<---->
 |
La "TANA" di ARF          by Arf
|
|
Vaderetrum del piRlota
"Perdita tappo benzina - di Arf" |
Airshow al Trasimeno e Dumbo's day a Perugia 13-14/09/2003
.....
Il Rientro 15/09/03
......................
Caro Marco, quì bisogna prendere una decisione, e prenderla velocemente! Sì daccordo, abbiamo già scavallato, ma se davanti trovi (come sembra!) nubi che fai ? Ti trovi sempre e comunque in una valle coperta e ... sopra non si va! Butto un'occhio dietro e vedo il passo ancora libero, ma sempre più ristretto; avanti potrei eventualmente scendere al vecchio campo di S.Leo ... basta, 180 stretto a sinistra e reinfilo il passo, davanti a noi il cielo è terso ... proviamo dal Mugello!
Mi volto a guardare la passeggera e ... la vedo indaffarata con un sacchetto! Per la miseria, non mi ero neanche accorto che aveva (stava) ... riciclando la colazione. Conoscendo discretamente la zona, sò che davanti a me, a poca distanza, c'è il campo di S.Giustino "Il Borro" (l'ho visto tante volte) e lì mi dirigo (il GPS conferma, ma io mi sento veramente tranquillo solo se conosco personalmente i campi e la loro dislocazione!). Una volta atterrato chiamo il numero che trovo sulle mia lista campi e chiedo se in zona è possibile trovare un ristorante e un distributore. Una gentile voce femminile mi chiede dove mi trovo e se sono già atterrato; alla mia risposta affermativa, aggiunge che il campo è privato, chiuso e recintato e che non riuscirei quindi neanche ad uscire a piedi. Non mi resta che chiedere scusa e togliere il distrubo; non prima però di essermi liberato ... del sacchetto della prima colazione! Riprendo quindi il volo ... e il mio fido mi porta in finale a Serristori (che strano!)
Saluto un paio di presenti e mi faccio ... una tanica di benzina; dopo aver quasi riempito il serbatoio di sinistra infilo il tappo (onde evitare intrusioni indesiderate) senza bloccarlo definitivamente perchè penso che la benzina rimasta sia eccessiva per l'altro sebatoio e quindi ci sia la possibilità di dover riempire sino all'orlo anche questo. Passo al serbatoio di destra e svuoto la tanica riempiendolo sino all'orlo. Riporto la tanica in hangar e mi fermo a fare due chiacchiere con i due piloti presenti (che fa una chiacchiera per pilota! :-)). Poco dopo vengo raggiunto dalla moglie che ha deciso di rimpiazzare la colazione e ci rechiamo al bar per farci due panini.
Il vento è ancora sostenuto e guardando verso nord sembra che il nero si sia spostato a ovest; lasciamo trascorrere ancora un paio d'ore e ricontrolliamo la situazione; verso il Mugello si vedono alcuni cumuli mentre verso Viamaggio è tutto pulito. OK, decolliamo riprendendo la rotta iniziale e questa volta passiamo senza problemi ballando ancora ma decisamente meno della mattinata. Controllando i serbatoi mi rendo conto che stò consumando molto, ed in particolare da quello di sinistra e quindi chiudo il rubinetto per pareggiare e decido, prima di Mercato Saraceno, di puntare direttamente su Ozzano, passando per Predappio.
Giunto ad Ozzano mi appresto a fare rifornimento e mi accorgo che ... manca il tappo del serbatoio sinistro. La mia parte del "pistola" si era dimenticata di bloccarlo dopo il rifornimento ed evidentemente qualche "scossone" in decollo è riuscito a farmelo perdere. Risolvo provvisoriamente la cosa con due striscie di nastro "americano" e completo l'ultima tratta dandomi ripetutamente del cretino per non aver bloccato subito il tappo (come faccio sempre!) e per non aver rifatto i controlli prevolo con la scusa di averli fatti prima di partire (dal Borro) e di essere stati in seguito sempre con l'aereo in vista; complimenti, proprio un bel pirlota!.
|