<----> La "TANA" di ARF          by Arf

6-8 Maggio 2016
"16 ° Meeting di Primavera al Trasimeno"



Mercoledì 4
Dopo un'ottima grigliata cotta a puntino (non potrei dire altrimenti visto che l'ho cotta io!) salutiamo gli amici di Montereale ed eccoci sulla superstrada in viaggio per il Trasimeno. Dopo manco 50 km un forte boato sul tetto del camper !? Accosto subito in corsia d'emergenza e salgo a controllare pensando ad una meteorite o un disco marziano ! Niente di tutto ciò, è il pannello solare che si è scardinato ed è finito sulla parabola! Il pannello è tutto sbriciolato e neanche da pensare di portarlo nel camper e riempire di microscopiche schegge di vetro tutta "la casa"; che fare ? Scollego i cavi e ... lo so che non si deve fare ... ma che devo fare ... non so cos'altro fare ... e lo abbandono oltre il guard rail. Una nastrata di scotch alla parabola e riprendiamo il viaggio verso Mesola, punto di sosta prescelto per la notte.

Giovedì 5
Sosta a Niccone per un buon pranzo ai "Girasoli" ... ed eccoci nel primo pomeriggio sull'Aeroporto Eleuteri. Solita calda accoglienza dei presenti indaffarati negli ultimi preparativi e visita in anteprima alla mostra fotografica di Giancarlo Faltoni, sulla storia dell'Aeroporto allestita nell'ala sinistra che diverrà sede del Museo Storico (con previsione di zona riservata anche al VDS!) I gazebo degli espositori non raggiungono certamente il numero delle prime edizioni ma visti i tempi e le meteo degli ultimi anni ... ci si può accontentare. Vedo un'auto collegata alla presa di corrente e mi avvicino incuriosito; è una Nissan Leaf a motore esclusivamente elettrico. Subito mi si avvicina Alessio che mi porge le chiavi e mi "costringe" a portare mia moglie in paese per la spesa. A malincuore cedo all'imposizione e mi vedo percorrere silenziosamente, ma velocemente, le strade di Castiglione e dintorni. Togliendo la modalità "economy" l'accelerazione diventa impressionante. Ringrazio Alessio avvertendolo che gli arriveranno a casa due o tre multe per eccesso di velocita ... ma per il poco tempo che l'ho tenuta ho trovato solo strade con limiti a 50 e 70 !

Sera con le G.G. per allestire il punto accoglienza e lettura dell' ode al "Far-fallo". Chiedo lumi ma ottengo solo un complice silenzio; deve essere una sorpresa per tutti !

Venerdì 6
Il meeting 2016 ha inizio. Il "dimostratore" ufficiale dei gadget, Massimo, spiega, con dovizia di particolari, il Teorema di Petagora ai piloti che già dal primo mattino arrivano in visita. Primo fra tutti Giorgio (compagno di svariati "raid due-tre mari") col suo rosso Vimana e l'immancabile tendina da vero pilota "ruspante".
A mezzogiorno il parcheggio aerei è abbastanza affollato e sul cielo campo è sempre presente qualche cosa che vola.
E nel primo pomeriggio finalmente prende vita il Farfallo; arrivato a bordo di un camion viene montato davanti al meeting point. Mi viene chiesto di provare una tuta con la scritta "Il guardiano del farfallo", e visto che mi va a pennello ... vengo ufficialmente investito dell'incarico. Cena "contadina" al ristorante del meeting e serata con musica anni 70; l'incasso sarà devoluto in beneficienza. Il ristorante è pieno e noi, assieme a Lucio(ne), troviamo a fatica tre posti vicini.
Durante la cena ci viene comunicato che l'incasso, detratte le spese, ha fruttato 1800€ e questa è la cifra che verrà versata. Anche questo è MdP e VDS !

Sabato 7
Finalmente una giornata all'altezza del MdP; che bello vedere in finale una decina di "volatili" di varie specie allineati per l'atterraggio e il parcheggio che man mano si riempie. Al pomeriggio, nella nuova sala conferenze, Roberto Bisa proietta un bel filmato sulla sua impresa record che lo ha portato in 28 giorni a percorrere in ultraleggero, 28.000 km, da Istrana alla Terra del fuoco sorvolando l'Islanda e la Groenlandia. Piacevolissimo il suo racconto a viva voce sulle difficoltà, le paure e le gioie provate.
Alle 21 inizia il programma serale con qualche "provata" magia dell'inossidabile Mago Tony number one, che riesce a creare una catena di anelli partendo da una decina di singoli cerchi metallici ed estrarre fiori da normalissimi bastoni da mago ... ma come farà ? ... non ci sono parole per descriverlo ... è veramente il numero uno!
Come sempre "sentito" il momento dell'assegnazione del Memorial Enrico Nucci che quest'anno viene consegnato a Enzo Pacenti. Rodolfo Biancorosso prosegue la serata con "Ciak si vola", foto e racconti di fatti e personaggi salienti nel mondo del VDS. Alla fine Giancarlo Faltoni chiede la collaborazione di tutti (piloti e non) ad inviare foto ed oggetti per riuscire a creare una sezione dedicata agli ultraleggeri da inserire nel museo storico dell'aviazione sull'aeroporto Eleuteri.

