<----> La "TANA" di ARF          by Arf

22-25 Aprile 2017
"17° Meeting di Primavera al Trasimeno"



Venerdì 21
Finalmente le previsioni meteo danno sole per tutto il MdP. Imbarco la mia "flotta" di droni su Camperaio e, attraverso la E45, raggiungo il Trasimeno.
Al parcheggio arrivo quarto ... ma sempre in prima fila e +o- al mio solito posto! L'accoglienza è sempre calorosissima e noi ci sentiamo parte di questa "famiglia di matti" !

Sabato 22
La bella giornata consente di vedere il circuito come (quasi) le prime edizioni del meeting. Malgrado sia richiesto il "SILENZIO RADIO" e lo "zio" in torre continui a ripetere le informazioni sul circuito, il QNH e le condizioni del vento, molti pirloti cominciano a chiamare a 4-5 primi dal campo e continuano a dare e chiedere informazioni sino al finale. Il loro tono è molto professionale ma se si zittissero un po' ... sarebbero più professionali del loro tono (ma si sentirebbero forse meno pilotoni!).
All'ingresso dell'aeroporto l'opera "Freedom" del maestro Alessandro Marrone raffigurante una serie di aerei di carta che si innalzano verso il cielo; nelle varie sale ristrutturate mostre permanenti (strettamente legate al volo!) di giochi, modellismo statico e foto storiche dell'l'Eleuteri. Bello trovare ogni anno un pezzo in più di Aeroporto ristrutturato! Sul campo una ventina di artisti che si cimentano in pitture a tema "il volo". Le opera saranno alla fine messe all'asta tranne quella realizzata dal Maestro Marrone col contributo diretto dei visitatori chiamati a dare un loro personale messaggio aereo; questa opera rimarrà in mostra perenne (!?) all'Eleuteri.
Una ricostruzione storica molto fedele ed accurata degli scenari sull'Aeroporto durante la II Guerra Mondiale con mezzi, divise, armamenti, soldati e accampamenti dell'epoca crea molto interesse nel pubblico e nei bimbi presenti, e regala una forte emozione quando fa da picchetto d'onore a Santo Pelliccia, un 88enne spiritoso e brillante reduce della battaglia di El Alamein.

Nel pomeriggio purtroppo si alza un discreto vento e gli arrivi sono pochini, mentre i volatili giunti al mattino pian piano se ne tornano al loro nido; non ci sono più i piloti ruspanti di una volta, quelli che dormivano sotto l'ala del proprio aereo amorevolmente picchettato !

Alla sera Rodolfo Biancorosso intrattiene piacevolmente gli astanti illustrando e raccontando la storia del VDS, dagli anni del Ciannocio ad oggi.

Domenica 23
Discreto afflusso di pubblico, ma gli arrivi in volo non sono così numerosi come mi sarei aspettato. Dicono però che malgrado qui sia bel tempo, l'Appennino non è valicabile dal nord. Assistiamo alla Messa sul campo e poi ce ne andiamo a fare una "doverosa" passeggiata nel centro storico del paese.

Nel pomeriggio assistiamo alle varie dimostrazioni in volo di aerei, pattuglie, droni e aeromodellli RC e ci facciamo trasportare nel solito "giro turistico" dell'aeroporto a bordo del carro trainato da trattore che funge da navetta interna. Come detto gli aerei non sono moltissimi e anche il numero degli stands non sono paragonabili ai migliori anni del meeting, ma per la prima volta nell'ultima decina di edizioni, le giornate sono assolate e così dovrebbero rimanere per tutto il periodo ... e non è poco.

Alle 21 inizia il programma serale con la proiezione a cura di Max Pinucci sulla storia dei dirigibili ed altro, in un viaggio aereo attorno al mondo. Interviene anche Rod, che ci racconta una lunga ed appassionante storia di due fratelli che con varie vicissitudini avevano costruito un "bifusoliera trimarano" finito in malo modo. Ma alla fine della serata ci confesserà che tutta la storia è stato un pesce d'aprile diffuso a suo tempo dalla ditta costruttrice e che i due fratelli non sono mai esistiti !

Lunedì 24
Anche oggi non grande afflusso di aerei mentre rimane buono quello di pubblico (locale). Sempre molto seguite le dimostrazioni in volo di tutti i generi.

Accettiamo la proposta degli amici ed alla sera usciamo a cena con loro perdendo però le magie della "maga Elena" e del "Mago Tony number one" e la consegna del Memorial Enrico Nucci che quest'anno è andato ad Alvaro Cottini.

Martedì 25
Ed arriviamo all'ultimo giorno con diversi stand già chiusio ed altri che lo fanno in mattinata. Anche il parcheggio camper lentamente si spopola ed alla fine rimaniamo in quattro. Alla sera un fantastico Special Guest "Gianni Nocenzi" con un filmato storico di una suonata a 4 mani con due pianoforti posti uno di fronte all'altro e "interpretati" da due mostro sacri del calibro di Ennio Morricone e Giannio Nocenzi. Un filmato eccezionale, come eccezionali sono i suoni che in diretta Gianni riesce a estrarre dal suo pianoforte a coda, meritandosi il lungo applauso finale. Ed ora tocca al rock del complesso "Il Bacio della Medusa" ... alla seconda canzone però eravamo già a letto.


 

Nuovo monumento ... ... in ingresso Aeroporto ed eccoci in pole... ...e già al lavoro! C'è chi parla ... e chi lavora !!!
Quasi come nei primi anni Ricostruzione storica ... nei minimi particolari ... e fatta bene ...
... ... ... ... Reduce della battaglia ...
...di El Alamein !!! ... Santo Pelliccia Una Zundapp stupenda !... Opere del Maestro Marrone ... ... questa rimarrà all'Eleuteri

 

Disegni nelcielo ... ... ... ...
Gli Stands ... ... ...
... ...
... ... Al Meeting point ... Alfredino è ancora presente ! Giostre
Malgrado loro ... volerà ! Giochi passati ... Alcune opere ...
Modellismo plastico La Storia del VDS (di R.B.) Parcheggio camper ! Modellismo R.C. ...
... .. ... Gianni Nocenzi Il bacio della Medusa
La busta 2017 Il Salva Vista ... ... nella pratica ! Continuo a provarci ...

TORNA SU'