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La "TANA" di ARF          by Arf
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Vaderetrum del piRlota
"... succede a tutti - di Sergio " |
Giusto per aggiungere anche la mia di "succede a tutti "....
Velivolo "experimental " con elica propulsiva
1° capottina aperta , cartine , piano di volo e righello posati nella
capottina aperta di lato , messo in moto con un po' di gas e il tutto che
passa attraverso all'elica con il risultato di tanti pei coriandoli di carta
e plastica.-
2 ° decollo con il serbatoio di emergenza ( selettore dimenticato durante i
controlli pre decollo ,l'operatore radio mi invita ad un immediato , e via
con il momento del mona !!!) motore che si spegne in fase di salita ,
rientro sul campo grazie all'ottimo rateo del mio velivolo e alla sua
aerodinamica bellissima !!
3° il più grave , dimentico di chiudere in sicurezza ( pressare bene la
linguetta ..sempre !) il tappo del serbatoio nella radice alare , sono
distratto in quanto si stà alzando il vento e io con il velivolo ancora "ci
mangio poco" in quelle situazioni.......
decollo , chiedo di salire sul cielo campo per effettuare delle prove
inerenti al rilascio del CNS , mentre salgo con tutta manetta un colpo
terribile , e immediatamente dopo l'aereo inizia a vibrare in maniera
spaventosa.......dichiaro emergenza , attuo le procedure come il manuale
prescrive , spengo tutto , la vibrazione lentamente diminuisce e poi
smette.....carrello , aerofreno , elevon ben alto , e tocco sofficemente la
pista . Tutto a posto , il velivolo è intero , io sono sano !!!! apro la
capottina , scendo , senza pensare al baricentro del mezzo , che
immediatamente si mette sull'attenti con il naso verso il cielo
azzurro.....danno ..i palettoni/direzionali si " sbriciolano " sotto iul
peso e sotto la botta della improvvisa "impennata " , ma non è niente in
confronto a quello che i miei occhi vedono ,
l'elica è a metà , manca completamente una pala , tranciata di netto alla
radice......mannaggia mannaggia , il tappo benzina ,(aeronautico , di quelli
belli solidi ) era passato nel disco della stessa , quando ero a
manetta........è andata bene , se quel giorno non fossi stato sul cielo
campo , ma sulla linea di costa come ero solito fare per avere riferimenti ,
forse oggi scrivere questa cosa mi sarebbe stato difficoltoso.....
quindi occhio ...selettore carburante....tappi benchiusi ,........cinture
allacciate e luci accese ( così gli uccelli magari si spaventano e non si fà
"bird strike !!)
cordialità
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