesce a far "scendere" la sua testa a livello dell'ombelico (veramente spettacolare!). Ed arriva il momento della "Rock Band" del Gorilla che apre con una fantastica "chicca" presentando sul palco (per la canzone inizale) niente meno che Bernardo Lanzetti, che negli anni 70 faceva parte della della famosa "Premiata Forneria Marconi".
Mi spiace, ma una volta eletto "Uomo Meeting 2010" ... ho lasciato alla plebe documentare fotograficamente il resto della serata! Vorrà dire che se la plebe mi invierà qualche foto ... valuterò se sarà il caso (e se ne avrò voglia) di degnarmi (forse) di condividerle sul sito ... dell'uomo dell'anno!

Domenica 25
Finalmente sole! Gironzolo qua e la salutando e chiacchierando con amici che da tempo non vedo e piano piano, senza manco accorgermene, mi ritrovo a fianco dello zio in testata 35; Luciano mi fa un gesto con la testa: "Hai visto il divieto? Vai a vedere!". Seguo il suo sguardo e noto in distanza un cartello circolare; la zona in cui è piantato mi richiama alla mente ... un paio di fatti poco piacevoli ... ed il il cartello si riferisce proprio a quelli! Un bel segnale di divieto con disegnato un ... aeroplanino screpolato e col muso a terra. Fantastico!
Anche oggi ho fatto pochissime foto ... forse stò invecchiando! Se qualcuno folesse inviarmele ... ecc. ecc. ecc. (vedi sopra)

Considerazioni finali
Non mi stancherò mai di dirlo e mi ripeterò all'infinito: l'aria del MdP è assoltamente unica ed ineguagliabile! Al rientro ho trovato in lista diverse mail di sconsiderate proposte/richieste provenienti da personaggi che evidentemente ancora non hanno capito cos'è il MdP perchè certamente non l'hanno mai "vissuto" realmente, limitandosi con ogni probabilità a quello che potrei definire un veloce "toccaeva". Con un "toccaeva" si può al massimo parlare (a fatica) del fondo di una pista, non certo disquisire sulle strutture o sui frequentatori di un campo!

Caro Luciano, ho ripensato a quanto "borbottavi" venerdì sera! No, non sono più d'accordo; il cerchio può (deve) rimanere ancora aperto!
Caro MDP, per ringraziarti ancora una volta (e non sarà mai troppo!) non ho trovato di meglio che riproporti alcune mail di coloro che ... HANNO CAPITO COSA SEI !!