Domenica 8
Le meteo prevedono pioggia nel pomeriggio e lo si vede dall'afflusso di aerei che è decisamente inferiore a ieri; ma movimento ce n'è sempre. Ancora una "Ode al Farfallo" con il povero Franco che si vede posizionato a fianco del feticcio e depredato delle ruote, a far intendere che sarebbero state utilizzate per la costruzione del Farfallo.
Anche gli stand cominciano a "sbaraccare" e salutiamo la Fam. "Orso" che se ne va. Dopo pranzo ... il clou della giornata: il "Maiden Flight" del farfallo. Ultima Ode e ... tutti a spingere (sotto le direttive del guardiano) per far staccare le ruote da terra ! E una ruota da terra si è staccata ... beh no si è staccata dal farfallo ed è rimasta a terra! "Non avete spinto con convinzione" ... "No, è il guardiano che non ha dato il ritmo giusto" ... sempre a cercare un colpevole! Ma la promessa delle G.G. è ... "VOLERA'".
Cena con gli addetti ai lavori nella casetta; siamo stati messi alla prova risultando "non in grado di intendere e volere" ... e quindi idonei a far parte di questi pazzi scatenati.

Lunedì 9
Quando partiamo, alle 9,30, sul campo c'è una frenetica attività di persone che smontano tutto e caricano sui camion; la festa è finita!
Alle 10,15 sono in salita, poco prima di S.Andrea di Sorbello, quando sento un colpetto strano e mi si accendono spie sul cruscotto mentre il motore cala repentinamente. Stacco subito la chiave e mi butto su una piccola rientranza a destra. Apro il cofano e ... non esiste più la cinghia dei servizi. Chiamo l'assicurazione che mi mandi un carro attrezzi, e dopo poco più di un'ora arriva la telefonata dell'autista che parte ora da Perugia ... fra un'oretta sarà qui.
Arriviamo in officina che sono quasi le 14 ... la cinghia dei servizi si è sfilacciata e i fili sono entrati nel carter ... meglio controllare!
Alla prima occasione mi faccio benedire! Gli sfilacci si sono avvolti alla cinghia di distribuzione facendola rompere; bisogna ordinarle entrambe e sperare che non sia successo nulla di grave. Dico che mercoledì mattina devo essere in Ospedale a Bologna e mi rispondono che faranno tutto il possibile per consegnarcelo domani entro mezzogiorno ... intanto veniamo accompagnati all'Etruscan Chocohotel per la notte. Un particolarissimo hotel basato tutto sulla cioccolata che contribuisce però in minima parte a "tirarci su" ! Ci rechiamo a fare quattro passi nella bella città e ceniamo a menù fisso (20 €) da Rosetta. La cena è ottima e il locale molto "fine" e ci sentiamo quasi a disagio; tanto che quando mi suona il cellulare rispondo immediatamente che ... non posso rispondere. Usciti dal locale richiamo Alessio che voleva sapere se eravamo già arrivati a Bologna; gli racconto della disavventura e mi becco subito una bacchettata (virtuale) sulle mani per non aver chiamato loro e aggiunge che se non mi consegnano il camper entro la mattina mi presta lui una sua macchina. Matti, depravati e maniaci ... ma Grandi e Veri Amici !

Martedì 10
Alle 12 ci consegnano il camper con cinghie fatte e valvole registrate; sembra non vi siano altri danni gravi. Parto con un pochino di ansia, ma il motore gira regolare e non ha rumori preoccupanti, ci fermiamo a pranzare nei pressi di Cesena sulla E45 e alle 18 siamo già a BO, parcheggiati nel viale che fiancheggia l'ospedale.

Conclusioni
Direi che per le g.g. è stata una buona annata (anche se non paragonabile alle prime edizioni), ma vediamo il bilancio in casa Arf del MdP 2016:

Andata =         Perso pannello solare e rotto parabola satellitare (vedi foto)
Durante =        Persa in un attimo la dignità acquisita in quasi 74 anni (vedi foto e filmati)
Ritorno =         Perso motore (cinghie servizi + distribuzione) (vedi foto)
                         Trovati 3 noduli da trattare (vedi R.M.)
                         Perso (rotta) fotocamera caduta nello scaricare il camper (vedi foto)

Vi risparmio i commenti !!! E pero' ... quanto mi sono ricaricato stando con quelle fantastiche ed uniche Giacche Gialle !!!


 

La busta piloti Il GPS ... petagorico ... trovata l'incognita ! il far-fallo volante
Rifornimento Lettura dell'Ode al Farfallo Gli illustratori del Teo ... allineamento primi arrivi
Girando per gli stand ... ... ... ...
... ... ... ... ...

 

... ... ... ... ...
... il parcheggio ... ... ... il finale
La torre Il nato scalzo Museo Storico Aeroporto Eleuteri ... ... Roberto Bisa
tutti volano ... e io sono ai ferri! Il far-fallo... ...eccolo !!! ... ... col guardiano
assunta come maglia gialla sempre loro ... ... il vizio! camper Rod per la "prova in volo"
Povero Franco ... ... Sempre Numero uno! Memorial Nucci a Pacenti Il Sindaco ci sostiene!
Cena tra depravati ... Attenti all'ingresso Giuro che è vero cioccolato ! Anche questo !
MdP 2016 Arf ... Pannello Parabola Cinghie Noduli Fotocamera


E la dignità finì in un attimo!

TORNA SU'