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
Il bello del MdP è proprio questo, NON E' di NESSUNO, ma è fatto per tutti. Non chiede mai nulla, ma offre di tutto a tutti, non viene d'inverno, non viene d'estate, non porta disgrazie, se non ri-cercate. Non sempre le cose perfette sono le più belle, ogni meeting è diverso dall'altro, non sai mai bene cosa succederà, unici punti fermi le giubbe gialle, la torre (quest'anno in versione cubetto della Lego) il Gorilla, i piedi inanellati di Lucione............ Poi tutta la primavera è stagione piovosa, non dimenticatevi che l'acqua è necessaria per far risvegliare la natura....(!!!!!) E' una festa romantica ha detto qualcuno. Infatti, a volte va bene , a volte meno. E' il suo bello. Ciao a tutti
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Il prato ha tenuto benissimo, pista ottima, anche l'area espositori è in ottimo stato. Sono appena uscito dal concerto del grande Fabio Crivelli, si vede la luna e le stelle... speriamo bene. P.s. Il dopo cena di tutto rispetto Rassegna di maghi e musica .... e ti spunta sul palco anche un Bernardo Lanzetti a cantare con il gruppo di Fabio. Queste cose solo al MdP!
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Spostare il MdP da lì sarebbe un'offesa alla decenza e al buon senso. Un posto altrettanto bello, attrezzato per ospitare tutto quello che serve, dove lo si trova? E poi non ne vedo le ragioni. L'unica cosa sensata da spostare è la perturbazione. Provare a chiedere al mago? Ancora complimenti agli organizzatori, sempre capaci e molto brillanti.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Da tempo, e non sono l'unico, penso che gli appuntamenti italiani siano un po' troppi. Credo invece che il Meeting potrebbe anche crescere, utilizzare il Lago per uno Splash-in ben più ampio, magari anche qualche gara e il raduno degli autocostruiti ................ Il Meeting è il nostro Sun'n Fun.. non si tocca. E per la cronaca, piove anche a Lakeland (e diventa un fangaio micidiale) ma nessuno rompe le scatole o lo mette in dubbio. Anche se è in deficit. Non ultimo, abbiamo trovato una "banda di matti" che organizza quasi gratis un raduno come si deve, in uno dei borghi più belli d'Italia (il che facilita la presenza delle famiglie).. e lo vogliamo modificare? L'unico posto dove tutti sono parte dello show, dove si toccano gli aerei e non si è reclusi (in qualche altro caso. ma pochi) Aiutiamolo a migliorare, che i club di volo si offrano di occuparsi di qualcosa esattamente come i Chapter Eaa fanno a Klal. Le istituzioni locali di Castiglione devono accorgersi ancora di più del valore e dell'importanza di un Meeting che è divenuto, 10 anni dopo, il più goliardico e simpatico d'Italia.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Sembra quasi che nessuno ricordi Bassano. Forse siete troppo giovani. Tempo quasi sempre di m..., stivali obbligatori, si andava quasi tutti in auto, fango, passerelle per non morire nelle sabbie mobili ma tanta, tanta gente con tanta voglia di incontrarsi. Al MdP inoltre c'è la musica, un ristorante tutto considerato non male, facilità di parcheggio, tanta allegria, un posto bellissimo e l'immancabile mago Number ONE, quest'anno affiancato da altri due maghi, tra cui un trans... Secondo me ci hanno viziati troppo e adesso ce la prendiamo con la Meteo. Inoltre non so se avete presente la meteo delle ultime edizioni di Ozzano (primi di giugno).
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Preparare un evento come l'MdP non è cosa da poco e gli uomini in giallo si fanno un mazzo così quasi tutto l'anno per organizzare al meglio i due giorni della manifestazione, e se in quei giorni la meteo fà i capricci i primi a restarci male sono loro. L'MdP è nato 10 anni fà per curare la crisi di astinenza che colpì i volatori incalliti dopo il forfait del meeting di Bassano che si teneva tutti gli anni i giorni di Pasqua e Pasquetta in condizioni, come ha ricordato Flavio, il più delle volte proibitive. Ci è stato regalato un posto magnifico, equidistante dal Nord e dal Sud, ci sono delle persone straordinarie che tutti gli anni ci preparano la festa senza interesse alcuno, perchè dovremmo cambiare ? Dice "...ma a Foligno c'è il PAPI " ma a Castiglione c'è lo ZIO !! e tu vuoi mettere un papi qualunque con le sue quattro lampadine ti guida su una dura e fredda pista in macadam con la voce calda e suadente dello ZIO che dagli spalti della sua torre merlata ( veramente quest'anno i merli non c'erano ) ti accompagna lungo il sentiero di discesa fin sul prato appena sfalciato di Castiglione tra olezzi di rucola ed erba cippollina. No, no è meglio Castiglione e guai a chi ce lo tocca.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Caro Presidente... è da molto che non scrivo in lista... Ritengo di essere solo un pilota (che vola molto e scrive poco)...e non avere cultura e conoscenza in materia come molti degli assidui frequentatori qui scriventi... Ma oggi,appena tornato da una meravigliosa edizione del MdP...mi permetto di evidenziare un fattore che,dai messaggi letti,pare completamente dimenticato... IL MEETING DI PRIMAVERA E' UN RITROVO DI AMICI...CON LA PASSIONE DEL VOLO CHE LI UNISCE. Arrivino essi in volo... in automobile... in Camper... in treno... in corriera... A questi amici poco importa della meteo... Agli organizzatori poco importa della meteo...basta guardare i loro volti appena rivedono un amico lasciato 362 giorni prima...che sembra solo ieri... Chiedete ad Alessio...a Massimo...a "Zì Nafta"ed a qualsiasi altro mitico "gilet giallo"....e che ha lavorato sodo per una perfetta realizzazione del MdP cosa ne pensa delle condizioni meteo... Io...la mia risposta l'ho avuta... e a tutti loro dico GRAZIE DI ESSERCI e GRAZIE DELLO SPLENDIDO LAVORO CHE FATE PER NOI TUTTI... e concludo ripetendomi: Il MdP è una festa. Una festa di AMICI. altro che proposte di dislocare. e...in C... alla meteo!!!
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Gorilla ( ce l 'hai un poco l' aspetto) suoni da Dio insieme alla band e ti sei espresso in una maniera perfetta. Vorrei aggiungere solo che al meeting ci si va anche anche se é previsto il diluvio. Diversamente dal non dimenticato Bassano, molti piloti arrivano anche con le famiglie . E' la festa del volo in Italia. L 'atmosfera é irripetibile. Spero tanto che duri.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Ciao a tutti, all'MdP in macchina che vergogna....ebbene si, quest'anno non ho potuto danneggiare il coccige di Enrico per 3 ore di volo come gli altri anni con il nostro Biplano. ma a parte Sabato per la giornata un pò "danneggiata" dal maltempo ieri si respirava l'aria indimenticabile del meeting a dir poco paradisiaca. soltanto che sono dovuto scappare un pò presto e così non ho potuto salutare gli amici intravisti. il Max Poggi, Fabrizio Mazzoni col suo sorriso (quando mi ha letto il nome sul giubbotto), il Fabio Crivelli (oh sembra lo "zio" con la sua stazza e tuta nera) Alessia impegnatissima col suo DF, il grande Filippo Roncucci con il mio sogno trà le mani....che bello il Big Willy che mostro ......e tanti altri. Mi ha fatto piacere incontrarli.... il Tucciarone (l'uomo del bip), l'amicone Sauro Salvucci, Bovo, le simpaticissime segretarie della FIVU che hanno convinto il mio amico Enrico a reiscriversi (grazie per il dolce) , il mitico Flavio Giacosa (sempre mitico) il Marco Arfelli (sempre disposto a pagare per essere premiato) e tanti altri magari intravisti e non salutati in modo educato. comunque posso solo dire VIVA il MEETING di PRIMAVERA e MDP è Castiglione!! Bravi gli organizzatori che si sono fatti in 4 anche quest'anno. GRAZIE CASTIGLIONE.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
....................... Perche spostare il Meeting di Primavera a Foligno in un'altra data, sarebbe come chiedere a Benedetto XVI di ufficiare messa a Siena in Piazza del Campo il giorno di Pasqua! Un delirio mentale. O come togliere Silverstone dalla F1 perchè non si sa mai che tempo fa! Ma alla fine mi consolo, vedendo le migliaia di persone che ogni anno vengono e tornano felici, ed i consensi sempre unanimi ad eccezione di pochi che ahimè, sempre quelli, gongolano nel vedere sfumare gli sforzi delle gloriose giubbe gialle.Ovviamente in cambio restituiscono solo periodi ipotetici del IV tipo. Fumo negli occhi. Parole al vento. Mi duole rileggere gli stessi quesiti, ogni anno, sempre degli stessi, che mai si rassegnano a denigrare il lavoro degli altri; di fatti nessuno degli organizzatori si è mai lamentato ed ogni edizione è stata un successo, indipendentemente dal numero dei piloti, degli aerei e della meteo. Se il tempo è bello non va bene il circuito, se il circuito non va bene allora c'è troppo vento, se c'è troppo vento allora l'aeroporto va chiuso,e sa va chiuso dove si va e se non si sa dove andare allora si deve smantellare il MdP, e se si smantella allora dove si va...insomma un meraviglioso coacervo di spasmi cerebrali per poi ritrovarsi tutti quanti tra 11 mesi a sfogliare il calendario in attesa della terna volante. Il bello del MdP è proprio questo, NON E' di NESSUNO, ma è fatto per tutti. Non chiede mai nulla, ma offre di tutto a tutti, non viene d'inverno, non viene d'estate, non porta disgrazie, se non ri-cercate. Non costa, non chiede, non chiude e non vede, si apre di giorno e si chiude di notte. Se piove c'è gente, se c'è vento c'è il sole, se c'è il sole è un pienone. Insomma, comunqua vada diceva Chiambretti è sempre una festa, un successo. La festa dei piloti, quelli veri. Lo spirito di allora è sempre lo stesso, il MdP non cambia, sono i piloti diversi che diverso lo vogliono. Questa una festa, questa è la data e questo è il posto. Me la botte piena e la moglie ubriaca... Per le "netiquette" oltremodo oltraggiose che qualcuno qui in Lista, rivolge agli organizzatori del MdP, definendoli "non intelligenti" perchè refrattari alla digestione degli insuccessi statistici, rispondo con garbo che il mondo è grande, il cielo ancor di più, c'è posto per tutti e tutti siamo figli di Dio, ma come dice Charles Darwin, ancor prima dei contemporanei glossisti, l'intelligenza è la capacità di adattamento al mondo che ci circonda, ergo chi mal si adatta pare sia invece carente di questa preziosa dote. ...........................


 

Difficile parcheggio! Ultimi preparativi ... ... ...
... Ed ecco la prevista pioggia ... Il riposo del Gorilla Il folto pubblico ...
acclamante ... e ondeggiante Gorilla Rock ... ...
... penoso Rock! Arriva Alessandro Chi l'ha visto? Assemblea FIVU ...
... ... Al MdP ... si va comunque! ... ...
... ... la torre ... smerlata ... l'accoglienza è pronta
Rosso di sera ... ... I cospiratori ! Memorial Enrico Nucci ...
... Elena ... !!! ??? ... Bernardo Lanzetto (PFM) Uso improprio de ...
.."Il nostro Osservatorio" e finalmente il sole! ... ... Arrivano i volatili!
e il parcheggio si riempie ... ... ... Occhio al divieto!
questo! ... ...
lo zio sempre in prima linea FIVUini l'interrrrrrrrvista Rock diurno
... sarà ... il Dallair FR01 l'immancabile Canadair disegni nel cielo il Famà
Ma non sostituisce ... l'osservatorio ! Il 10° MdP ... ... e i suoi gdget ... cip ... all' 11° ... cip

TORNA SU'